Quale frantoio per produrre BRF (Raméal Fragmented Wood)?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 28/04/20, 19:46

Parlo di curvatura, ma in nessun momento di un arco; in realtà, la deformazione di questo foglio segue una curva di Eulero, che corrisponde a un approccio intuitivo (esperienza mista) e non matematico da parte mia!
Ho scritto:
Il fatto che la curva sia progressivo, senza rotture, è un punto positivo per l'estrazione: nessun rischio di accumulo, quindi inceppamento.

Se vuoi, ti farò una foto ... 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: mulino per produrre il RCW?




da Did67 » 28/04/20, 20:00

OK.

Ho un aspetto migliore. Ho visto.

Tuttavia mi sembra "brutale": sempre nell'asse dello scivolo di destra, se allunghi, hai quasi, a destra, la lamiera di traverso a 90 ° ... Là Fangio si appoggia (o ribalta la sua Ferrari ).
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 28/04/20, 20:25

Francamente, riconosco che la curva vede il suo raggio diminuire un po 'bruscamente verso la fine del viaggio, ma il brandello viene espulso davvero bene. Non dimenticare che il cappuccio di tutti i trituratori forma un angolo con il loro scivolo, ma non è fondamentale a questo punto della traiettoria e che non avrò questa configurazione ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 29/04/20, 08:39

Ho pensato un po 'alla tua osservazione e, anzi, se l'ingresso della curva corrisponde bene a una spirale euleriana, l'uscita segna piuttosto un'accentuazione che sarebbe dannosa per Fangio, ma mi sembra adatta per questo caso di figura, poiché così otteniamo un aumento della velocità di espulsione *, che è l'obiettivo (anti-jamming) e questo, nonostante l'attrito che certamente rallenta un po '...

* La velocità iniziale aumenta in funzione della diminuzione del raggio della curva, quindi mi sembra che la minore distanza percorsa.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 17/05/20, 09:11

Le mie attività di confinamento un po 'troppo intense hanno avuto un forte impatto sui miei muscoli lombari (che sono vintage! : Wink: ), costringendomi a una saggia sospensione in termini di macinazione. Ho appena tirato fuori il trituratore per finire il mio mucchio di rami in arretrato per un po ': sputa forte, senza mostrare, in nessun caso, il minimo accenno di ripieno: quella felicità! :P
Aspetto fino a lunedì per finire tutto questo (non c'è bisogno di far incazzare il quartiere di domenica, la settimana è piena di giorni!). Ho guarnito le mie patate con il pacciame, un po 'di fragola, come previsto, e ho iniziato a diffonderlo tra gli alberi da frutto ...
A venire, un sito di rami di noce leggermente secchi che il confino mi ha impedito di macinare finora (non lontano, ma non sul posto) ... Niente di cui preoccuparsi con una schiena che ha finalmente recuperato il suo solita funzionalità ... 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Ruggine COHLE
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 110
iscrizione: 23/11/20, 14:37
Località: Mediterraneo-montagna 450m
x 12

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ruggine COHLE » 23/11/20, 15:11

Ciao a tutti, innanzitutto grazie per la qualità delle vostre discussioni su questo argomento, vorrei acquistare un macinino termico per fare BRF, da bravo Lazy, leggendo tutti i vostri post su questo thread Ero determinato ad acquistare il GEOTECH PRO PCS 70 L, al posto del GS70 con doppia tramoggia che apparentemente è meno pratico e più lento a causa delle due tramogge, ma poche decine di minuti fa lo ero mi sono imbattuto in questo frantoio ST PIERRE DU CHAMP https://www.bricolagedirect.com/broyeur ... 03328.html ad un prezzo leggermente superiore.
Ecco il video di presentazione:


CRUSHER.jpeg
BROYEUR.jpeg (122.83 KiB) Visto 5556 volte


Vorrei avere la tua opinione e più precisamente quella dei proprietari di AHMED ed ELECTRON di GEOTECH.

Le differenze che ho notato al mio livello sono le seguenti:
- Scivolo di espulsione rotondo più corto del GEOTECH
- Tramoggia di alimentazione e scivolo di espulsione montati su cerniere per facilitare l'apertura, a differenza di GEOTECH? Sembra essere un assemblaggio diverso sulle foto, specialmente nella parte inferiore della tramoggia (vorrei smontarle per lo stoccaggio e il trasporto, sarebbe più facile?)
- Peso: 95,5 kg invece di 85 kg per il GEOTECH
- Cilindrata di 196 cm3 invece di 212 cm3 per il GEOTECH, 6,5 cavalli invece di 7.
- Capacità di taglio annunciata di 100mm invece di 70mm, mentre il motore sembra meno potente?
- Doppia lama reversibile e riaffilatrice, Controlama reversibile, regolabile e riaffilatrice, la stessa cosa sul GEOTECH mi sembra?

Queste poche differenze ti faranno pensare che i miglioramenti tecnici che hai apportato non siano necessari su questo trituratore? Non essendo un tuttofare, non ho potuto farli sul GEOTECH.

In conclusione, consiglieresti questo modello al posto del tuo?

Domanda sussidiaria, il diametro del BRF ha un impatto? Qui circa 4-5 cm sapendo che i rametti più piccoli sono sembrano più difficili da schiacciare, passa senza essere schiacciato da quello che ho capito, mentre sono loro che hanno i boccioli per le future foglie e quindi la maggior parte dei nutrienti (non essendo bravo in scienza attendo la tua illuminazione) ...

Infine, sto pensando di fare un BRF di ontano di fiume (glutinoso?), Un albero che fissa l'azoto per compensare la fame di azoto, cosa ne pensi?
Mi sono imbattuto in questo video
sostenendo il salice in BRF, avevo in mente di fare un miscuglio con l'ontano che ne pensi? 50/50? 70 ontano / 30 salice?

Par avance merci.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 23/11/20, 18:35

Cercherò di fornirvi alcune risposte, sapendo che potrei fare affidamento solo sulle osservazioni delle foto che fornite e sulle poche caratteristiche tecniche. Per dirla semplicemente, prenderò l'ordine delle domande ...

- Lo scivolo, sia quadrato che tondo, non cambia molto; il fatto che sia ristretto costituisce la trappola che causa l'inceppamento quando non è possibile evacuare grandi volumi di piccoli elementi. L'incernieramento dello scivolo di scarico probabilmente consente di sbloccare un po 'più velocemente, ma non risolve la causa ...
- Anche la tramoggia di alimentazione è montata su cerniere sul nostro modello, quindi nessuna differenza (non sorprende dal momento che anche il tuo trituratore è cinese e molto probabilmente dalla stessa fabbrica!). Questi fissaggi sulle cerniere non cambieranno molto per un possibile stoccaggio, comunque la tramoggia anteriore ha dei cavi elettrici che dovranno essere scollegati ogni volta e il suo peso è più consistente dello scivolo posteriore ... ne dubito. interesse pratico di questa manovra.
- Per quanto riguarda il peso non ho spiegazioni. Forse il motore cinese (Loncin) è più pesante di quello americano?
- In tema di potere, devi capire che siamo già al minimo di ciò che è ragionevole, quindi ridurlo non è necessariamente una buona idea.
- Le capacità di taglio sono spesso ispirate alla più grande fantasia, quindi non c'è bisogno di fare affidamento su di essa e il 10 cm è un sogno. Per i nostri puntare invece a 7-8 cm al massimo, con la capacità di assorbire un'irregolarità leggermente maggiore ...
- Le lame sono simili, così come le controlame. Da notare che le controlame si usurano molto poco a causa della loro posizione di lavoro obliqua; il loro eventuale riaggiustamento è giustificato dall'usura delle lame e dalla necessità di mantenere un gioco minimo tra questi due elementi.
- Date le poche differenze tra questi due dispositivi, questa domanda non è applicabile. Un punto importante per quanto riguarda l'uso e la manutenzione di questa macchina è che è bene avere un minimo di abilità nel fai da te meccanico o qualcuno disponibile che soddisfi questo criterio (anche senza considerare alcuna modifica ). Ciò che mi sembra preoccupante in questo modello, è soprattutto la potenza sensibilmente inferiore, potenza che non poteva essere compensata da un argomento di capacità di taglio di tipo "commerciale".
- I piccoli diametri non sono un problema; Certo, i rami fini sono meno frantumati, ma biologicamente sono più digeribili e in modo pratico possono essere riservati ad utilizzi dove non è necessaria una granulometria più omogenea; lo smistamento con una forchetta è facile. Non preoccuparti della distribuzione dei nutrienti in base alla dimensione, poiché tutto è mescolato (promemoria: BRF = diametro massimo di 7 cm, che dà il margine).
- Non conosco particolarmente il BRF dell'ontano, ma per quanto riguarda l'azoto, non bisogna confondere la capacità di fissaggio delle radici dell'ontano (e quindi il cibo dell'albero) e il contenuto di azoto dei rametti ... Ci sono diversi modi per risolvere questo problema della fame di azoto (che può benissimo manifestarsi al di fuori dell'uso di BRF!).

Spero che queste risposte siano di natura per illuminarti, non esitare a fare altre domande ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Ruggine COHLE
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 110
iscrizione: 23/11/20, 14:37
Località: Mediterraneo-montagna 450m
x 12

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ruggine COHLE » 23/11/20, 19:58

Ahmed ha scritto:Cercherò di fornirvi alcune risposte, sapendo che potrei fare affidamento solo sulle osservazioni delle foto che fornite e sulle poche caratteristiche tecniche. Per dirla semplicemente, prenderò l'ordine delle domande ...

- Lo scivolo, sia quadrato che tondo, non cambia molto; il fatto che sia ristretto costituisce la trappola che causa l'inceppamento quando non è possibile evacuare grandi volumi di piccoli elementi. L'incernieramento dello scivolo di scarico probabilmente consente di sbloccare un po 'più velocemente, ma non risolve la causa ...
- Anche la tramoggia di alimentazione è montata su cerniere sul nostro modello, quindi nessuna differenza (non sorprende dal momento che anche il tuo trituratore è cinese e molto probabilmente dalla stessa fabbrica!). Questi fissaggi sulle cerniere non cambieranno molto per un possibile stoccaggio, comunque la tramoggia anteriore ha dei cavi elettrici che dovranno essere scollegati ogni volta e il suo peso è più consistente dello scivolo posteriore ... ne dubito. interesse pratico di questa manovra.
- Per quanto riguarda il peso non ho spiegazioni. Forse il motore cinese (Loncin) è più pesante di quello americano?
- In tema di potere, devi capire che siamo già al minimo di ciò che è ragionevole, quindi ridurlo non è necessariamente una buona idea.
- Le capacità di taglio sono spesso ispirate alla più grande fantasia, quindi non c'è bisogno di fare affidamento su di essa e il 10 cm è un sogno. Per i nostri puntare invece a 7-8 cm al massimo, con la capacità di assorbire un'irregolarità leggermente maggiore ...
- Le lame sono simili, così come le controlame. Da notare che le controlame si usurano molto poco a causa della loro posizione di lavoro obliqua; il loro eventuale riaggiustamento è giustificato dall'usura delle lame e dalla necessità di mantenere un gioco minimo tra questi due elementi.
- Date le poche differenze tra questi due dispositivi, questa domanda non è applicabile. Un punto importante per quanto riguarda l'uso e la manutenzione di questa macchina è che è bene avere un minimo di abilità nel fai da te meccanico o qualcuno disponibile che soddisfi questo criterio (anche senza considerare alcuna modifica ). Ciò che mi sembra preoccupante in questo modello, è soprattutto la potenza sensibilmente inferiore, potenza che non poteva essere compensata da un argomento di capacità di taglio di tipo "commerciale".
- I piccoli diametri non sono un problema; Certo, i rami fini sono meno frantumati, ma biologicamente sono più digeribili e in modo pratico possono essere riservati ad utilizzi dove non è necessaria una granulometria più omogenea; lo smistamento con una forchetta è facile. Non preoccuparti della distribuzione dei nutrienti in base alla dimensione, poiché tutto è mescolato (promemoria: BRF = diametro massimo di 7 cm, che dà il margine).
- Non conosco particolarmente il BRF dell'ontano, ma per quanto riguarda l'azoto, non bisogna confondere la capacità di fissaggio delle radici dell'ontano (e quindi il cibo dell'albero) e il contenuto di azoto dei rametti ... Ci sono diversi modi per risolvere questo problema della fame di azoto (che può benissimo manifestarsi al di fuori dell'uso di BRF!).

Spero che queste risposte siano di natura per illuminarti, non esitare a fare altre domande ...


Buonasera AHMED, un grande grazie per il tuo ritorno, concludo che a priori questo trituratore non è molto interessante ...
Per sicurezza stai parlando di un motore americano, puoi confermare che il tuo trituratore è quello con motore cinese LONCIN o è il motore americano Briggs & Stratton?
Par avance merci.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 23/11/20, 20:11

Essendo poca differenza, sta a te concludere ...
Per rispondere alla tua domanda sì, ho preferito il modello equipaggiato con motore Brigg & Stratton a quello guidato dalla cinese Loncin; un po 'più costoso, ma rinomato per la sua robustezza e affidabilità.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Ruggine COHLE
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 110
iscrizione: 23/11/20, 14:37
Località: Mediterraneo-montagna 450m
x 12

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ruggine COHLE » 01/12/20, 17:36

Ciao, nella sezione "Un giorno, un'idea", cosa ne pensate del marchio DELEKS?

In particolare del suo modello DK-500-LF: https://www.deleks.fr/fr/p/599/broyeur- ... oteur-15cv

Non conosco la marca del motore LIFAN, qualche idea? (esistono anche versioni con motori B&S, YAMAHA e HONDA)

Chi sembra meno efficiente del GEOTECH, motore e diametro di taglio più piccoli, eppure più costosi ... Forse a causa di tutti gli accessori e ricambi offerti?

Se hai opinioni, mi interessa ...
allegati
Crusher.jpg
Broyeur.jpg (169.15 KiB) Visto 5412 volte
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 320