Debuttante

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Marie152
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 07/01/17, 07:41

Debuttante




da Marie152 » 07/01/17, 07:48

Buongiorno,
Mi sposterò in alto mare intorno al mese di maggio giugno con terreni abbandonati da circa 3 anni. Da dove cominciare?
Grazie in anticipo per il vostro consiglio.
0 x
yves35
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 221
iscrizione: 27/09/15, 23:22
Località: renna
x 60

Ri: Principiante




da yves35 » 07/01/17, 08:30

Buongiorno,

da dove cominciare? dall'inizio:
Agricoltura / come-start-a-giardino-of-the-lazy-passi-e-tips-t14895.html

vale a dire a memoria (ci saranno controlli) : Cheesy:

yves
1 x
ignorato: obamot, janic, guygadebois... aria, aria. Non siamo (ancora) su Qanon Ben, se in effetti
Marie152
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 07/01/17, 07:41

Ri: Principiante




da Marie152 » 07/01/17, 08:39

Grazie per la tua risposta, avevo già letto questo messaggio, ma la domanda che mi ponevo riguardava più il periodo di maggio giugno, quindi fino all'autunno non faccio nulla? Rilassarsi?
0 x
Marie152
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 07/01/17, 07:41

Ri: Principiante




da Marie152 » 07/01/17, 09:18

Grazie per la risposta, ma la domanda che mi ponevo riguardava più il periodo. E sono anche un principiante forums : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Principiante




da Did67 » 07/01/17, 09:44

Benvenuto nella "fenocultura". Siamo tutti "principianti"!

Se trovi un po 'di tempo, puoi guardare un video su Youtube dove vedrai un appezzamento di pomodori piantati direttamente nel mio prato falciati ad aprile, poi "pacciamati" nel fieno ... (credo nel video "Le Potager du Bradipi: visita a luglio ")

Quindi, se esiste un modo ottimale, è flessibile!

È solo per le piantine che è un po 'più delicato se l' "erba" non è stata decomposta ...

Cosa ti consiglio:

a) quest'anno prediligi piantine (in piccoli vasi; che puoi preparare tu stesso) o piantine in "cassette" per ripiantare "radici nude" quando sarà il momento.

b) falciare il prato, infine la parte che si desidera trasformare, il più presto possibile (in caso contrario, falciare)

c) spargere il fieno il più presto possibile, in uno spesso strato

d) in primavera piantateci direttamente ... attraverso il fieno, anche se il terreno è ancora "duro" - e lasciatevi sorprendere!

e) il prossimo anno, questa sarà la tua area di semina; e puoi ingrandire altrove per piantare / trapiantare
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Principiante




da Did67 » 07/01/17, 10:25

Did67 ha scritto:Benvenuto nella "fenocultura". Siamo tutti "principianti"!


Dimenticavo di dire che non è un "metodo" nel senso di "una ricetta da seguire alla lettera".

Questi sono principi, basati sui meccanismi del suolo vivente. Ci vuole molto tempo per appropriarsene tutti ... Ma in uno o due anni, "arriva" abbastanza rapidamente! Ognuno si adatta ai propri vincoli, al proprio suolo, al proprio clima, alla propria ubicazione, ai materiali organici disponibili ...

Lì, quindi, devi adattarti al fatto che stai arrivando ora.

Come l'anno scorso, visto che mi erano rimaste molte piante, all'inizio di aprile ho deciso di espandere il mio giardino. Così ho piantato direttamente nel prato e coperto di fieno dopo ... Quindi ho fatto il contrario di quello che ho detto di fare. Ho avuto pomodori eccellenti! Senza trattamento. In un anno particolarmente difficile ...
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Principiante




da Did67 » 07/01/17, 10:50

Marie152 ha scritto:Buongiorno,
Mi sposterò in alto mare intorno al mese di maggio giugno con terreni abbandonati da circa 3 anni. Da dove cominciare?
Grazie in anticipo per il vostro consiglio.


Torno all'inizio:

1) È ancora "erba" o già "pennello" ???

Se è a spazzola, devi usare il decespugliatore (tipo "rotofil" ma con disco di metallo, per rovi o anche giovani pionieri - spesso salici, betulle, acacie ...). Spesso, in un prato abbandonato, dal secondo anno, i "legnosi" (rovi, arbusti, giovani alberi) si sistemano - è la corsa alla luce, e i "legnosi" hanno un vantaggio che sfruttano: possono aumentare e mantenere questo investimento da un anno all'altro; cambiano solo i sensori, le foglie ...

Quindi a seconda del "materiale", tagliare a filo e macinare e lasciare che si decomponga in posizione. È più legnoso, quindi favorisce i funghi, è ottimo.

2) Sappi che queste sono le migliori condizioni per iniziare! È una natura che non è "danneggiata". Normalmente hai i vermi. La struttura al coperto sarà "naturalmente" buona ... Insomma, la migliore! Una volta tolto il coperchio, ma a decomporsi in superficie.
0 x
Marie152
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 07/01/17, 07:41

Ri: Principiante




da Marie152 » 07/01/17, 11:32

Did67 ha scritto:
Marie152 ha scritto:Buongiorno,
Mi sposterò in alto mare intorno al mese di maggio giugno con terreni abbandonati da circa 3 anni. Da dove cominciare?
Grazie in anticipo per il vostro consiglio.


Torno all'inizio:

1) È ancora "erba" o già "pennello" ???

Se è a spazzola, devi usare il decespugliatore (tipo "rotofil" ma con disco di metallo, per rovi o anche giovani pionieri - spesso salici, betulle, acacie ...). Spesso, in un prato abbandonato, dal secondo anno, i "legnosi" (rovi, arbusti, giovani alberi) si sistemano - è la corsa alla luce, e i "legnosi" hanno un vantaggio che sfruttano: possono aumentare e mantenere questo investimento da un anno all'altro; cambiano solo i sensori, le foglie ...

Quindi a seconda del "materiale", tagliare a filo e macinare e lasciare che si decomponga in posizione. È più legnoso, quindi favorisce i funghi, è ottimo.

2) Sappi che queste sono le migliori condizioni per iniziare! È una natura che non è "danneggiata". Normalmente hai i vermi. La struttura al coperto sarà "naturalmente" buona ... Insomma, la migliore! Una volta tolto il coperchio, ma a decomporsi in superficie.




C'è un po 'di tutto, dall'erba della boscaglia a molta edera nei punti dei pini ma intendo mantenere una parte per i fiori e "erba" solo per risalire il pendio. Posso coprirmi di fieno anche d'estate o aspettare l'autunno. Sto diventando verde per motivi di salute e non ne so niente, ma non voglio fare niente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Principiante




da Did67 » 07/01/17, 12:12

1) Quindi dobbiamo iniziare a delimitare le aree, compresa l'identificazione del sole. La maggior parte delle nostre verdure sono piante "in piena terra", piante di luce.

Ma questo deve essere adattato ad ogni clima locale. Le Azzorre non sono le Ardenne.

Nei nostri climi (parlo lì Est, Centro, Ovest della Francia), il sole mattutino è un fattore che "asciuga" le foglie e limita le malattie fungine (muffa, oidio) ... che è necessario installare la maggior parte dell'orto.

2) Sì, potete mettere il fieno d'estate, con il rischio che le "graminacee" (comunemente chiamate "erbe"), in buona forma quindi, non lo forino! Quindi dover aggiungere altro in autunno.

3) In attesa (e in attesa dell'uscita del libro che sto scrivendo mettendo tutto nell'ordine che ho già scritto - se trovo un editore che lo pubblica), leggi il thread sull'Orto dello Sloth:

Agricoltura / Giardinaggio-più-che-bio-by-impianto-live-senza-fatica-t13846.html

L'essenziale è lì. In un pasticcio allegro. Ma eccolo!
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 154