Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Doris » 23/05/21, 09:09

Alkaline ha scritto:Immagina che le ricette che ho consultato mi dicessero di cuocere tutto a fuoco lento per 1 ora :shock:

La mucca!!!! Quindi sì, hai fatto bene, dovevamo fermare la strage, ma forse si parlava di fagioli secchi?
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Moindreffor » 23/05/21, 11:37

Alkaline ha scritto:Per la salsa metto "aggiungo acqua se necessario"Dalla ricetta perché sono d'accordo con te la prossima volta ne userò di meno: le cialde fanno il succo.

infatti senza provarci non possiamo saperlo, ma le verdure effettivamente restituiscono molta acqua, spesso si tende a dimenticarla e ad aggiungere acqua troppo presto o troppo, cucinare è un lavoro : Mrgreen: io che faccio fatica a sapere cosa mangerò ogni giorno sono sempre spaventato dal mio cognato cuoco professionista, che riesce a fare 365 ricette diverse all'anno e che a seconda di quello che trova all'inizio stesso mattina
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Moindreffor » 23/05/21, 11:40

Doris ha scritto:
Moindreffor ha scritto: in ogni caso vado a fare formazione sulla coltivazione del fagiolo, sembra un bel ortaggio per la primavera

Per me è stata la grande scoperta di quest'anno, grazie alla raccomandazione di sicetaitsimple. Avevo dei brutti ricordi d'infanzia, ma penso che li mangiamo asciutti e molto grassi a casa. Mio marito lo stesso. Ma siccome all'inizio della coltivazione li ho presi come sovescio, potenzialmente consumabili, e siccome i nostri amici e vicini li adorano (specialmente lei, è orribile, te lo prometto, quando hai i fagioli nel tuo giardino, devi 'rimuoverli : Cheesy: ), Ho fatto molto e non me ne pento. Oltre alla scoperta del gusto, ci sono solo vantaggi: molto rustica (sul thread principale ho messo le foto dopo una settimana a -8, erano completamente nere, ma si sono tutte riprese), fioritura abbastanza abbondante e all'inizio dell'anno, bravissimo ad attirare gli insetti, vegetazione abbondante ..... farò lo stesso anche il prossimo inverno, basta aggiungere due righe per la mia vicina, che non ha posto nel suo piccolissimo orto.

quindi hai seminato verso che periodo? Ho visto che sale abbastanza in alto, hai messo una staccionata?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Moindreffor » 23/05/21, 11:42

Doris ha scritto:
Alkaline ha scritto:Immagina che le ricette che ho consultato mi dicessero di cuocere tutto a fuoco lento per 1 ora :shock:

La mucca!!!! Quindi sì, hai fatto bene, dovevamo fermare la strage, ma forse si parlava di fagioli secchi?

è sempre il problema delle ricette, alcuni fanno scorciatoie perché a loro sembra ovvio ma questo cambia tutto, avere fagioli freschi non è dato a tutti : Mrgreen: dopo come detto sopra, non siamo per forza un cuoco e alcuni riescono a massacrare ottimi prodotti, il che è un peccato
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Doris » 23/05/21, 12:08

Moindreffor ha scritto:quindi hai seminato verso che periodo? Ho visto che sale abbastanza in alto, hai messo una staccionata?

Ho fatto una semina a novembre e un po 'prima di Natale, ma novembre è troppo presto per me, sono cresciuti troppo in fretta, obbligato a proteggerli parecchie volte a gennaio, perché al momento delle forti gelate erano già molto ben sviluppati , e anche alla fioritura. La piantina di dicembre era appena spuntata prima del periodo di -8 notti e non le ho mai protette. Non ho usato una staccionata, ma ho realizzato dei piccoli paletti di bambù per collegarli con dei fili, un po 'come Didier ha fatto con i suoi lamponi, questo è stato sufficiente. Per l'altezza dipende anche dai tipi, ho due tipi diversi e due altezze diverse.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 23/05/21, 14:38

È qui che ne abbiamo parlato: e di questi "puntini neri" che attirano le formiche. Sono "nettari extrafiorali" (la maggior parte dei nettari, ghiandole che sintetizzano il nettare a cui i raccoglitori amano, si trova nei fiori, perché è lì che le piante "vogliono" che le raccoglitrici vadano). Ma alcune piante "imbrogliano". Compresi i fagioli: "imitano" una formica (punto nero), che rifiuta il nettare ... Le formiche corrono ... Sarebbe per le formiche liberarle da altri insetti, potenziali parassiti ...

Tattica non del tutto al top: all'improvviso i fagioli vengono invasi dagli afidi, perché le formiche li liberano anche di coccinelle e altri ausiliari contro gli afidi ...

La natura è complessa.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Doris » 23/05/21, 18:10

Did67 ha scritto:Tattica non del tutto al top: all'improvviso i fagioli vengono invasi dagli afidi, perché le formiche li liberano anche di coccinelle e altri ausiliari contro gli afidi ...

La natura è complessa.


Non ho ancora visto una quantità significativa di aiutanti contro gli afidi, d'altronde da tempo, all'inizio di aprile, i fagioli erano neri di afidi e ripieni di formiche. Per circa due settimane ho avuto i fagioli sotto la doccia quasi ogni giorno. Poi ho lavorato una settimana e non me ne sono occupata, e quando ho avuto di nuovo tempo, l'invasione degli afidi era finita. Ce ne sono ancora alcuni, ma non faccio più la doccia ai fagioli, sono troppo pochi. Intorno all'orto ho trovato delle erbacce ricoperte di afidi, ma nemmeno molto. Suppongo che ci siano ancora degli ausiliari che intervengono, ma come dici tu, la natura è complessa.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 23/05/21, 18:59

A casa, è il "deserto"! Calma piatta. Niente afidi. No ausiliari. Ho dei bellissimi fiori di salsefrica di prato - di solito le sirfidi si mettono in fila per visitarle. Là, non uno !!!

Un tentativo di lumache. Sotto controllo dopo alcuni pickup in zone critiche ...

Con me è il clima. Molto sfavorevole agli insetti. Ospito l'alveare di un'amica di mia figlia: devo dar loro da mangiare molto regolarmente, altrimenti morirebbero!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Moindreffor » 23/05/21, 19:03

Did67 ha scritto:È qui che ne abbiamo parlato: e di questi "puntini neri" che attirano le formiche. Sono "nettari extrafiorali" (la maggior parte dei nettari, ghiandole che sintetizzano il nettare a cui i raccoglitori amano, si trova nei fiori, perché è lì che le piante "vogliono" che le raccoglitrici vadano). Ma alcune piante "imbrogliano". Compresi i fagioli: "imitano" una formica (punto nero), che rifiuta il nettare ... Le formiche corrono ... Sarebbe per le formiche liberarle da altri insetti, potenziali parassiti ...

Tattica non del tutto al top: all'improvviso i fagioli vengono invasi dagli afidi, perché le formiche li liberano anche di coccinelle e altri ausiliari contro gli afidi ...

La natura è complessa.

e soprattutto le formiche allevano gli afidi, e li proteggono, all'improvviso è un doppio guaio : Twisted:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 23/05/21, 19:13

Più "martire" dei fagioli, muori!

[C'è anche una veccia, la veccia siepe]
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 251