Quale frantoio per produrre BRF (Raméal Fragmented Wood)?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 04/06/22, 11:02

Cosa vorresti di più in particolare sulle locuste?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79118
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Christophe » 04/06/22, 11:03

Dimensioni, età, crescita annuale...ambiente?

Possibili problemi?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 04/06/22, 11:19

Già... Non sei troppo esigente, dopotutto!
La Robinia non ha problemi, a parte le estati molto calde; si tratta di una specie invasiva che colonizza volentieri i terreni sabbiosi (teme il ristagno dell'acqua*), ma interessante in quanto fornisce nettare per i moscerini, i paletti e la migliore legna da ardere (secondo me). Si riproducono per seme, per polloni** e germogliano abbondantemente dal ceppo dopo la raccolta (rotazione di circa 30 anni, che è veloce). I germogli sono vigorosi e possono raggiungere i 3 M il primo anno su soggetti ben radicati.
Con un'opportuna selvicoltura, cioè un regolare diradamento (cosa che di solito non si fa), si potrebbe ottenere anche legname molto interessante. In pratica le uniche grandi locuste spontanee hanno palle a stelo cavo a causa della loro età canonica...

* Ma ne vidi uno in mezzo al terreno paludoso: aveva preso il sopravvento sull'unico tumulo del luogo...
**Ricrescita sulle radici che poi si liberano...
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da izentrop » 11/08/22, 01:01

Un sito specializzato ben dettagliato https://www.broyeurs-vegetaux.com/
1 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da humus » 08/10/22, 08:44

Per la pacciamatura, una vecchia tecnica aggiornata che vale il suo peso in noccioline ma con zero carburante da utilizzare!
(personalmente avrei visto un motorino elettrico con pannello solare : Mrgreen: )

https://www.lafabriculture.fr/28-k-tchak

1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da izentrop » 08/10/22, 09:23

humus ha scritto:Per la pacciamatura, un'antica tecnica aggiornata che vale il suo peso in arachidi
Inoltre, sembra che a causa del prezzo dell'acciaio, non lo producano più.

Ho già provato a triturare la paglia in un distruggidocumenti a coltello, ma si avvolge rapidamente attorno all'albero e si inceppa rapidamente e non viene tagliata in un distruggidocumenti a rotore. Rimane solo il tosaerba.
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da humus » 09/10/22, 09:46

izentrop ha scritto:
humus ha scritto:Per la pacciamatura, un'antica tecnica aggiornata che vale il suo peso in arachidi
Inoltre, sembra che a causa del prezzo dell'acciaio, non lo producano più.

Ho già provato a triturare la paglia in un distruggidocumenti a coltello, ma si avvolge rapidamente attorno all'albero e si inceppa rapidamente e non viene tagliata in un distruggidocumenti a rotore. Rimane solo il tosaerba.

Grazie per aver spinto ad essere creativo per un mondo sostenibile! : Lol:
Essendo motivato, ci deve essere un modo per farlo in legno
e per il volano: cemento, o argilla, o sabbia, o ghiaia, racchiuso in una grande cassa di camembert di legno.
Rimarranno solo pochi elementi metallici per gestire l'attrito e il taglio.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 10/07/23, 23:21

Una recente operazione di trinciatura per asportare i rami di un salice spezzato dal temporale di giugno, a casa di un amico, è andata stranamente: a causa della stagione e del tempo trascorso dalla sua caduta, i rami sono relativamente secchi. Non rende le cose più facili, anche se questo legno è molto morbido quando è verde, quindi 3 blocchi del rotore. Le prime 2 volte, dopo una breve pulizia e girando l'asse del rotore con una chiave, si riparte senza ulteriori indugi, la terza volta, erano rimasti solo 2 rami da passare e lì, è stato necessario aprire la tramoggia prima , pulire accuratamente tutto ciò che si era insinuato tra il rotore e l'alloggiamento prima che ruoti liberamente. Tuttavia, era impossibile riposizionare la frizione fatta in casa nella sua posizione di marcia e ho dovuto chiedere al mio amico di tenere il comando della frizione a mano mentre passavo questi 2 rami.

Tornato a casa, mi sono messo a smontare il coperchio della trasmissione per capire la causa di questo problema e lì, dopo un attento controllo, non è cambiato assolutamente nulla e questo malfunzionamento è addirittura incomprensibile: la corsa della leva della frizione è diventata troppo breve per innestare la sua posizione impegnata. :shock: :shock: :shock:
Così ho smontato tutto e l'ho modificato in modo che funzionasse di nuovo normalmente, traendo lezioni dalla mia prima "versione". Ho aggiunto un po' di gioco per poter meglio regolare la tacca di arresto della leva ed è tornata operativa; Mi mancano solo le ultime rifiniture, peraltro in corso, e lo scherzo sarà giocato... Meno male, perché uno dei miei susini si è anche parzialmente rotto e sto aspettando il raccolto per tagliare il tronco e schiacciare i rami a passo. 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 21/07/23, 10:27

Un piccolo test del mio nuovo assemblaggio non si rivela soddisfacente: un piccolo problema di parallelismo si manifesta con una cinghia che tende a fuoriuscire lateralmente. Nuovo smontaggio e riposizionamento dopo puntamento e regolazione; saldatura finale quindi test del vuoto molto soddisfacente. Sono fiducioso per il futuro, in una situazione lavorativa. Colgo l'occasione per aggiungere un piccolo coperchio in legno sull'incavo praticato nell'alloggiamento (vedi sopra) e alcune regolazioni per fermare l'asta comando frizione in posizione di marcia, oltre ad un tappo in gomma sulla nixon carter in posizione disinnestata...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 23/08/23, 21:45

Come previsto, ho potuto pacciamare senza preoccupazioni i rami di pruno e anche il prodotto della potatura dell'alloro caucasico di un vicino.
L'unico dettaglio da rivedere su questa riparazione è che il comando stop frizione tende a saltare con le vibrazioni; Ho messo un piccolo morsetto temporaneo, in attesa di una leggera modifica.
Altro danno, previsto questo, il tappo all'estremità dello scivolo di scarico del materiale frantumato si è finalmente staccato: avendo dato prova della sua validità, questo dispositivo di prova verrà rinnovato in forme più durature. Dopo l'uso, ho notato anche che il bullone di fissaggio del copricinghia era caduto a terra: i 4 originali hanno tutti i dadi avvitati, ma non sarà difficile sostituirli, perché il supporto si toglie facilmente dopo aver smontato le cinghie.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 262