Quale frantoio per produrre BRF (Raméal Fragmented Wood)?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Re: mulino per produrre il RCW?




da eclectron » 01/12/20, 19:31

Rust COHLE ha scritto: nella sezione "Un giorno, un'idea", cosa ne pensate del marchio DELEKS?
.....


L'unico difetto del frantoio geotech, a mio avviso, è lo scivolo di estrazione a ritiro.
Questo non è un problema con i rami senza foglie.
D'altra parte, appena ci sono foglie abbastanza grandi (come acero, platano, ecc.), Tende a fare un tappo all'uscita.
Come con un foglio di carta che ne bloccherebbe l'estrazione.
Con la pratica si anticipa alternando foglie e legno da solo, per inseguire le foglie, ma ammetto che non è comunque un granché.
Ho un ramo arpione per sbloccare lo scivolo senza smontare e senza spegnere il motore. : Mrgreen:

Inoltre, tra la versione Ahmed e quella elettronica, la geotech ha avuto la "buona idea" di aggiungere una barretta all'uscita dello scivolo di estrazione.
L'idea è di migliorare la sicurezza per evitare che la tua mano scivoli nello scivolo mentre il motore è in funzione, ma si inceppa ancora di più su fogli larghi.
Una volta tagliata questa barra di ostruzione, mi trovo nella stessa configurazione di Ahmed e respira meglio.

70mm, 100mm, 6.5CV, 7CV tutto questo è soggettivo.
Io vado da 100mm ma devi trattenere il ramo e ci vado a scatti.
idem per il 70mm.
Non dovresti pensare di lanciare un ramo da 70 mm (soprattutto se il legno è duro) e pensare che si prenderà cura di se stesso.
Potrebbe incepparsi durante il taglio, la frizione emetterà fumo, soprattutto se le lame sono un po 'stanche.
Dovete gestire voi stessi l'avanzamento del legno sulle grandi sezioni ma non lo vedo come un punto negativo, visto il prezzo della cippatrice.
Per evitare questo inconveniente sarebbe necessario mettere da 15 a 20 volte il prezzo….
Questa intera categoria di frantoio deve reagire allo stesso modo, poiché è la stessa base cinese.
Per vedere se il modello sopra avrebbe reagito meglio? (doppia potenza)

I due frantoi che presenti sembrano migliori del geotech a livello dello scivolo di estrazione.
Ahmed era partito per farne uno lui stesso, una sezione costante, che secondo me sarebbe stata la migliore.

Ben visto per il salice BRF, non avevo pensato all'effetto "salice acqua". : Wink:
Il salice si degrada abbastanza velocemente ma cresce velocemente, resiste molto bene alla potatura e si schiaccia facilmente.
Per me il salice è l'ideale.
Personalmente, volevo rimboschire rapidamente la terra nuda e ho piantato molti salici per talea. Ho annaffiato le talee la prima estate e poi niente.
Ora anche nelle zone aride in estate, gli alberi resistono.
1 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 01/12/20, 20:00

È sempre lo stesso trituratore cinese della stessa fabbrica, indipendentemente dalla marca, che dipende solo dal rivenditore europeo, oltre che dal prezzo. Per quanto riguarda il motore "Lifan", è puro cinese ... Le uniche vere differenze sono lo scivolo di alimentazione pieghevole e un motore meno potente.È difficile valutare se lo scivolo di espulsione è ristretto o no, perché lo vediamo solo in un colpo; Mi appoggerò in senso affermativo.
Eclectron dice:
Ahmed se n'era andato a farne uno lui stesso, a sezione costante, che secondo me sarebbe stato il migliore.

È anche successo! ... e questa è la soluzione.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Ruggine COHLE
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 110
iscrizione: 23/11/20, 14:37
Località: Mediterraneo-montagna 450m
x 12

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ruggine COHLE » 01/12/20, 20:57

Ahmed ha scritto:È sempre lo stesso trituratore cinese della stessa fabbrica, indipendentemente dalla marca, che dipende solo dal rivenditore europeo, oltre che dal prezzo. Per quanto riguarda il motore "Lifan", è puro cinese ... Le uniche vere differenze sono lo scivolo di alimentazione pieghevole e un motore meno potente.È difficile valutare se lo scivolo di espulsione è ristretto o no, perché lo vediamo solo in un colpo; Mi appoggerò in senso affermativo.
Eclectron dice:
Ahmed se n'era andato a farne uno lui stesso, a sezione costante, che secondo me sarebbe stato il migliore.

È anche successo! ... e questa è la soluzione.


Grazie ad entrambi per i vostri preziosi consigli, la parte difficile resta da fare: la scelta!
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 01/12/20, 21:14

Il problema dell'inceppamento dello scivolo di uscita, che è il punto debole di questo tipo di dispositivo, può essere risolto da qualsiasi fabbro se non si ha la capacità / gli strumenti per uscirne da soli. : questo deve essere tenuto presente, a meno che questo inconveniente non appaia sopportabile all'utente, ovviamente.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Re: mulino per produrre il RCW?




da eclectron » 02/12/20, 08:11

Ahmed ha scritto:Eclectron dice:
Ahmed se n'era andato a farne uno lui stesso, a sezione costante, che secondo me sarebbe stato il migliore.

È anche successo! ... e questa è la soluzione.

Ah bah mi sono persa la fine allora! : Lol:

Un'idea nell'aria per i non fabbri: penso che lo scivolo di estrazione potrebbe essere in legno (medio) con un sottile rivestimento in metallo all'interno per limitare l'usura.
Non c'è grande sforzo in questo scivolo.
Una volta ho realizzato un estrattore per tosaerba in compensato che deve avere 15 anni e ancora funzionante.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 02/12/20, 10:25

Interessante la tua idea di tranciato sottile di acciaio su pareti in legno, inoltre non sarebbe utile foderare il tutto: si tratta soprattutto del fondo e delle parti adiacenti dei fianchi (quindi non necessariamente l'intera superficie dei lati); all'esterno non è affatto necessario.
Ti ripeto il mio precedente messaggio: Ecco cosa fornisce nella versione "montaggio provvisorio" (il foglio è solo appuntito) lo scivolo modello "Covid19":
IMG0069A.jpg
IMG0069A.jpg (353.61 KB) visto volte 3744

Sono stato in grado di eseguire un rapido test di macinazione con viti ben guarnite di foglie e sebbene sia prematuro trarre conclusioni definitive, sono convinto dei meriti del mio approccio. Domanda sicurezza, è quasi impossibile raggiungere il rotore con la mano (che non era il caso della parte originale), perché se l'apertura è più ampia, ho fatto volontariamente montare il foglio prima sopra. A livello del cappello, ho lasciato una lunghezza eccessiva in sospeso, per governare in seguito. Penso che la curvatura sia troppo pronunciata e probabilmente lo porterò rimedio portando una parte con un raggio maggiore su questa parte.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Re: mulino per produrre il RCW?




da eclectron » 02/12/20, 14:35

Ahmed ha scritto:... Penso che la curvatura sia troppo pronunciata e probabilmente la correggerò adattando una parte con un raggio maggiore su questa parte.

Grazie per la foto. : Wink:
Intuitivamente penso anche che la curvatura sia troppo accentuata ma resta da vedere in uso?

A pensarci bene, anche un "estrattore tutto legno" parzialmente metallico potrebbe non essere la migliore idea.
Sarebbe ancora più facile creare un ibrido legno / acciaio.
-La base e le guance laterali in legno.
-la faccia superiore ed inferiore in lamiera sottile, avvitata al legno.
E poi una buona pittura esterna per il legno per proteggere dalla pioggia.

L'essere più semplice senza estrattore, ho provato : Lol: , non si cura dappertutto e guarda i tuoi occhi, quindi pessima idea!
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 02/12/20, 17:58

Per quanto riguarda la curvatura, ho copiato / incollato il messaggio iniziale e da allora ho allargato il raggio e finito di saldare l'assieme. Pur avendo previsto l'installazione di un tappo regolabile, le cose sono rimaste com'erano in quanto questa curvatura era generalmente soddisfacente e che la possibilità di regolazione avrebbe portato meno vantaggi che svantaggi. Infatti, su uno scivolo di queste dimensioni, è difficile installare un dispositivo semplice e affidabile (per mancanza di spazio, altrimenti la formula ideale [e classica] è una catena la cui lunghezza è variata su un punto di ancoraggio, in reazione con una molla di trazione che agisce in opposizione => resistenza alle vibrazioni, poiché la catena può reagire solo in un senso ed è bloccata elasticamente nell'altra => non è possibile alcuno sbloccaggio o regolazione)
Se vuoi una foto, chiedi! 8)

Lei scrive:
L'essere più semplice senza estrattore, ho provato : Lol: , non si cura dappertutto e guarda i tuoi occhi, quindi pessima idea!

Sì, è la modalità di spargimento! : Mrgreen:
Lo svantaggio di una struttura in legno è che mi chiedo se resisterebbe a lungo alle fortissime vibrazioni a cui è sottoposta, visto che la cippatrice non offre, a mio parere, una base di fissaggio adeguata per questo materiale.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Re: mulino per produrre il RCW?




da eclectron » 02/12/20, 19:39

Ahmed ha scritto:Lo svantaggio di una struttura in legno è che mi chiedo se resisterebbe a lungo alle fortissime vibrazioni a cui è sottoposta, visto che la cippatrice non offre, a mio parere, una base di fissaggio adeguata per questo materiale.

Sì, le vibrazioni sono molto importanti.
Devi provare a scoprirlo, sono pronto a provarci ma non subito.
E comunque non toccherò l'estrazione originale.

Per il fissaggio, vedo abbastanza bene come fare con una base di medio spessore, ci sarebbero staffe in acciaio (angolari in ferro) e flange in acciaio da rinforzare.
potrebbe essere necessario incollare anche le viti per legno nel legno.

Se non serve, questa sarà l'occasione per imparare a saldare l'acciaio : Wink:
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 02/12/20, 21:30

È soprattutto al collegamento che gli sforzi sono notevoli, altrimenti un tubo di legno adeguatamente fissato resiste bene alle vibrazioni ...
Impara a saldare, apre molte possibilità, soprattutto riparazioni ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 310