Rant contro biodinamica

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Sondaggio off contro biodinamica




da Janic » 28/07/19, 07:39

Altrimenti sì, mangiamo vere le ostriche ma anche tutte le verdure crude, mi sembra. Animali insettivori, mangiano solo i vivi.
l'inevitabile grido della carota che viene macellata! e ci sei proprio sopra! Ciò solleva la questione, ad esempio, delle scene di violenza sugli animali proibite ai bambini dai media, ma non di quelle della violenza sulle piante con gli stessi bambini, se c'è equivalenza? O perché lo stesso bambino uccide un frutto con gioia e rifiuta di uccidere un animale (diciamo un piccolo animale) per divorarlo crudo? Ci deve essere, dietro, qualcosa che induca tale comportamento e non appartiene a nessuna cultura.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Victor Niquel
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 04/08/19, 11:32
x 1

Re: Sondaggio off contro biodinamica




da Victor Niquel » 04/08/19, 12:31

izentrop ha scritto:
GuyGadebois ha scritto:http://www.changeonsdagriculture.fr/les-rendements-de-l-agriculture-biologique-un-quiproquo-tenace-a117529756
Argomenti interessanti, ma un po 'troppo dogmatici.
Il titolo dell'articolo non ha senso poiché non lo dimostra nel testo.
15 volte la parola "chimica" mentre lo usa anche l'agricoltura biologica ... Pffff


Michel Deb / Izentrop applica qui il metodo scientifico: dovresti prendere qualche seme! (senza un brutto gioco di parole)
In effetti, non vi è alcuna differenza tra un prodotto di sintesi industriale e la macerazione di una pianta il cui totum è il risultato dell'ambiente. Il fatto che quest'ultimo accetti questa macerazione meglio di un input di sintesi industriale è mai stato dimostrato da studi di qualità in doppio cieco e validati da colleghi.


izentrop ha scritto:Non è un'agricoltura con limiti etici che richiederà, ma tecniche avanzate per produrre alimenti di qualità senza combustibili fossili, senza danneggiare la biodiversità.


Michel mi perdona, ma non ci sono prove che l'agricoltura convenzionale sia dannosa per la biodiversità. Nessuno studio serio sta andando in questa direzione. Forse hai sviluppato alcuni preconcetti, frequentando questo forum chi mi sembra popolato da ludditi anti-scienza vedendo trame agrochimiche ovunque?
In caso di dubbio, propongo di consultare nuovamente tutti gli articoli di AFIS, forum-phyto e UIPP su questo problema. L'esperienza di André Heitz o Gil-Rivière Wekstein può aiutarti a tornare sul sentiero della ragione.


izentrop ha scritto:"L'orticoltura biologica può ottenere rese considerevoli (Foto Bec Hellouin)" abbastanza discutibile, perché lo studio non tiene conto di tutti gli input e altre sottigliezze ...


E i sognatori non tengono conto del fatto che Bec Hellouin sembra più una setta, che una fattoria seria ...
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Sondaggio off contro biodinamica




da Janic » 04/08/19, 14:52

Michel mi perdona, ma non ci sono prove che l'agricoltura convenzionale sia dannosa per la biodiversità. Nessuno studio serio sta andando in questa direzione. Forse hai sviluppato alcuni preconcetti, frequentando questo forum chi mi sembra popolato da ludditi anti-scienza vedendo trame agrochimiche ovunque?
In caso di dubbio, propongo di consultare nuovamente tutti gli articoli di AFIS, forum-phyto e UIPP su questo problema.
è sicuro che quando studi seri sono sponsorizzati da industrie agrochimiche, non è nemmeno pensabile che si screditino se provengono dalla setta AFIS o dai suoi simili.
1 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: Sondaggio off contro biodinamica




da Ahmed » 04/08/19, 15:07

Il commissario politico diIzentrop propone una sessione di autoesame? :D
Ovviamente seguito da un corso di ricondizionamento ...
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: Sondaggio off contro biodinamica




da sen-no-sen » 04/08/19, 15:24

Thomas C. Durand ha scritto:Michel mi perdona, ma non ci sono prove che l'agricoltura convenzionale sia dannosa per la biodiversità. Nessuno studio serio sta andando in questa direzione.


Ciao e benvenuto al forum!

Nella misura in cui l'agricoltura convenzionale si svolge nel contesto di un modello economico basato sulla crescita esponenziale, non è sbagliato affermare che non danneggia la biodiversità?
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Victor Niquel
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 04/08/19, 11:32
x 1

Re: Sondaggio off contro biodinamica




da Victor Niquel » 04/08/19, 15:33

Janic ha scritto:è sicuro che quando studi seri sono sponsorizzati da industrie agrochimiche, non è nemmeno pensabile che si screditino se provengono dalla setta AFIS o dai suoi simili.


Reazione tipica del pensiero della cospirazione: le industrie sarebbero disoneste E anche gli organi di controllo


sen-no-sen ha scritto:Nella misura in cui l'agricoltura convenzionale si svolge nel contesto di un modello economico basato sulla crescita esponenziale, non è sbagliato affermare che non danneggia la biodiversità?


Se hai studi che lo dimostrano, io sono un appassionato e anche l'intera comunità è scettica!
(Naturalmente sto parlando di studi peer-reviewed, in doppio cieco)
1 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: Sondaggio off contro biodinamica




da sen-no-sen » 04/08/19, 16:12

Thomas C. Durand ha scritto:Se hai studi che lo dimostrano, io sono un appassionato e anche l'intera comunità è scettica!
(Naturalmente sto parlando di studi peer-reviewed, in doppio cieco)




È una coda di pesce, non una risposta ... dobbiamo ancora dimostrare il rapporto tra l'esplosione termodinamica dalla rivoluzione industriale e le conseguenze ecologiche che ne derivano?
È molto facile ottenere qualcosa da dire a uno studio quando viene estratto da un quadro generale.
Affermare che l'agricoltura convenzionale non porta a un declino della biodiversità può essere vero in un laboratorio su una sequenza cronologica limitata, ma è molto meno accurato se si tiene conto dei fattori globali che sono alla base. tendono.
Candid mode on: dovrei spiegare a me stesso perché il governo sembra impegnato in una politica di calo degli input chimici e perché sulla prima pagina di una certa rivista stiamo parlando dell'impoverimento del suolo?
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2655

Re: Sondaggio off contro biodinamica




da sicetaitsimple » 04/08/19, 16:45

sen-no-sen ha scritto:È molto facile ottenere qualcosa da dire a uno studio quando viene estratto da un quadro generale.


Penso che sia ancora più facile annegare i risultati di uno studio mirato in un miscuglio di considerazioni generali ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: Sondaggio off contro biodinamica




da sen-no-sen » 04/08/19, 16:51

sicetaitsimple ha scritto:
sen-no-sen ha scritto:È molto facile ottenere qualcosa da dire a uno studio quando viene estratto da un quadro generale.


Penso che sia ancora più facile annegare i risultati di uno studio mirato in un miscuglio di considerazioni generali ...


In questo caso è necessario abbandonare la nozione di ecologia, e in particolare di ecologia per quanto riguarda la fase contemporanea.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2655

Re: Sondaggio off contro biodinamica




da sicetaitsimple » 04/08/19, 16:56

sen-no-sen ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
sen-no-sen ha scritto:È molto facile ottenere qualcosa da dire a uno studio quando viene estratto da un quadro generale.


Penso che sia ancora più facile annegare i risultati di uno studio mirato in un miscuglio di considerazioni generali ...


In questo caso è necessario abbandonare la nozione di ecologia, e in particolare di ecologia per quanto riguarda la fase contemporanea.


Hai appena dato un ottimo esempio di una considerazione molto generale da cui, supponendo che lo comprendiamo, non facciamo nulla!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 331