La produzione di un impianto di canna per i professionisti phénoculteurs?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Fare una canna da piantare per i coltivatori praticanti?




da olivier75 » 28/12/16, 07:53

Didier,

L'hai provato nel fieno? Penso che la difficoltà, o la differenza con le canne esistenti, sia entrare con un punto che allarga le fibre, senza dover "scavare" per uscire dalla fibra attraverso.
Questo modello mi sembra semplificato al massimo, mi piace molto il blocco.

Olivier.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Fare una canna da piantare per i coltivatori praticanti?




da Did67 » 28/12/16, 11:11

L'abbiamo provato su una tavola di paglia (con paglia), ma già ben imballato / decomposto ... Va senza problemi. Non sono preoccupato...

Penso che uno in più sarebbe, all'estremità del beccuccio mobile, mettere una piccola "lama". Così, una volta piantato, quando si preme il pedale, farebbe una sorta di solco che prolunga il "buco" di piantagione ... Questo solco sarebbe un "difetto" in cui affondare le radici.
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Fare una canna da piantare per i coltivatori praticanti?




da olivier75 » 28/12/16, 18:59

Vedo, non credo, con la lama che va meglio della foto, basterà un fermo più ampio e regolabile per lo spessore del fieno e magari un sistema di apertura "automatico".
Devo ricollegare il mio computer con il mio software di disegno per andare oltre.
Olivier.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Fare una canna da piantare per i coltivatori praticanti?




da Did67 » 28/12/16, 21:48

Dovrai vedere come apparirà il buco nel terreno che non è mai stato lavorato!

E se dovesse essere troppo "liscia", penso che i denti all'estremità del becco potrebbero limitare questa levigatura, che potrebbe rallentare la radicazione ...

Ma è solo un'idea!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Fare una canna da piantare per i coltivatori praticanti?




da Did67 » 28/12/16, 21:50

Ahmed ha scritto:Per levigare, è facile rimediare a questo saldando alcuni denti all'estremità dell'ugello ...


Mi dispiace, ho saltato questo messaggio e sono caduto immediatamente su quello di Olivier.

Hai già detto tutto!

Penso che per la "fenocultura" questo sia un "adattamento" da considerare.
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Fare una canna da piantare per i coltivatori praticanti?




da olivier75 » 28/12/16, 22:39

Il terreno si appiana di più nel terreno non lavorato, dipende più dal terreno? Penso che una punta che scende sia più utile, che non impedisce di provare i denti, una bestia toccante consente di testare.
Ho letto molto tempo fa il potere della perforazione della radice principale degli alberi, non ho più le figure ma mi aveva segnato.
È stato successivamente che ho investito in vasi forestali.
Olivier.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Fare una canna da piantare per i coltivatori praticanti?




da Did67 » 28/12/16, 22:56

Sì, penso che un terreno non lavorato diventi più liscio: generalmente queste macchine vengono utilizzate dopo l'allentamento; dissodamento nei boschi, passaggio delle fragole nell'orticoltura. Il terreno è quindi molto sciolto e si apre "così" ...

In un terreno meno lavorato, probabilmente bagnato alla fine dell'inverno, temo un livellamento. Ma ovviamente devi provare.

Lì, durante il mio test, lo era.

Poi, come te, rimango colpito dalla capacità delle radici: in casa le verdure hanno vaschette di polistirolo forato che ho usato come scatole; le piante di pomodoro abbandonate hanno messo radici nel mio "terreno di prato mai lavorato", piuttosto compatto, che rivestiva il fondo dei miei telai!

D'altra parte, l'idea, dietro queste piantagioni, non era quella di rimanere indietro rispetto a un metodo convenzionale. E questo è ciò che deve essere valutato ...

Ancora una volta, queste sono domande che mi pongo, anche se scrivo affermativamente. "Devi vedere ..." prima.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12294
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2957

Ri: Fare una canna da piantare per i coltivatori praticanti?




da Ahmed » 29/12/16, 17:55

In ogni caso non ci sarà un'unica risposta a questa domanda, perché questo fenomeno di levigatura delle pareti dipende fortemente dal contenuto di argilla. Nel mio terreno sabbioso, non lo temo affatto!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Fare una canna da piantare per i coltivatori praticanti?




da olivier75 » 29/12/16, 19:52

Sì, farò toccando per provare, sarà sicuramente in grado di scambiare o rimuovere in base alle condizioni.
Olivier.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Fare una canna da piantare per i coltivatori praticanti?




da Did67 » 30/12/16, 18:06

Absolument.

Poiché ciò dipenderà molto dall'umidità del suolo: ciò che accadrà per i primi impianti a fine inverno non accadrà per gli impianti a fine estate ...

Inoltre, non sono convinto che il livellamento sia così inaccettabile: un maledetto dibbler liscio quando lo giri prima di rimuoverlo, per evitare che il terreno si attacchi.
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 145