Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 11/06/19, 08:18

Qualcuno sa se posso pubblicare un video e come?
grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 11/06/19, 09:12

olivier75 ha scritto:Il problema della rete è che è necessario raccogliere, mentre oggi sono sparsi ovunque. Probabilmente farà risparmiare un po 'di tempo.
Olivier.


Sì.

Ed è necessario seppellire la rete sui bordi e sulle estremità, nonché posizionarla sugli archi in modo che non tocchi altrimenti le mosche possono passare attraverso!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 11/06/19, 09:12

olivier75 ha scritto:Qualcuno sa se posso pubblicare un video e come?
grazie


Per quanto ne sappia, Christophe consiglia di metterlo su Youtube o Instagram e inserire il link qui ...
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 11/06/19, 10:43

Grazie Didier, non penso di aprire YouTube all'improvviso, è solo che le foto un po 'lontane non possiamo vedere nulla, verde su verde e un piccolo tour video era più visibile.
Per la rete, questo è ciò che si dice dappertutto, ma ho l'impressione che i giardinieri li mettano direttamente sui bordi.
Ho già degli archi ma un po 'larghi, e posso fare su misura in officina, lo vedrei in autunno nella piantagione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 11/06/19, 12:33

olivier75 ha scritto:
Per la rete, questo è ciò che si dice ovunque ...


Sì. Io stesso non ci ho provato perché fino ad allora non ho mai visto mosche o pupe. Lì, ho avuto una cipolla, per la prima volta - c'è un inizio per tutto!

Se ripeto, sembra che sia coerente con la biologia ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da essere Chafoin » 11/06/19, 19:09

Secondo wiki:

Questa mosca è un parassita delle colture dalle sue larve che si nutrono non solo di materia organica in decomposizione, ma attaccano anche i semi che germogliano e le giovani piantine.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13704
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1518
Contatti:

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da izentrop » 11/06/19, 20:54

olivier75 ha scritto:Ancora pupa su metà delle poche cipolle già raccolte, è un peccato perché quest'anno ce ne sono abbastanza da conservare. Ho comprato la rete, ma non ho avuto il tempo di chiedere ....Immagine
La larva è più simile al leafminer di porri, che attacca anche erba cipollina e cipolle.

Sono anche infestato :x https://www.terrevivante.org/351-la-mou ... oireau.htm
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 11/06/19, 23:04

Ben fatto!
Buono come non ho nominato non potrei sbagliarmi .... ma non mi sono affatto accigliato alla fonte di Didier.
gli 2 sono mosche, entrambi sono chiamati minatori di foglie, entrambi sono vermi nelle cipolle, entrambi sono pupe ma sono visibili solo quelli del porro, quello della cipolla seppellire se stessi. Se avessi capito tutto bene ...
Mi sono sbarazzato dei problemi sui porri raccogliendoli per la prima volta in autunno con un coltello, 2/3 cm sottoterra, ricrescono molto velocemente e ho fatto 3 piccoli raccolti, ma solo il primo ha pupe e a. Tecnica data dall'agricoltore biologico, ma che qualcuno nella mia famiglia conosceva. (parlandone "ma sì, mia madre l'ha fatto ...")
Ho anche la carota, ma il danno è minore e solo molto tardi (le mie ultime carote sono state raccolte (e mangiate) a metà maggio), non abbastanza per mettere il velo che penso, o seminato con cipolle, che inoltre scalderà le tracce olfattive)
1 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Julienmos » 12/06/19, 00:54

Ho queste "erbacce" nell'orto ... fanno compagnia alla borragine, hanno all'incirca la stessa altezza ...

qualcuno conosce il nome di questa pianta fiorita? in ogni caso attira alcuni browser ... (quando la mia borragine, sono afidi neri)
allegati
erbacce fiori nel giardino 11 juin.jpg
fiori nell'orto 11 juin.jpg (107.04 Kio) Visto 2087 volte
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13704
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1518
Contatti:

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da izentrop » 12/06/19, 09:02

Epiario di boschi o stachys sylvatica, ho anche deflorato. Le foglie hanno un odore di funghi. Le teste di giovani germogli, ottime in insalata.
olivier75 ha scritto:Mi sono sbarazzato dei problemi sui porri raccogliendoli per la prima volta in autunno con un coltello, 2/3 cm sottoterra, ricrescono molto velocemente e ho fatto 3 piccoli raccolti, ma solo il primo ha pupe e a. Tecnica data dall'agricoltore biologico, ma che qualcuno nella mia famiglia conosceva. (parlandone "ma sì, mia madre l'ha fatto ...")
Grazie per la tecnica. : Wink:
Non è molto tempo fa che questa mosca è con noi, da quando è stata segnalata per la prima volta in 2003.
allegati
epiaire.jpg
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 411