Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 31/08/21, 09:09

Alkaline ha scritto:Pomodoro spontaneo, cresce in città in una fessura del marciapiede.


È questo tipo di osservazioni che mi ha fatto dubitare dell'interesse di avere un terreno sciolto! Quindi, nell'interesse di lavorare il terreno... Ma naturalmente, mi risparmio il lavoro di rincalzare il terreno, quindi mettere in asfalto!

Il fatto che il piede sia sano, perché ne ho alcuni anche io, è legato al fatto che è giovane. La peronospora colpisce piuttosto le piante più vecchie, una volta che iniziano a dare i loro frutti...
2 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Biobomb » 31/08/21, 22:04

Did67 ha scritto:
solo un piede da Defiant.


La Defiant, se la proteggiamo comunque, cosa pensi che questo possa darci?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 31/08/21, 22:38

È raffigurata nel documento di Wallogreen: http://www.wallogreen.com/blog/?p=503
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Biobomb » 01/09/21, 00:02

Did67 ha scritto:
"Frutogard" (un fosfonato),


Ho appena consultato diversi siti - tedeschi, inglesi e belgi - sul fosfonato che non conoscevo.
Riassumo: è un prodotto che agisce sugli oomiceti. La peronospora del pomodoro è una di queste.
Viene utilizzato principalmente sulla vite contro la peronospora del grappolo e questo prodotto è riservato ai professionisti.
I tedeschi dicono che è un vaccino a doppia azione perché è anche un elicitore.
Il Frutogard agisce dopo 3 ore. già, ma il tempo di elaborazione pre-raccolta è di 24 giorni. Il sito inglese Certis fornisce queste informazioni tramite un file PDF.
Didier, hai fatto il collegamento con la nostra muffa? Ben visto. Pensi che agirà anche contro la peronospora precoce?
Ma: biologico o non biologico? Personalmente sarebbe + bio secondo le mie letture tranne per i 24 giorni. in attesa.
I francesi sono abbonati quasi assenti per questo prodotto.
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Biobomb » 01/09/21, 00:10

Did67 ha scritto:È raffigurata nel documento di Wallogreen: http://www.wallogreen.com/blog/?p=503


OK Didier, ma è ad un porto fisso e sarebbe quindi di minor produzione.
Nel 2022 ci provo. La tua pianta, l'hai comprata credo, altrimenti ne avresti seminato parecchi?

qui ho Maestria, Previa, Elvirado che hanno pomodori più di 2 m, come a casa credo! Non capisco più nulla perché nell'anno caldo 2021 era tutt'altro che così a fine agosto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14931
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4346

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da GuyGadeboisTheBack » 01/09/21, 01:58

Utilizzare

I fosfonati sono stati a lungo utilizzati per il bucato prima di essere vietati in molti paesi a causa dell'inquinamento idrico che generavano. L'uso di fosfonati ha aumentato il contenuto di fosfati degli ambienti acquatici, che ha aumentato la quantità di materia organica e ha portato all'eutrofizzazione degli ambienti, cioè ad una diminuzione del contenuto di ossigeno e ad una proliferazione di alghe1.

I fosfonati sono anche usati come prodotti fitosanitari.

Glifosato: erbicida sistemico.
Fosetyl-alluminio: fungicida sistemico

Infine, trovano impiego anche nella composizione di alcuni recenti superfluidificanti per calcestruzzo2
https://fr.wikipedia.org/wiki/Acide_phosphonique
Quindi, biologico, non biologico?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 01/09/21, 09:11

Biobombe ha scritto:
Ho appena consultato diversi siti - tedeschi, inglesi e belgi - sul fosfonato che non conoscevo.
Riassumo: è un prodotto che agisce sugli oomiceti. La peronospora del pomodoro è una di queste.
Viene utilizzato principalmente sulla vite contro la peronospora del grappolo e questo prodotto è riservato ai professionisti.
I tedeschi dicono che è un vaccino a doppia azione perché è anche un elicitore.
Il Frutogard agisce dopo 3 ore. già, ma il tempo di elaborazione pre-raccolta è di 24 giorni. Il sito inglese Certis fornisce queste informazioni tramite un file PDF.
Didier, hai fatto il collegamento con la nostra muffa? Ben visto. Pensi che agirà anche contro la peronospora precoce?
Ma: biologico o non biologico? Personalmente sarebbe + bio secondo le mie letture tranne per i 24 giorni. in attesa.
I francesi sono abbonati quasi assenti per questo prodotto.


Questo prodotto una volta era in vendita in Francia, per i professionisti... Sì, ho fatto il collegamento, già qualche anno fa, da quando l'ho usato nel 2016, un anno che abbiamo dimenticato era grave anche per la muffa. Questo fa parte del vantaggio di fare affidamento sulla "conoscenza". Contro le "abitudini", il "mi è stato detto che..." (non credo che non troverete molti dilettanti che ve lo diranno...) o i "dogmi organici" (vi diremo che non è naturale, quindi vietato)

Non è più autorizzato in "bio", i "fosfonati essendo" trasformati "da fosfati. È quindi, per "bio", "chimica" (ma il bicarbonato di sodio o di potassio non lo è Quindi non soddisfa il dogma "organico" "Non mi interessa. Improvvisamente, il mercato si è ridotto, il produttore non ha rinnovato il MA.

Non vedo differenza. Ho applicato i miei trattamenti ovunque! [è intelligente, continuo a dire o scrivere che abbiamo bisogno di testimoni!]

Ma comunque, fuori dal tunnel/serra, in casa, quest'anno, è tutto malato. Con solo sfumature (attacchi più o meno ai frutti) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 01/09/21, 09:15

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:Quindi, biologico, non biologico?


Secondo i dogmi "organici", chiaramente non organici.

Ma non mi interessa perché penso che ci siano prodotti "biologici" pericolosi (rame, ma anche cicuta, e tante altre bacche) e prodotti non biologici, sintetici, che non lo sono. o pochissimi (siliconi, da cui si fare il seno o la plastica utilizzata in alcune protesi). Quindi per me, la linea di sillabazione "è naturale, quindi è buona / è sintetica, quindi è cattiva" non ha molto senso.

Quindi uso, in extremis (nel 2016, quest'anno) i fosfonati ...

Ma nessuno deve seguirmi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 01/09/21, 09:20

Biobombe ha scritto:
OK Didier, ma è ad un porto fisso e sarebbe quindi di minor produzione.
Nel 2022 ci provo. La tua pianta, l'hai comprata credo, altrimenti ne avresti seminato parecchi?

qui ho Maestria, Previa, Elvirado che hanno pomodori più di 2 m, come a casa credo! Non capisco più nulla perché nell'anno caldo 2021 era tutt'altro che così a fine agosto.


Ho avuto un anno un po' frenetico per motivi personali.

Avevo seminato la Defiant, non so cosa sia successo agli altri!

Previa non è, per me, molto resistente. Lo uso come precoce in serra... non so come sarebbe stato all'aperto.

Maestria come Fandango sono vecchi ibridi resistenti all'oidio. Ma la loro resistenza è stata incrinata dai nuovi ceppi di peronospora. Avevo dei sacchettini, aperti qualche anno fa. Che non hanno alzato (l'anno troppi!). Ho comprato una Maestria, trovata per caso in un garden center. È ben bruciato (piantato all'aperto). Ma la maggior parte dei frutti sono corretti.

Non sono ordinata, ma anche se lo fossi è difficile per un dilettante come me avere tutte le combinazioni di varietà x innestate o no x sottotetto o no... Farebbero 36 o 72 trattamenti! Questi sono i limiti delle mie osservazioni.
0 x
matematica
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 01/09/21, 10:38

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da matematica » 01/09/21, 10:53

Did67 ha scritto:
Alkaline ha scritto:Pomodoro spontaneo, cresce in città in una fessura del marciapiede.


Il fatto che il piede sia sano, perché ne ho alcuni anche io, è legato al fatto che è giovane. La peronospora colpisce piuttosto le piante più vecchie, una volta che iniziano a dare i loro frutti...


Non è anche stretto a causa del cemento? Intendo meno umidità, meno malattie (perché meno vita)...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 409