Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Moindreffor » 23/05/21, 19:19

Did67 ha scritto:Più "martire" dei fagioli, muori!

[C'è anche una veccia, la veccia siepe]

dopo che gli afidi sono come gli asini e il fieno, date loro il livello di cibo Top, non si sbagliano, anche per questo noi umani apprezziamo tanto i fagioli, come gli afidi, un buon orticello molto dolce fino alla fine dell'inverno ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Doris » 23/05/21, 19:36

Did67 ha scritto:Con me è il clima. Molto sfavorevole agli insetti. Ospito l'alveare di un'amica di mia figlia: devo dar loro da mangiare molto regolarmente, altrimenti morirebbero!

Ecco, parte della spiegazione c'è anche nel clima, molto variabile in questo momento, spesso molto ventoso e umido. Oggi abbiamo avuto una bella giornata fino a metà pomeriggio, e poi vento da nord, temperatura in calo, domani di nuovo dalla flotta, non molto credo. Tuttavia, molti fiori si sono formati, ma in attesa, dallo stesso lato delle erbacce. Non c'è niente da accontentare gli insetti.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 23/05/21, 21:58

Moindreffor ha scritto:dopo che gli afidi sono come gli asini e il fieno, date loro il livello di cibo Top, non si sbagliano, anche per questo noi umani apprezziamo tanto i fagioli, come gli afidi, un buon orticello molto dolce fino alla fine dell'inverno ...


In effetti, gli afidi hanno un "debole" per i legumi, perché devono filtrare molta linfa per trovare le loro proteine. I legumi sono generalmente più ricchi!

È il fagiolo che non ha senso!
0 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 23/05/21, 22:41

Ah bene a casa la stagione degli afidi è aperta : Lol: grigi sul vecchio cavolo verza incassato nel seme, neri sui fagioli in quantità (ma non vedo nessun danno quindi lascio) verdi sulle rose (ricoperte) e anche di colore rosato. Vedo delle coccinelle.

Per il momento la mia preoccupazione sono le mini lumache grigie che mangiano le giovani piante e le lumache.
0 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Doris » 23/05/21, 23:06

Alkaline ha scritto:Per il momento la mia preoccupazione sono le mini lumache grigie che mangiano le giovani piante e le lumache.

I mini grigi sono i peggiori !!!. Peggio delle mucche grasse !!! In bocca al lupo : Wink:
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14974
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4371

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da GuyGadeboisTheBack » 23/05/21, 23:47

Doris ha scritto:
Alkaline ha scritto:Per il momento la mia preoccupazione sono le mini lumache grigie che mangiano le giovani piante e le lumache.

I mini grigi sono i peggiori !!!. Peggio delle mucche grasse !!! In bocca al lupo : Wink:

E allora!
https://www.aujardin.info/fiches/limace ... dinier.php
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Doris » 24/05/21, 08:05

Sì, la lumaca è l'amica del giardiniere, bisogna bilanciare, serve questo, serve quello, gestione olistica delle Calette (da cui ho preso molta ispirazione e approvo): ad un certo punto quando le condizioni climatiche si si trasforma nei nostri sistemi auto-creati in un incubo. E io mantengo, soprattutto le mini lumache grigie. Sono piccoli, non sempre li vediamo, e quando ne raccogliamo a decine ogni notte, che non solo divorano la materia in decomposizione, ma per integrare la loro cena anche le giovani piante, diventa complicato vivere.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 24/05/21, 08:45

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
E allora!
https://www.aujardin.info/fiches/limace ... dinier.php


Ecco le storie come "noi" le raccontiamo (io sto mirando al testo, non a Covès).

Lascialo venire da me, in un sistema senza pesticidi, mai trattato, relativamente in "equilibrio", pieno di zone di rifugio

Quando penseranno i babacool a due cose fondamentali: a) un orto non è mai un sistema naturale in equilibrio - è uno spazio antropizzato; b) un equilibrio naturale è sempre un sistema "oscillante intorno agli equilibri", con per ogni popolazione, alti e bassi... E si vorrà tener conto del fatto che su piantine o giovani piante, una lumaca può pulire 1 m in un fila in una notte ...? O un piccolo appezzamento di piante?

Dopo sì. Hai visto la serra del tunnel: attualmente sto raccogliendo le insalate e quasi ogni insalata ha una o due o tre lumache. Senza alcun danno apparente. Minacciate dalla siccità (non piove in serra!), restano nascoste sotto i piedi. Oppure mangiano ciò che preferiscono: foglie malate, che iniziano a marcire. Quello che mangio è intatto. Noi condividiamo" ! Là funziona.

E il resto è letteratura di persone fumose. Che scrivono su un I-Mac nel 16 e comprano il loro cibo da BioCoop!

Esco da una grande tensione con le lumache, con danni. E questo è osservabile, altrove che sugli schermi degli smartphone.
1 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 24/05/21, 21:19

Doris ha scritto:
Alkaline ha scritto:Per il momento la mia preoccupazione sono le mini lumache grigie che mangiano le giovani piante e le lumache.

I mini grigi sono i peggiori !!!. Peggio delle mucche grasse !!! In bocca al lupo : Wink:
grazie :) la parte peggiore è che non puoi davvero prenderli in mano sono piccoli e appiccicosi. Per quanto non siano imbarazzanti in una grande insalata, divorano tutti i giovani piani al momento.
0 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 24/05/21, 21:35

Non ho visto il video perché in tema di "must" / "must not" in materia di lumache si fa la mia opinione: devo essere io a mangiare l'insalata alla fine e se le lumache sono state mangiate bene ne cucinerò un po ' : Twisted:

Infine, lo dico e qualcuno mi troverà un video con una ricetta per la zuppa di lumache o un articolo del professor Raoult che dice che mangiare mini lumache guarisce le ulcere allo stomaco. :P
0 x
dipende

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste, Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 205