Quale frantoio per produrre BRF (Raméal Fragmented Wood)?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 08/03/21, 23:41

Dall'installazione del nuovo scivolo di uscita è stato osservato un solo blocco, ma è colpa mia: alla fine del mucchio di rami di varia origine ho passato fili fini e lunghi in fasci. Se avessi anticipato e mescolato un po 'con corna più grossolane, sarebbe passato come una lettera per posta ... Solo lo scivolo era pieno, quindi non troppo difficile da svuotare ...
Schiacciamento di un ramo di un vecchio ciliegio abbattuto dal vicino; rami piuttosto contorti che richiedono un po 'di preparazione, ma frantumazione molto veloce grazie allo stesso vicino che mi passa i rami ... Presto, un mazzo di rami di melo e vari alberi frondosi completeranno il mucchio di materiale frantumato che coprirà la mia futura toppa di patate ... 8)
Sul mio scivolo ho tagliato il falso cappuccio provvisorio e l'ho sostituito con un altro in lamiera sottile in modo che potesse essere facilmente piegato all'angolo desiderato: è il sistema più semplice per questa categoria di macchine. Per l'esperimento l'ho saldato, ma in una versione definitiva opterò per un fissaggio a pressione di un massetto mirato: è difficile saldare i piccoli spessori, soprattutto perché la lamiera che ho utilizzato è zincata all'esterno e ossidato all'interno ... :Rotolo: Ti metto una foto, lo prometto, lo giuro ... :P

Ieri ho partecipato a una sessione di triturazione di grandi filiali di aucuba con un trituratore di marca Eliet di design tedesco (modello Maestro). Sono sempre stato molto riluttante riguardo al design di questa trinciatrice: l'albero portautensili si trova nel prolungamento dell'albero motore e gli utensili da taglio sono coltelli triangolari (come sezioni di falciatrice) disposti obliquamente o in linea con lo scivolo di introduzione . Quest'ultimo è di sezione ridotta, provvisto di una valvola metallica articolata su tamponi in gomma ... Questa particolare disposizione dei coltelli vieta la presenza di una controlama e questo ha diverse sfortunate conseguenze, dal mio punto di vista. Dapprima le estremità grandi tendono ad incastrarsi tra i coltelli e bloccare il motore, poi e viceversa, le estremità più morbide e le foglie non vengono tirate e difficilmente passano attraverso la camera. Man mano che si tagliano le estremità grandi, è necessaria una griglia di calibrazione che le mantiene in camera fino alla dimensione richiesta (questo spiega la valvola molto robusta, perché i ritorni sono numerosi e brutali). Insomma, tante tappe hanno scandito questa seduta, per un volume abbastanza contenuto di rami trattati. Secondo l'operatore, le altre piante precedentemente frantumate erano in condizioni molto migliori. Ci sarebbe quindi una forte sensibilità alla natura della ramificazione trattata; in ogni caso la ristrettezza dello scivolo di introduzione implica un meticoloso sgorbiamento, il sistema di taglio richiede molto sforzo di introduzione e la capacità del cestello costretta a frequenti soste (nonostante blocchi o inceppamenti). Non schiaccia bene nemmeno un po 'le verdure morbide, ma forse è più comodo con i rami secchi rispetto ai nostri tritatutto cinesi? Comunque l'efficienza complessiva di questo dispositivo, abbastanza equivalente in termini di motorizzazione (ma molto più costosa) è ben lontana dal raggiungere le prestazioni a cui siamo abituati ...
Nel caso particolare qui osservato, il materiale macinato ottenuto era molto fine (logico, dovuto alla griglia di calibrazione) e ben si adattava a determinati usi, come la pacciamatura delle fragole.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 04/04/21, 21:05

Negli ultimi giorni frantumazione abbastanza rapida di diversi cumuli pendenti. Alla fine dell'esercizio noto che il rotore continua a girare mentre il motore rimane al minimo; uno stop seguito da una ripartenza conferma la mia ipotesi: la frizione centrifuga ha un grave problema e non svolge più il suo ruolo. Il giorno successivo, smantellamento che conferma in pieno la prognosi. Usura molto pronunciata delle parti della frizione e, più grave, i due cuscinetti della puleggia sono fuori uso, compreso quello terminale che si è grippato ed ha parzialmente "gonfiato" l'asse dell'albero motore ...
Sebbene questo dispositivo abbia svolto molto lavoro nei quattro anni successivi alla sua acquisizione, sono sorpreso che una parte che dovrebbe essere sollecitata solo all'avvio del rotore sia in queste condizioni. Mi sono detto che temporaneamente potrebbe essere possibile capovolgere la frizione, a condizione ovviamente di cambiare i cuscinetti ... Ma trovare cuscinetti con queste strane dimensioni si rivela rapidamente una missione impossibile: né in standard metrico, né in Standard americano. Non compaiono nemmeno nel catalogo clienti del produttore cinese e si scopre che molto probabilmente la fabbrica del mulino, situata nella stessa area, gestisce questi cuscinetti a dimensioni dedicate e standard!
Ordino una nuova frizione dal venditore, Agri Euro, e chiedo quei fastidiosi cuscinetti; Sono soddisfatto del primo punto, ma niente da fare per il secondo. Mi sono detto che una soluzione sarebbe stata quella di prendere due cuscinetti standard un po 'più grandi, incastrare sull'asse e rifasare l'alloggiamento dei cuscinetti nella puleggia (c'è il posto), così il problema non si fermerebbe affatto Di Più. Tuttavia, uno sguardo più attento rivela che la sede del cuscinetto è piuttosto problematica ed è probabile che una sporgenza sia responsabile del bloccaggio di questo cuscinetto di estremità. Inoltre, la parte "puff" complica singolarmente le cose. Ho quindi deciso di fare a meno di questa frizione mal realizzata, di realizzare un adattatore albero motore / puleggia (per fissare queste due parti) e di operare sia direttamente (se non è troppo doloroso da avviare), sia per montare una frizione a cinghia (un rullo che preme su nastri flottanti), come su cippatrici molto più potenti. Avere...
IMG0080D.jpg
IMG0080D.jpg (192.07 KiB) Visto 3561 volte

Nella foto vediamo l'uscita dell'albero motore e vi presento le tre parti in movimento del sistema frizione (quelle dotate di ferrodo): possiamo distinguere (beh, non è chiarissimo) su quella superiore che è la più visibile che la parte destra, quella a contatto con il dado di trascinamento, è gravemente svuotata in modo irregolare.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da eclectron » 05/04/21, 09:59

Ahmed ha scritto: Noto che il rotore continua a girare mentre il motore rimane al minimo; una fermata...

Mi confermi che i frantoi Eliet (il principio) non sono eccezionali.
Avevo esitato prima di acquistare l'Agri Euro. : Wink:

Infatti con l'Agri Euro, il taglio di legna secca che ho praticato all'inizio, diversi m3, logora le lame ma funziona comunque. il legno più duro che ho passato essendo cenere.
Li'deal rimane il legno verde, senza foglie (così da non ostruire l'originale scivolo di estrazione).
in caso di inceppamento, e per non smontare, ho realizzato un piccolo uncino con un'asta filettata attorcigliata a mano che avevo in magazzino. una maniglia e un "gancio" in L, molto semplicemente.
Risalgo la marmellata anche con il rotore in rotazione ma bisogna stare attenti a non andare troppo in basso, altrimenti disastro e pericolo ...
Una volta che l'uscita si è aperta un po 'e inizia a fuoriuscire la polvere, la cippatrice espelle il resto.


D'altronde non mi rassicura sulla longevità dell'Agri Euro ... altri 2 anni di vita per i miei? : Lol:

La frizione manuale non è una cattiva idea, come sui trituratori professionali, tendendo le cinghie.
D'altra parte richiede armeggiare ...

Per il tuo problema, un'opzione redditizia (?) Ma non sostenibile : Lol: , piuttosto che cambiare i cuscinetti, cambiando completamente il motore.
ci sono 7.5cv su ebay per meno di 100 €.
o anche passare a 13cv / 14cv ma lì devi aggiungere i biglietti ...
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 05/04/21, 12:40

Per quanto riguarda il legno duro, bisogna distinguere due cose: da un lato l'energia necessaria per tagliare lo stesso diametro è molto maggiore di quella richiesta per il legno verde (possiamo sperimentare con un semplice potatore), dall'altro queste lame sono abbastanza "morbidi" inzuppati e quindi facilmente scheggiabili; lo svantaggio è che è molto improbabile che si rompano sotto l'impatto. Esistono sofisticati trattamenti termici e leghe che permettono di conciliare durezza e solidità, ma è più costoso ...
Prima di acquistare i miei piccoli cippatori, un amico paesaggista avrebbe potuto prestarmi un Eliet che aveva per suo uso personale, ma non ero interessato, dato che conoscevo questo dispositivo.
I problemi di ripieno sono una cosa del passato per me, e mi piace tagliare i rami frondosi per l'interessante rapporto C / N ...
Non ho intenzione di cambiare motore, questo funziona a meraviglia e sarebbe uno spreco mostruoso (non sostenibile, come dici tu!), Anche se sarebbe giocabile da un punto di vista strettamente finanziario (è il paradosso del nostro funzionamento).
Possiamo davvero rimpiangere che un semplice design sciatto sia la causa di questo grave malfunzionamento che avrebbe portato questo dispositivo a rompersi in qualcuno meno determinato di me! Una realizzazione più attenta non avrebbe avuto conseguenze sul prezzo di fabbricazione, ma come per tutti questi beni, il loro vero scopo non è rendere un servizio (questa è la parte visibile!), Ma produrre valore astratto. Ne ero consapevole durante il mio acquisto e sapevo che sarei stato in grado di rimediare a questi prevedibili guasti in un secondo momento: la base meccanica resta interessante.

PS: potresti voler controllare la frizione e i cuscinetti prima che lo stesso danno si verifichi sul tuo. In particolare si può avere un'azione positiva sui cuscinetti soffiando delicatamente i loro coperchi, pulendoli (spazzolatura, solvente), ingrassandoli, quindi rimontando i loro coperchi di tenuta (è necessario anche capovolgerli, il che significa individuarli durante la rimozione .. .) ...
Nota: ho una nuova frizione disponibile! :P
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da eclectron » 06/04/21, 07:15

Grazie per il consiglio per i cuscinetti. : Wink: Devo solo prendere il tempo e ricordare ... mi conosco, è sempre meglio fare ... :Rotolo:

Ahmed ha scritto: la base meccanica rimane interessante.

si e riparabile (a priori), il rotore deve essere a prova di foratura.
Avevo persino programmato di trascorrere un giorno con un motore elettrico, quando l'era del "Mad Max" sarà la nostra vita quotidiana. : Wink:
alimentato da PV + batteria + inverter.

C'era una versione elettrica di questo trituratore (4cv), probabilmente senza frizione (?)
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 06/04/21, 08:18

Dobbiamo essere positivi: questo trituratore è l'ideale per chi apprezza la "messa a punto", anche se qui è meno sull'estetica che sulla funzionalità che è necessario mostrare interventismo! :D
Insisto sulla necessità di visitare i cuscinetti delle pulegge: dal mio sono sfuggiti "escrementi" allungati, duri e neri e una tempestiva revisione ne avrebbe di sicuro prolungato l'esistenza.

Per quanto riguarda la mia modifica dovrò passare a cinture più lunghe, avrò a disposizione il set attuale + un altro set completamente nuovo che è in riserva ... Avviso agli amatori! : Wink:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 25/05/21, 18:52

Dopo il montaggio in una puleggia fissa (senza frizione centrifuga) e il test, si scopre che la forza da produrre è molto grande ed è impossibile iniziare in questa configurazione, che avevo ipotizzato. Pertanto, il piano B è essenziale ...
Dopo aver ricevuto una cinghia di lunghezza immediatamente maggiore di quelle originali per la sperimentazione, giro un bel po 'la macchina per vedere da che parte prenderla. Inizio regolando l'allineamento verticale delle pulegge regolando il motore sulle sue piastre (fori allungati), sarà sempre migliore dell'assemblaggio iniziale e non mangia pane.
Dopo un'attenta esplorazione del mio cps *, penso che un rullo di fasatura del motore automatico farebbe il trucco, anche se con un diametro (60 mm) un po 'piccolo nei miei occhi ... Resta da vedere come risolverlo., Che mi ci vorrà molto tempo per pensare ... Infine, lo sistemo su un piano opportunamente sfalsato e scelgo come asse un altro rullo di distribuzione allargato da un anello per essere alla giusta dimensione. Resta da determinare i mezzi per mantenerlo in posizione di lavoro e per poterlo rilasciare rapidamente. Una barra saldata all'asse delle ruote farà il trucco una volta che ha un fermo scorrevole regolabile; dopo aver pensato di realizzare un passante sul supporto tondo in ferro per ottenere la flessibilità necessaria al movimento richiesto, ho optato in extremis per inserire una molla divano (ne ho una collezione!). Lo svantaggio del dispositivo sta nella sua grande flessibilità e nella sua corsa in tutte le direzioni mentre io ho bisogno solo di una direzione, ... tuttavia, in pratica, funziona molto bene ed è molto facile da realizzare, poiché basta adattare il 2 lati della molla in un tondo con il calibro appropriato: non servono piccole parti che richiedono sempre molto tempo per modellare e regolare 8) .
Test del frantoio soddisfacente: avviamento facile, il rotore inizia a essere azionato dal minimo, ma va bene e probabilmente potrebbe essere evitato mettendo le alette di tensione su entrambi i lati della puleggia motrice ... per vedere. Uso solo piccoli rami di betulla, dato che al momento ho solo una cinghia di trasmissione. Questa mattina ho ordinato la seconda cintura.
In foto le 2 posizioni di questa frizione nella sua versione "test". Il morsetto serve per evitare che l'asta verticale scivoli sul piano che sostiene il rullo; ovviamente sarà sostituito da un tappo saldato nella versione finale, che suppone anche l'adattamento del coperchio a questa nuova configurazione.
IMG0084A.jpg
IMG0084A.jpg (320.16 KB) visto volte 3158
IMG0085A.jpg
IMG0085A.jpg (326.77 KB) visto volte 3158

* CPS: può aiutare ... : Wink:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Flytox » 25/05/21, 23:36

Bene il tendicinghia 8)

me chui Planted per il resto del commento : Mrgreen:


L'opportunità di segnalare un bug a Christophe. Ho potuto correggere il mio commento, ma il codice della foto non è più visibile e quindi non può essere trasferito? Quindi la foto rimane ancora lì.
allegati
ccccth.jpg
ccccth.jpg (15.66 KiB) Visto 3136 volte
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 26/05/21, 08:07

Grazie per l'apprezzamento!
Cosa intendi:
me chui Planted per il resto del commento : Mrgreen:
?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Flytox » 26/05/21, 22:39

Non avevo guardato abbastanza bene le tue foto (poco nitide) e quindi mi è sembrato sorprendente che tu non usassi cinture la cui faccia interna è segmentata per un avvolgimento di diametro inferiore e che supportano per piegare lo spigolo in senso opposto dell'avvolgimento "normale".
Ma hai fatto la cosa giusta (oltre alla foto sfocata : Mrgreen: ).
Mi piace la tua macchina e le tue mod. 8)
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 266