La produzione di un impianto di canna per i professionisti phénoculteurs?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12294
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2957

La produzione di un impianto di canna per i professionisti phénoculteurs?




da Ahmed » 29/11/16, 13:11

La fine del titolo vuole essere un cenno del capo, distinguendo tra coloro che sono convinti dei meriti della fenocultura e quelli che lo mettono effettivamente in pratica. Questo è solo per sottolineare che questo argomento deve essere orientato alla pratica.

L'uso della canna da piantare è già stato brevemente discusso come una possibilità interessante, sia per facilitare la semina attraverso lo strato di fieno sia per rendere più sistematico l'uso della piantagione (tranne quelli del piccolo numero di ortaggi che provengono solo dalla semina sul posto), nella misura in cui ciò supera i vincoli specifici della fenocultura: spostamento di primavera nella creazione di ortaggi e fragilità di giovani piantine all'emergenza contro i predatori (si osserva questo ultimo punto anche nelle pratiche più consuete).

Avevo indicato a Fatto il riferimento di un bastone di origine scandinava: dovrò pubblicare una foto per rendere le cose più nitide. Ho studiato questo dispositivo che è ben costruito e abbastanza geniale, ma la mia ottica è sempre stata autocostruzione, sia per motivi di economia (non per motivi personali poiché ho una di queste aste) , perché è un certo investimento, e soprattutto per inclinazione verso il massimo dell'autonomia: rendere il tuo strumento e utilizzarlo è quindi una fonte di soddisfazione non quantificabile, quindi considerevole (ciò che viene acquistato non ha valore ).

Dopo l'esame, mi sembra che una copia o un'ispirazione parziale della canna scandinava non sia una buona idea, perché il suo design è pensato per una produzione di massa: molte piccole parti, alcuni componenti difficili da fabbricare senza attrezzature molto specializzate che di solito non si trovano in un'officina tuttofare, materie prime difficili da ottenere per un individuo.
L'idea generale è quella di partire da componenti comuni, economici e facili da trovare (e forse da recuperare, che sarebbe ancora meglio) e di un design abbastanza flessibile da adattarsi alle varianti, a seconda delle possibilità e vari strumenti.

L'importante dimensione funzionale è quella del diametro del tubo, il resto viene innestato su di esso: penso che 60 mm (che è quello del modello scandinavo) costituisca una dimensione adeguata, in ogni caso un punto di partenza.
C'è anche la scelta della forma del tubo: rotonda o quadrata? Sta a tutti decidere, sapendo che un tubo tondo può usare zolle quadrate; Non prenderei quindi posizione per questo criterio, soprattutto perché ogni risultato dovrebbe, secondo me, essere modulato in base a ciò che ognuno può recuperare intorno a lui.
In un prossimo messaggio, pubblicherò la foto della canna scandinava per riparare meglio gli spiriti, quindi, se tutto andrà bene, metteremo le mani nel grasso! : Lol:
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Fare una canna da piantare per i coltivatori praticanti?




da Did67 » 29/11/16, 16:07

Ahmed ha scritto:
C'è anche la scelta della forma del tubo: rotonda o quadrata? Sta a tutti decidere, sapendo che un tubo tondo può usare zolle quadrate; Non prenderei quindi posizione per questo criterio, soprattutto perché ogni risultato dovrebbe, secondo me, essere modulato in base a ciò che ognuno può recuperare intorno a lui.



Ottima iniziativa!

Allo stesso modo, un tubo quadrato può usare zolle rotonde, giusto ??? Con ogni volta una "perdita" di dimensione (cerchio circoscritto al quadrato o cerchio inscritto nel quadrato) ... No?

Lavorare solo con tondi (tubo tondo / pentole o zolle tonde) senza dubbio "ottimizza" la canna, se il tubo è adattato al diametro delle pentole ... A costo di perdere la disposizione delle pentole sotto il telaio.

I vasi quadrati sono più convenienti sotto il telaio e occupano tutto lo spazio ...

Ma si tratta di cavillare.

PS: Per informazione, questa mattina, abbiamo allestito un terreno di 100 mq presso la scuola agraria di Obernai; ad alcuni studenti piace; Mi ero presentato con un tour de table: "pensi che si possano produrre ortaggi in maniera significativa senza alcuna lavorazione del terreno?" ; per concludere, prima di passare al lavoro pratico, con estratti dei miei video di cui vediamo il risultato (una sorta di "medley" di estratti dai video); che ha portato a una seconda serie di domande ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12294
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2957

Ri: Fare una canna da piantare per i coltivatori praticanti?




da Ahmed » 29/11/16, 17:53

Sì, hai assolutamente ragione sulla possibilità di piantare zolle in tubi quadrati, con ovviamente le restrizioni d'uso legate alla geometria ... Ma, come ho detto, non non sono fissato sul profilo del tubo: dobbiamo vedere cosa è possibile ottenere, questo non cambia il design, poiché immagino una struttura indipendente dal tubo che avrebbe quindi solo la funzione di guida riempire. Ciò che è importante è che questo tubo rimanga ad un peso ragionevole ...

che ha suscitato una seconda serie di domande ...
Penso che tu abbia abbastanza la capacità di sostenere un forte incendio! : Lol:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Fare una canna da piantare per i coltivatori praticanti?




da Did67 » 29/11/16, 18:21

Per domande, sono stato felice della qualità di alcune riflessioni ...

Per il bastone, è ancora uno scoop, ma potrei atterrare in 8/10 giorni! Senza la conoscenza del tuo libero arbitrio !!!!!!!!!!!

Esplorerò il "mercato" dei vasi perduti di "cartapesta". Ho provato i barattoli di fibra di cocco incollati: non soddisfacente; la fibra legata era chiaramente un ostacolo (solo parzialmente, ovviamente) alle radici. Mentre con i Gifipots, abbondava di radici ... Ma sono "fragili" e si sbriciolano se annaffiati più volte ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12294
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2957

Ri: Fare una canna da piantare per i coltivatori praticanti?




da Ahmed » 29/11/16, 20:14

Nessun problema per il tuo atterraggio inaspettato! : Lol:

Per i contenitori ci sono anche altre possibilità: pressa per zolle e piastre di coltura. Il primo sistema prevede uno strumento di pressatura e un terreno speciale, destinato ai professionisti; le piastre di coltura sono adatte per l'uso amatoriale e molto pratiche. È anche possibile realizzarli da soli, il che è di vero interesse solo per applicazioni / esigenze molto specifiche *.
I singoli vasi possono certamente essere raggruppati in cassette (questo è anche il solito modo di procedere), ma trovo noiosa la manipolazione preliminare individuale.

* Avevo realizzato lastre multipot da listelli ritagliati da lastre di polistirolo rigido e assemblati "a metà", con l'aggiunta di centine verticali, per ottenere contenitori anti-panino (per rialzare alberi); questa plastica aderisce "saldandola" all'acetone (un solvente di polistirolo).
¤ Le radici difficilmente incrociano angoli accentuati e statisticamente, se il vaso comprende più angoli, finiscono per dirigersi verso il basso dove si auto-circondano nell'aria (vaso senza fondo), che fissa la direzione della radice primaria e induce lo sviluppo di numerosi ascellari, quindi del "peloso"; quando piantate in posizione, le ascelle regrediscono e la radice primaria riprende il suo allungamento.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12294
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2957

Ri: Fare una canna da piantare per i coltivatori praticanti?




da Ahmed » 03/12/16, 20:30

Buono, come promesso, ma con qualche ritardo "a causa di problemi tecnici al di fuori del nostro controllo" : Lol: , ecco la foto:
IMG0006A.jpg

In questa progettazione, il tubo è un elemento strutturale su cui sono fissati gli elementi di allegato; l'altra possibilità consiste nell'elaborare una struttura indipendente sulla quale siano collegati tutti gli organi, compreso il tubo: è piuttosto in questo senso che mi orienterò (ma è senza esclusività). L'altra asta, che è stata vista nei video, è aperta e chiusa dall'azione combinata di una leva manuale in relazione a una leva fissa, mentre quest'ultima è azionata da un pedale tenuto aperto da una serratura girevole; un grilletto (situato a sinistra della foto) vicino all'impugnatura consente di chiudere il beccuccio prima di spingere la canna a terra.
Nel sistema video, è l'operatore che coordina i suoi movimenti per aprire o chiudere le leve al momento giusto. Preferirei cercare una sintesi di queste due soluzioni, per motivi di semplicità: mantengo l'idea di una leva a pedale che mi sembra pratica e, per mantenere in posizione aperta durante il ritiro della canna, una semplice molla a dondolo . Un'azione del piede sotto il pedale agirebbe la molla nell'altra direzione e questa volta manterrà la posizione chiusa. Questa è la mia ipotesi preliminare in linea di principio, quindi per vedere come farlo praticamente.
Per quanto riguarda il tubo, ho trovato nei miei "archivi" un pluviale di grondaia in PVC del diametro interno di 60mm: si tratta quindi di una misura standard facilmente ottenibile. L'altro vantaggio è che è leggero. Per il bocchino ho in riserva anche il tubo da 60 esterno, quindi facile da portare alla dimensione adeguata (con un po 'di persuasione!). L'elemento strutturale longitudinale che farà il collegamento tra la maniglia superiore e il beccuccio inferiore sarà un tubo d'acciaio ancora indeterminato (anche se sto guardando i tubi tondi di una vecchia sedia da giardino che ho salvato da un tentativo senza tornare al centro di riciclaggio e chi mi deve così tanto ... 8) ).

Una parentesi per costruttori di apprendisti: in acciaio, la robustezza di un profilo dipende dal suo spessore, ma anche dal suo contenuto di carbonio e, quando vuoi essere leggero (come in questo caso), devi puntare a qualità di acciaio con caratteristiche meccaniche abbastanza buone (ciò che si trova più in una sede del tubo che nelle cadute da un impianto di riscaldamento centralizzato, per esempio e per non entrare in dettagli troppo tecnici) .

To be continued ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: Fare una canna da piantare per i coltivatori praticanti?




da phil53 » 04/12/16, 07:53

La zolla cade per gravità no?
Cosa mi consigliate come gioco?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Fare una canna da piantare per i coltivatori praticanti?




da Did67 » 04/12/16, 09:10

Penso anche che un pedale sia più adatto nel nostro caso. Parto dal principio che un terreno non lavorato, anche "aggravato", alla fine dell'inverno, può opporre qualche resistenza ... Quando pianto i secchi con una trapiantatrice, metto spesso diverse "coltellate" .. .

Occorre quindi avere i "mezzi" per spiegarsi con il terreno e una buona pedalata mi sembra adeguata. Possiamo giocare, con esperienza, sulla lunghezza del braccio di leva in modo da ottenere l'apertura necessaria senza troppa forza.

Penso che possano essere necessari due pedali: uno fisso, per spingere bene il dispositivo, almeno quando non si adatta come il burro, prima di aprire il boccaglio; l'altro poi aprendo il becco. Ciò rallenterebbe considerevolmente i progressi, ma ti consentirà di lavorare in piedi, rispetto a un dibbler manuale. E se arriva da solo, premiamo direttamente sul secondo. ??????????????

I video di piantagione di canne che vediamo in generale sono girati su terreni macinati morti (è il caso di dirlo), quindi lì, in effetti, il bastone entra nel terreno semplicemente "pungendolo". 'un gesto veloce. Non credo che qui sarà sempre così.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13625
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1499
Contatti:

Ri: Fare una canna da piantare per i coltivatori praticanti?




da izentrop » 04/12/16, 10:37

Basta collegamenti sulle canne per piantare http://forum.latelierpaysan.org/canne-p ... t2483.html
e canna da semi usata in Brasile http://forum.latelierpaysan.org/viewtop ... 154&t=2482
e commenti di Laurent Welch https://www.mixcloud.com/GR_CIVAM_PACA/ ... A0-planter

Non è ai piedi ma abbastanza affilato per essere piantato con slancio?

Penso che la canna di Ahmed in azione? https://youtu.be/hOB4r22yDvg?t=81 C'è un pedale da premere.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13625
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1499
Contatti:

Ri: Fare una canna da piantare per i coltivatori praticanti?




da izentrop » 04/12/16, 11:10

Non molto difficile da raggiungere questo https://video-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t42 ... e=584413DB
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 203