Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 09/11/20, 19:07

Non mi aspettavo di avere pastinaca quest'anno perché emergono così lentamente che pensavo non fossero germogliate. Finalmente 3 sono sopravvissuti e io ho appena raccolto l'ultimo ... infatti crescono benissimo nel mio orto, basta dimenticarli per un po ' : Lol:
20201107_124031.jpg
La mia bella pastinaca finita in una deliziosa zuppa :)

Le rape invece crescono velocemente, sono andate a diradarsi e beh erano già ben mangiate. Ah ah ne avevo appena comprati alcuni al negozio dei produttori, peccato per me :P
20201107_193314.jpg
Con le cime la mia degna rapa "diradata" accanto a quelle comprate (l'avrei saputo ...)
1 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 09/11/20, 19:22

Detto questo, continuo a preparare le schede per dopo e una domanda mi tormenta ...
L'anno scorso in primavera ho messo uno strato di 5 cm di legno schiacciato (rametti giovani e vecchi) sul letto di pomodoro, rivolto a sud contro un muro. Lì ho tagliato le piante che non producevano più nulla, ho lasciato le radici nel terreno, tagliato i gambi e le foglie dei pomodori in sezioni. Trovo che il legno non sia stato mangiato o scomposto molto quindi mi chiedo un po 'se è abbastanza lascio così o se aggiungo uno strato di fieno o falciatura?
Il legno schiacciato dura a lungo .... aggiungi fieno ogni anno al legno schiacciato / BRF o no?
0 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 10/11/20, 10:36

Siamo precisi: legno schiacciato o BRF. Non è affatto la stessa cosa.

Il BRF (ramoscelli di circa meno di 5 cm di diametro) è un materiale abbastanza ricco: contiene le scorte di nutrienti che la pianta legnosa accumulava in autunno per fare i suoi boccioli in primavera. È una spugna di legno carica di sostanze nutritive. Il famoso rapporto C / N è di circa 50.

Il legno di tronchi più spessi è un materiale da povero a molto povero. Il cuore di un tronco (o di un grosso ramo) è morto. Si tratta di fibre di legno, possibilmente "cariche" di tannini. Quindi è essenzialmente carbonio. Poco azoto. Pochissimi nutrienti. Il C / N può arrivare fino a 200 o 250.

Da parte mia, io "freccia" il BRF (perché non ho molto) per i frutti rossi, piante perenni (che durano diversi anni). Per chi è?

Le mie verdure hanno solo pochi mesi per crescere. Quindi ho messo il fieno. Qualcosa di più ricco E si rompe più velocemente [perché se è più ricco ma non si rompe, è come uno zio che ha un portafoglio abbastanza pieno ma non lo apre mai !].

Non ho nulla contro un po 'di BRF, che supporta i funghi e la formazione di sostanze umiche stabili nel terreno. Se ne avessi di più, indubbiamente ne metterei più spesso anche sulle mie verdure ... Ma integrerei, per le verdure, con il fieno. Soprattutto per le verdure "golose" (patate, cucurbitacee, cavoli, sedano ...). Gli ortaggi da frutta come pomodori e melanzane sono meno sensibili alla loro dieta ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 10/11/20, 10:40

stephgouv ha scritto:Niente ti impedisce di mettere un sottile strato di erba tagliata sopra per bilanciare il C / N con la paglia.


In primavera, infatti, ci sarà l'erba tagliata. Ricco. In azoto e altri nutrienti. Così in grado di correggere il difetto principale della paglia.

A seconda delle verdure, lo metterei più volte, sempre in uno strato sottile altrimenti fermenterà e si scalderà. E lasciandolo asciugare bene ogni volta tra due applicazioni (se non si asciuga, due applicazioni sottili, è come uno strato più spesso!)
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 10/11/20, 10:45

Alkaline ha scritto:
Ho messo uno strato di 5 cm di legno schiacciato (ramoscelli giovani e vecchi) ...



Non è questione di età: giovani o vecchi ...

È la dimensione che determina se si tratta di legno vivo (alburno) o legno morto (durame). In alcune specie, vediamo il cambiamento di colore e durezza.

L'età può avere un ruolo se i ramoscelli si sono trascinati. Poi hanno iniziato a decomporsi. E così la maggior parte dell'energia è già andata. Ecco perché questo legno morto pesa poco (tranne l'acqua quando non è secca) ... Quindi è un "piatto vuoto"!
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da phil53 » 10/11/20, 11:58

Alkaline ha scritto:Non mi aspettavo di avere pastinaca quest'anno perché emergono così lentamente che pensavo non fossero germogliate. Finalmente 3 sono sopravvissuti e io ho appena raccolto l'ultimo ... infatti crescono benissimo nel mio orto, basta dimenticarli per un po ' : Lol: 20201107_124031.jpg
Le rape invece crescono velocemente, sono andate a diradarsi e beh erano già ben mangiate. Ah ah ne avevo appena comprati alcuni al negozio dei produttori, peccato per me :P 20201107_193314.jpg

Le mie pastinache formano una palla di 6 o 7 cm dalla quale lasciano 2 o 3 radici orizzontali di 1 o 2 cm lunghe più di dieci. La pianta rimane nella parte fertile. Le carote crescono normalmente.
1 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 10/11/20, 12:53

grazie per tutte queste spiegazioni

Did67 ha scritto:Siamo precisi: legno schiacciato o BRF. Non è affatto la stessa cosa.

Did67 ha scritto:Non è questione di età: giovani o vecchi ...
È la dimensione che determina se si tratta di legno vivo (alburno) o legno morto (durame). In alcune specie, vediamo il cambiamento di colore e durezza.

ecco perché ho specificato che avevo grandi e piccini, infatti un po 'di tutto rami appena tagliati e schiacciati e anche pezzi di legno che erano stati tagliati qualche settimana prima (vedi altro) ma non ricordo non se si stavano già decomponendo o meno. Dato che il mio woofer aveva appena tagliato le siepi, ho tagliato molto legno fresco se così posso dire ... ma ehi la prossima volta darò una buona occhiata al mio legno e quindi non c'è bisogno di tagliare il legno morto : Wink:
0 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 10/11/20, 15:07

"Poche settimane": non abbiamo intenzione di cavillare ... Legno vecchio: ho sentito qualche anno!

Una volta schiacciati, però, i funghi si depositano velocemente. Dopo alcuni giorni, se il mucchio è bagnato, si possono già vedere le schegge "diventare grigie", segno dello sviluppo del micelio. Su pali di grandi dimensioni, la temperatura può salire nel cuore del mucchio ... Quindi una volta schiacciato, mettilo subito a posto ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da alcalino » 23/11/20, 22:39

Prima notte a -4 quaglie. Il peperone non ha resistito ho raccolto gli ultimi frutti e tagliato il tutto. Peccato che avevo messo da parte un grosso peperone per i semi, ma suppongo che una volta congelati non germoglieranno?

Ho messo un velo sulle rape e sulle carote. La batavia sembra resistere e anche i cavoli.

I fagioli sembravano morbidi ma sono stati rinvigoriti durante il giorno.

Metto la paglia attorno ai carciofi ... da parte vostra li avvolgete in un velo per l'inverno?
0 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto 69 sulla via della pigrizia




da Did67 » 24/11/20, 11:03

Alkaline ha scritto:

Peccato che avessi messo da parte un grosso peperone per i semi, ma suppongo che una volta congelati non germoglieranno?



No no! Immaginazione sbagliata - o "antropomorfismo" (paragonare le piante alle persone)? [L'antropomorfismo è un pessimo consigliere di giardinaggio, anche se piace a tutti! Le piante spesso funzionano al contrario di noi! Molte peregrinazioni nel giardino vengono da lì: gli uomini sono lunatici; non le piante!]

I semi, fuori, sono sempre "congelati" !!! Ci sono abituati. E cadere a terra ...

Più sorprendentemente, anche le specie "tropicali", che non sono mai state sottoposte a congelamento, hanno semi resistenti al congelamento! Perché è un organismo vivente rallentato e molto "concentrato" (molto secco).

Per informazione, la "riserva mondiale di semi", situata alle Svalbard (Norvegia), conserva tutti i semi, compresi quelli tropicali, a -20 ° C.

https://fr.wikipedia.org/wiki/R%C3%A9se ... u_Svalbard

La domanda è se fossero maturi. Probabilmente se il frutto avesse cambiato colore. E probabilmente non abbastanza asciutto ??? Questa è l'unica cosa a cui prestare attenzione: raccolta e asciugatura.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 300