Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 01/09/21, 12:38

Biobombe ha scritto:
Did67 ha scritto:È raffigurata nel documento di Wallogreen: http://www.wallogreen.com/blog/?p=503


OK Didier, ma è ad un porto fisso e sarebbe quindi di minor produzione.
Nel 2022 ci provo. La tua pianta, l'hai comprata credo, altrimenti ne avresti seminato parecchi?



Torno dall'orto: la Defiant è poco sviluppata, sotto il tunnel... Senza dubbio "altri fattori", non controllati.

Hai ragione, è determinata, mi era completamente sfuggito. In casa, per il momento, non è "alla fine" (germogli ancora giovani, con foglie giovani e boccioli di fiori).

E per un ibrido, sorprendente in termini di gusto - senza saperlo, ieri sera nell'insalatiera di pomodori dove diverse varietà si sono sfregate le spalle - compresi i cuori di manzo - un "piccolo" mi ha sorpreso. Verifica fatta, era un po' di "Defiant"!!!

Con questo, "attacco" qualsiasi assaggio: un nero di Crimea, un cuore di manzo e un Defiant, e viene catturato!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Julienmos » 02/09/21, 17:10

in questo nuovo video (in tedesco) si tratta ad un certo punto di un pomodoro chiamato "Johannisbeertomate", piantato all'aperto, che ha sofferto pochissimo di muffa e i cui frutti ne sono esenti. Possiamo tradurre con "pomodoro ribes", e cercando in rete, troviamo un pomodoro ribes "piccolo passero", dato come molto resistente alla peronospora.
Pomodoro dolcissimo secondo lui, ma buono.
Chi lo sa ?

0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 02/09/21, 18:56

Sarà nel video in fase di modifica!

Assolutamente resistente. È "Piccolo passero", usato come portainnesto. Il frutto ha le dimensioni di un ribes nero. Trovo quel gusto, bla - non rompere una barra della sedia (ma non male). Soprattutto pianifica i raccolti con una tazza di tè!

Quasi dimenticavo: non è Solanum lycopersicon (la specie della maggior parte delle varietà di pomodoro), ma Solanum pimpinellifolium (un'altra specie).
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Biobomb » 02/09/21, 23:55

Did67 ha scritto:Assolutamente resistente. È "Piccolo passero"


Quanto raggiunge il picco di questa varietà ora e alla fine della stagione? Forse il diametro del frutto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 03/09/21, 10:43

Con me, non è affatto significativo. Era una "pianta orfana", lasciata appendere in giro nei secchi, piantata molto tardi nel massiccio ornamentale che copro di corteccia (in modo che duri il più a lungo possibile) ... Quindi è 50 cm ...

Ma è una specie "arbusta".

Il mio frutto è poco più di mezzo cm!!! Questo mi basta per avere i semi per i miei portainnesti.

Perché a parte "collezionisti-fanatici", non è un "pomodoro da consumo". Oppure, devi consumare pochissimo!

Alcuni file:

http://tomodori.com/fichephoto.php?nom=Petit%20Moineau [NB: a casa, il suo "aroma" non mi ha colpito per niente!]
https://www.fermedesaintemarthe.com/A-1 ... au-ab.aspx [Ste-Marthe non mi sembra molto succosa: i pomodori mi sembrano molto grossi per i passerotti; e quando scrivono che "sarebbe" resistente alla peronospora, non l'hanno mai provato o cosa?]
https://potagersdantan.com/2016/09/09/l ... se-a-jour/


PS: Considerando le differenze di taglia, mi chiedo se non ci siano "varietà selezionate" "Petit-Moineau" ????? Il mio è assolutamente rikiki ma non ha ancora, senza alcun trattamento, la minima macchia di muffa!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Doris » 03/09/21, 12:41

Non sono sicuro che la traduzione di johannisbeertomaten si riduca solo a passerotto? Ci sono siti tedeschi, che elencano diversi tipi in questa categoria, e con dimensioni diverse (ma sempre più piccole di un pomodoro ciliegino). E su un sito francese, seme della follia, c'è anche un passerotto, ma anche ribes rosso e altri, tutti classificati in pomodori di ribes.
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Biobomb » 03/09/21, 22:43

Did67 ha scritto:
E per un ibrido, sorprendente in termini di gusto - senza saperlo, ieri sera nell'insalatiera di pomodori dove diverse varietà si sono sfregate le spalle - compresi i cuori di manzo - un "piccolo" mi ha sorpreso. Verifica fatta, era un po' di "Defiant"!!!


I miei ibridi "classici" a cui mi abbono da tempo non ci hanno mai deluso.
Ma la Defiant, ora che ho letto il tuo verdetto, sostituirà l'uno o l'altro. Troviamo sempre/spesso anche di meglio.
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Biobomb » 03/09/21, 22:49

Doris ha scritto:
la traduzione di johannisbeertomaten si riduce solo a passerotto? Ci sono siti tedeschi, che fanno riferimento a diversi tipi in questa categoria e con dimensioni diverse.

Doris, in tedesco, la traduzione di passerotto significa anche piccolo zizi! Non saranno Julien o Didier a contraddirmi. È quindi normale che ci siano diverse dimensioni. :D
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Doris » 04/09/21, 00:33

Biobombe ha scritto:
Doris ha scritto:Doris, in tedesco, la traduzione di passerotto significa anche piccolo zizi! Non saranno Julien o Didier a contraddirmi. È quindi normale che ci siano diverse dimensioni. :D

In alsaziano, o in dialetto d'oltre Reno, concordo, in questo caso, a casa, originario della regione di Colonia, Aix-la-Chapelle e Düsseldorf, non è affatto così, come in altri parti della Germania. Quindi parlavo di diversi tipi di pomodori di uva spina, che i tedeschi chiamano Johannisbeertomaten, e che comprendono diversi tipi, incluso il passerotto. E in casa classificavamo anche certi tipi, venduti in Francia come pomodorini, come pomodori di ribes, perché erano molto piccoli.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 04/09/21, 08:16

Biobombe ha scritto:Doris, in tedesco, la traduzione di passerotto significa anche piccolo zizi! Non saranno Julien o Didier a contraddirmi. È quindi normale che ci siano diverse dimensioni. :D


In effeti...

[Ma come arrossiscono, quelli????]
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 261