Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Biobomb » 14/09/21, 23:32

stephgouv ha scritto:
Tutte le sue piante (circa 10.000) sono innestate a mano (morsetti da 2 mm) e usa Brigeor come PG.


Che lavoro! Interessante il Brigeor? dovrò provare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 11/11/21, 17:05

Bonjour à tous!

Ci sono molti funghi di tutti i tipi che crescono nel giardino in questo momento, quelli comuni come questo:
20211111_163313.jpg
I soliti funghi

ma anche...
Attenzione funghi carnivori
20211111_163034.jpg
Le anime sensibili si astengono

è stato il cattivo odore che mi ha allertato... pensavo che il gatto avesse fatto di nuovo la cacca nelle verdure... e invece no... è un Anthurus dell'arciere. ok non è proprio un carnivoro emana un caratteristico odore di carogna per attirare le mosche. Queste mosche poi disperdono le spore mentre si muovono. È per la sua riproduzione.

Vorrei lasciarlo lì... ma puzza proprio... d'inverno va bene ma se prolifera... esito.
0 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 11/11/21, 19:02

Ne avevo alcuni (ho anche fatto un video). Non durano a lungo. Decomponi abbastanza rapidamente dopo la fase "sanguinante" (inizialmente, è una palla bianca, che si apre in questo tipo di "tentacoli")

A casa sono quasi scomparsi da due o tre anni...

È vero che l'odore di un cadavere è impressionante. Ma quando pensi al mimetismo, è incredibile, penso: hai l'impressione di una ferita sanguinante E l'odore! L'inventiva del vivente, che salta agli occhi e al naso! Tutto questo per attirare le mosche che porteranno le spore.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 11/11/21, 19:03

Alkaline ha scritto:Bonjour à tous!

Ci sono molti funghi di tutti i tipi che crescono nel giardino in questo momento, quelli comuni come questo:

.


Un segno di buona salute!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Doris » 11/11/21, 23:18

Alkaline ha scritto:Vorrei lasciarlo lì... ma puzza proprio... d'inverno va bene ma se prolifera... esito.

Ne ho avuto un sacco in un luogo specifico, a seguito di massicci contributi di brf o legno, punto. Non mi sembrava che fosse invasivo. Quest'anno non ne ho ancora visto uno, ma dov'era, ora è anche il luogo di "bozzolo" delle mie papere, ci saranno i germogli nonostante loro? Continua
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 09/01/22, 18:49

Bonjour à tous!

Da parte mia, nessuna semina prima di metà febbraio di quest'anno ... l'anno scorso le mie piantine hanno vegetato troppo a lungo e sono arrivate brutte alla piantagione.
Inoltre, la tendinite e la movimentata fine dell'anno 2021 mi incoraggiano a prendertela comoda.

Detto questo, spero che stiate tutti bene!
0 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Doris » 09/01/22, 22:30

Ciao, fine anno / inizio anno molto disturbato, per essere educato : Mrgreen: , ma mi aggrappo ai vivi. Nessuna fretta per le piantine, ma sto giocando la carta della precocità.
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Moindreffor » 10/01/22, 09:43

Alkaline ha scritto:Bonjour à tous!

Da parte mia, nessuna semina prima di metà febbraio di quest'anno ... l'anno scorso le mie piantine hanno vegetato troppo a lungo e sono arrivate brutte alla piantagione.
Inoltre, la tendinite e la movimentata fine dell'anno 2021 mi incoraggiano a prendertela comoda.

Detto questo, spero che stiate tutti bene!

si, non abbiate troppa fretta, quando dico che dovremo pensarci è pensare a cosa seminare, dove, quando, come, ma anche fare un po' come Doris o Didier, per provare un colpo presto, uno scatto diciamo normale e un po' in ritardo

guardando alcuni video pro, vediamo che con le loro serre, finiscono una prima stagione di zucchine quando io metto solo le mie nel terreno come loro fuori, e non si preoccupano di farla durare, si tirano su, quindi perché non prendere spunto da loro e fare due piantagioni di zucchine, visto che a fine agosto inizio settembre la PP è alle stelle in fertilità, le nuove piante sarebbero molto meglio di quelle vecchie che combattono l'oidio
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Doris » 10/01/22, 09:58

Moindreffor ha scritto:quindi perché non prenderne spunto e piantare due zucchine, visto che a fine agosto inizio settembre la PP sta aumentando di fertilità, le nuove piante sarebbero molto meglio di quelle vecchie che combattono l'oidio

Questo è qualcosa che ho intenzione di inserire nel programma quest'anno. Nel 2021 ho incasinato la seconda piantina, all'epoca il tempo era buio, umido e freddo, alle cucurbitacee appena cresciute non piaceva per niente. Ma per niente.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 10/01/22, 10:30

Credo che questo sia un video mai caricato, ma in effetti è quello che consiglio. Zucchine fresche (giocando un po' con il fuoco - ma 3 vasetti di zucchine, 3 semi, cosa si rischia se non 5 minuti persi e 3 semi????). E in effetti, una seconda ondata, che entra in produzione quando le prime iniziano a diminuire e soffrono gravemente di oidio.

Con l'anno freddo, quest'anno sono arrivato un po' in ritardo e la seconda ondata ha prodotto poco...
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 277