Primo giardino, alcune sfide ...

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Skippy
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 03/03/19, 17:15

Primo giardino, alcune sfide ...




da Skippy » 03/03/19, 17:53

Buongiorno,

Ho appena iniziato ad affittare il mio primo orto, orto, per il quale vorrei privilegiare un approccio ecologico o addirittura “pigro”.

La terra era incolta e non è stata coltivata per diversi anni. Si trova a Puy-de-Dôme, a priori costantemente soleggiato. Non ne so nulla, ma ho l'impressione che la terra sia relativamente compatta e argillosa. La trama coltivabile è di circa 16 m per 7 m, con una pendenza di alcuni gradi nella direzione della lunghezza (contrariamente a quanto suggerisce l'immagine ... :shock: ).

1551632113.jpg


(Mi dispiace per l'orientamento ...)

Nuovo nel gioco, sto cercando consigli su diversi punti.

1. Ho falciato questa mattina, penso di aver lasciato il residuo come pacciame. Tuttavia, ci sono ancora grandi ciuffi d'erba e vegetazione al pascolo con cui non so bene cosa fare? Solleva i ciuffi d'erba, immagino, ma il resto? Zappa?

2. Pensavo di lavorare il terreno con una grelinette, ma è sufficiente per terreni a maggese da diversi anni?

3. Sarò limitato in acqua dai contributi naturali del cielo… Qual è la soluzione ottimale per risparmiare l'acqua raccolta a un costo inferiore? Tubo poroso?

Avrò ovviamente altre domande in seguito, soprattutto quando pianificherò le colture, ma penso che sia già un buon inizio ... : Wink:
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: Primo giardino, alcune sfide ...




da phil53 » 03/03/19, 19:07

Se vuoi davvero essere pigro, non fare altro che spargere il fieno almeno 15 cm, più se puoi. Quindi, il primo anno favorisce piantagioni di patate, pomodori, cavoli e zucchine. Le verdure grandi sono più facili.
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: Primo giardino, alcune sfide ...




da Christophe » 03/03/19, 21:15

Skippy ha scritto:(Mi dispiace per l'orientamento ...)


Ciao e benvenuto qui

Ho modificato l'orientamento e utilizzato la funzione di allegato in modo che l'immagine appaia grande sul forum, fai lo stesso per le seguenti immagini 8)
1 x
Skippy
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 03/03/19, 17:15

Ri: Primo giardino, alcune sfide ...




da Skippy » 04/03/19, 15:30

Grazie. Ho trovato un potenziale fornitore di fieno vecchio (3-4 anni), vedrò se riesco a recuperarlo.

Quindi in questo caso non lavoro affatto la terra? Devo comunque strappare i ciuffi d'erba? E il resto?

E se installo un gocciolatoio, lo metto sotto il fieno o sopra?

Così tante domande ... : Cheesy:
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: Primo giardino, alcune sfide ...




da phil53 » 04/03/19, 17:02

Lascia tutto al suo posto. Il gocciolamento è meglio sotto ma l'installazione dopo è più facile penso.
Puoi comunque mettere le patate prima di mettere il fieno.
Se hai cardi, rumex e altre piante da radice, dovrai sradicarli mentre passano attraverso il fieno. Il primo anno può essere noioso, il seguente non ce ne sono più.
1 x
Skippy
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 03/03/19, 17:15

Ri: Primo giardino, alcune sfide ...




da Skippy » 04/03/19, 21:55

Ok - mi va bene ... : Cheesy:

Per l'irrigazione fare condotti flessibili (ad esempio Aqua-Traxx ou Nastro a T.) sono adatti?

Remundo per la moderazione: non collegare troppi marchi dopo solo 2 messaggi, sembra un po 'di spam mascherato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Primo giardino, alcune sfide ...




da essere Chafoin » 04/03/19, 21:55

Benvenuto!

Ad esempio, potresti già raccogliere le erbe che hai falciato e che vediamo sull'immagine su una linea o piuttosto su un quadrato al centro della trama per ottenere uno strato denso di 20 cm. Quindi le erbe e le erbe sottostanti inizieranno a morire perché non avranno più accesso alla luce e tutto si deteriorerà gradualmente. Da completare in seguito con il fieno acquistato. A maggio o giugno puoi quindi piantare pomodori o altre annuali estive che ti piacciono.

Spero che tu raccolga le tue sfide!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Primo giardino, alcune sfide ...




da Adriano (ex-nico239) » 05/03/19, 01:50

Skippy ha scritto:Nuovo nel gioco, sto cercando consigli su diversi punti.

1. Ho falciato questa mattina, ho intenzione di lasciare il residuo come pacciame. Tuttavia, ci sono ancora grandi ciuffi d'erba e vegetazione al pascolo che non so cosa fare? Strappo i ciuffi d'erba, immagino, ma il resto? Biner?

2. Stavo pensando di lavorare la terra con una grelinette, ma è stata sufficiente per la terra incolta per diversi anni?

3. Sarò limitato in acqua dai contributi naturali del cielo ... Qual è la soluzione ottimale per salvare l'acqua recuperata a costi inferiori? Pipa porosa?

Avrò ovviamente altre domande in seguito, soprattutto quando pianificherò le colture, ma penso che sia già un buon inizio ... : Wink:




phil53 ha scritto:Se vuoi davvero essere pigro, non fare altro che spargere il fieno almeno 15 cm, più se puoi. Quindi, il primo anno favorisce piantagioni di patate, pomodori, cavoli e zucchine. Le verdure grandi sono più facili.



Non avrei risposto meglio di Phil ... tranne forse per aggiungere 5 cm in più di fieno ai suoi 15 cm ... Immagine.

Scherzi a parte, è meglio avere uno strato più grande di uno piccolo.

Fai attenzione, abbiamo detto fieno e non paglia ...

Solo una piccola differenza forse con il seguente post di phil ... se vedi qualcosa che non è quello che hai seminato attraversa il fieno invece di strapparlo puoi ricoprirlo di nuovo con il fieno ... vedi alla fine sei tu che vincerai. (Io cavillo ma entrambe le tecniche sono buone)

Tuttavia, lascia che l'erba cresca fuori dalle assi, ti farà sempre tagliare erba e / o rifugi di insetti o cibo per impollinatori ... ecc.

Oh sì, non dimenticare di innaffiare le tue tavole coperte di fieno anche se non coltivi nulla.

Tutto qui: figo vero?
1 x
Skippy
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 03/03/19, 17:15

Ri: Primo giardino, alcune sfide ...




da Skippy » 05/03/19, 10:27

Remundo per la moderazione: non collegare troppi marchi dopo solo 2 messaggi, sembra un po 'di spam mascherato.

Se gli spammer iniziano a collegarsi a due marchi concorrenti su due siti diversi, diventa sofisticato ... : Wink:

Ho messo i link perchè i prezzi sono molto bassi rispetto ad una flebo "classica" (tra i 10 ei 16 centesimi al metro!), Speravo di avere pareri su questo tipo di materiale, ed in particolare consigli sullo spessore (qui 150 o 200 µm per i prezzi che ho appena dato, quando sale al doppio). Ho letto che i condotti flessibili non avevano una durata molto lunga: a priori devono essere cambiati ogni anno, ma dal momento che non so se avrò di nuovo questo giardino l'anno prossimo, mi sembra appropriato su questo punto (e sono riciclabili).

Per il fieno il mio buon piano è scomparso, tutto è già sparito (due giorni dopo la pubblicazione dell'annuncio ...), dovrò trovare qualcun altro. : Cry:

nico239 ha scritto:Oh sì, non dimenticare di innaffiare le tue tavole coperte di fieno anche se non coltivi nulla.

Suppongo che "plank" sia il gergo per "superficie"? :?:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Primo giardino, alcune sfide ...




da Adriano (ex-nico239) » 05/03/19, 10:46

Skippy ha scritto:Ho messo i link perchè i prezzi sono molto bassi rispetto ad una flebo "classica" (tra i 10 ei 16 centesimi al metro!), Speravo di avere pareri su questo tipo di materiale, ed in particolare consigli sullo spessore (qui 150 o 200 µm per i prezzi che ho appena dato, quando sale al doppio). Ho letto che i condotti flessibili non avevano una durata molto lunga: a priori devono essere cambiati ogni anno, ma dal momento che non so se avrò di nuovo questo giardino l'anno prossimo, mi sembra appropriato su questo punto (e sono riciclabili).


Su questo argomento non posso aiutarti perché ho optato per l'aspersione ... ma siamo al sud e non abbiamo quasi problemi di umidità.

Sarebbe addirittura il contrario.

Non ha davvero piovuto o nevicato dal 20 dicembre, puoi vedere come tiri fuori la lingua.

Bene ha detto che il gocciolamento è molto buono ma è più lavoro.

Skippy ha scritto:Per il fieno il mio buon piano è scomparso, tutto è già sparito (due giorni dopo la pubblicazione dell'annuncio ...), dovrò trovare qualcun altro. : Cry:

nico239 ha scritto:Oh sì, non dimenticare di innaffiare le tue tavole coperte di fieno anche se non coltivi nulla.

Immagino che "tavola" sia il gergo per "superficie"? :?:


Sì, mi dispiace, le assi sono in realtà le superfici del raccolto rispetto ai pass-piedi.

Dettagli "piccoli" che abbiamo saltato un po 'alla nostra installazione: pensa all'organizzazione della tua lunghezza e in particolare alle schede di larghezza.

Risultato della nostra mancanza di preparazione: oggi "rifacciamo tutto da capo"

In effetti è l'ergonomia (quindi la pigrizia) che deve avere la precedenza secondo la nostra opinione ....
Al nostro livello, ci sono soprattutto assi non troppo larghe tra 60 e 80 cm di larghezza a seconda della lunghezza della spaziatura delle gambe.

Abbastanza spazio per circolare nei passanti per essere a proprio agio, per passare con una carriola ... ecc

Fondamentalmente non dover schiacciare le colture per raccogliere o spostare

Detto questo, non spingere neanche, tutti fanno quanto vogliono.

Ti do solo la NOSTRA esperienza e NON come farlo : Mrgreen:
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 527