giardiniere pigro in Loire Atlantique

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da essere Chafoin » 26/06/18, 11:12

Did67 ha scritto:Come già scritto da qualche parte, c'è il convolvolo del campo e il convolvolo della siepe. Quest'ultimo ha rizomi delle dimensioni di un pollice a circa cinquanta cm di profondità (se installati correttamente). Non è domani del giorno prima che verrà "svuotato"!
Mi chiedo cosa fare con queste siepi di convolvolo che limita il mio pacco di barbabietole, barbabietole ... per ora lo lascio crescere come si vede nella foto piangendolo piano ma mi chiedo se con questi rizomi di cui parli non è probabile che esaurisca le risorse del mio suolo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 26/06/18, 12:22

Lo squartano lungo la siepe. Strappando / liberando un "sentiero" tra le mie trame e la siepe.

Ovviamente questo immobilizza alcuni elementi minerali. Ma penso che sia dell'ordine del "non molto", dell'ordine dell'impercettibile. Non dimenticate mai che le riserve sono soprattutto i carboidrati, quindi molto molto primariamente all'origine, CO2 preso in aria e H2O catturato nel terreno ...

Nei miei video, in 2016 puoi vedere ottimi cavoli nelle vicinanze. Quest'anno, nessuna differenza visibile tra le patate lungo la siepe e quelle lontane ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Adriano (ex-nico239) » 26/06/18, 12:27

phil53 ha scritto:La prima immagine è la bubilla 4 che ho piantato. Ne avevo tagliato uno e sembrava essere un pezzo unico.
La foto in basso è il risultato di uno degli 4.
Non ho raccolto, tranne quello che mangio. Vedo l'anno scorso che sarà piccolo e noioso da sbucciare.


Ah ok così nella foto 1 hai piantato i cayeux-bulbilli dalle teste che escono sopra?

È così?

D'altra parte nella foto 2 non possiamo vedere nulla è sfocato improvvisamente non capisco bene

Non sono consumabili?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 26/06/18, 14:17

Anch'io, sono un po 'perso!

a) I 4 "bulbilli" della foto 1, li hai piantati. È una foto d'archivio?

Provengono dalla coltivazione dei "bulbilli" che si formano quando l'aglio "lievita"? Quindi forma una sorta di minuscoli spicchi, su una testa che sembra un "fiore". Quando li piantiamo, questo tipo di chiodi di garofano dà questo tipo di "aglio non segmentato", tutt'intorno [ne avevo uno come questo, molto più piccolo del tuo].

b) La foto 2 è il piede ottenuto lì, piantando uno di questi bulbi rotondi in primavera. Questo è tutto ? È marcio. A seconda di quello che descrivi, un marciume molle (parli di "pus"). Questi marciumi molli sono opera dei batteri. Senza dubbio legato all'eccesso di umidità che abbiamo sperimentato ...
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 26/06/18, 14:38

Sì, è così, ho piantato 4 bubilles (foto1) e uno di loro è caduto dal vento, marcio alla base e frammentato il resto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 26/06/18, 16:30

A parte il marciume, ovviamente, tutto è normale.

L'aglio a volte fa questo tipo di "bullonatura", con la produzione di questo tipo di bulbilli, che piantati danno un unico "bulbo" (non so come dirlo).

E quando è piantato, diventa un aglio che forma una testa di caïeux ...

[Aggroviglio regolarmente i pennelli tra "baccello", "chiodi di garofano", "bulbo", "bulbo" ... Wikipedia dice: "Per l'aglio, ogni spicchio piantato dà un nuovo bulbo formato da 3 a 20 spicchi". I termini "testa" e "baccello" sono termini piuttosto culinari: "Spicchio d'aglio: parte di una testa d'aglio., Che è composta da diversi spicchi, protetti da una pellicola non commestibile". Una lampadina sarebbe una testa. E un caïeu, un baccello ...]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Adriano (ex-nico239) » 28/06/18, 00:05

Il pod o bulbo è tutto cayeux o bulblets.

Sembra (per l'aglio) che i migliori cayeux siano quelli dall'esterno (senza alcuna certezza)
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 02/07/18, 23:16

3 anni fa, ho tagliato una pesca e ho lasciato il ceppo coperto di terra e BRF. Pensavo che si sarebbe disintegrato rapidamente e per niente. A causa del lavoro, devo spostare la terra e il tronco è rimasto intatto e non ha iniziato a marcire affatto.
Per contro nonostante il caldo intenso per diversi giorni senza pioggia per quasi 1 mesi, la terra era ancora bagnata sotto il falso BRF. La parte superiore del moncone a filo della superficie del BRF, gli organismi avrebbero dovuto attaccarlo.
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 06/07/18, 22:44

Gli scarafaggi della patata del Colorado attaccano il piede della mia melanzana. Pensavo che fossero esclusivamente su p.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 10/07/18, 11:04

No no È un classico. Quando i tuorli diventano gialli, diventano meno appetitosi, le melanzane sono verdi e il CPB andrà alle melanzane o ai pomodori (che sono anche solanum, come il pdt).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 361