Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Mixieer56
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 402
iscrizione: 10/10/16, 09:00
Località: Ambon 56
x 94
Contatti:

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Mixieer56 » 12/12/16, 17:07

Osservazioni stupefacenti - per me -:

- Sul mio roundball di fieno steso a terra per 1 mese ora vedo l'erba crescere fitta come un prato.

- I rami più grandi degli alberi potati sono stati tagliati a lunghezza del camino e messi a terra 15 giorni fa.
Sotto alcuni pezzi e segatura a contatto con il terreno vidi veli biancastri che presi per ragnatele. A un esame più attento, si tratta in effetti dello sviluppo di fibre di funghi.
0 x
"Fai un pasticcio nel tuo giardino e ordina le tue idee!" Didier Helmstetter
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Did67 » 12/12/16, 18:30

Mixieer56 ha scritto:Osservazioni stupefacenti - per me -:

- Sul mio roundball di fieno steso a terra per 1 mese ora vedo l'erba crescere fitta come un prato.

- I rami più grandi degli alberi potati sono stati tagliati a lunghezza del camino e messi a terra 15 giorni fa.
Sotto alcuni pezzi e segatura a contatto con il terreno vidi veli biancastri che presi per ragnatele. A un esame più attento, si tratta in effetti dello sviluppo di fibre di funghi.


1) Ho lasciato le palle in giro, non l'ho mai visto ...!

Tempo metereologico ??? Hay ???

Ma continua a guardare! Sono i semi delle erbe che germinano. Potranno crescere sul fieno ???? Penso che una volta che l'energia del seme "divampa", si raggrinzirà ... Da controllare.

2) Normale! Umido, legno, basse temperature: i funghi ci vanno! Questo è il motivo per cui non dovremmo lasciare che il BRF trascini troppo! La "demantibulazione" della lignina - e delle eventuali riserve che contiene sulla parte esterna dei rami, viva. Ha lasciato il mio Kiki!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Mixieer56
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 402
iscrizione: 10/10/16, 09:00
Località: Ambon 56
x 94
Contatti:

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Mixieer56 » 13/12/16, 07:38

Did67 ha scritto:
Mixieer56 ha scritto:Osservazioni stupefacenti - per me -:

- Sul mio roundball di fieno steso a terra per 1 mese ora vedo l'erba crescere fitta come un prato.

- I rami più grandi degli alberi potati sono stati tagliati a lunghezza del camino e messi a terra 15 giorni fa.
Sotto alcuni pezzi e segatura a contatto con il terreno vidi veli biancastri che presi per ragnatele. A un esame più attento, si tratta in effetti dello sviluppo di fibre di funghi.


1) Ho lasciato le palle in giro, non l'ho mai visto ...!

Tempo metereologico ??? Hay ???

Ma continua a guardare! Sono i semi delle erbe che germinano. Potranno crescere sul fieno ???? Penso che una volta che l'energia del seme "divampa", si raggrinzirà ... Da controllare.

2) Normale! Umido, legno, basse temperature: i funghi ci vanno! Ecco perché non dovremmo lasciare che il BRF trascini troppo! La "demantibulazione" della lignina - e delle eventuali riserve che contiene sulla parte esterna dei rami, viva. Ha lasciato il mio Kiki!


Erba sulle balle: senza dubbio le temperature relativamente alte per la stagione - abbiamo ancora 15 ° previsioni oggi 13 dicembre mia figlia avrà 4 ° a Nancy - ci sono per qualcosa ...
Per quanto riguarda i funghi, non ho mai sospettato una tale velocità!
0 x
"Fai un pasticcio nel tuo giardino e ordina le tue idee!" Didier Helmstetter
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Did67 » 13/12/16, 09:39

Confermo. A est, gelatine bianche - ma bianche! - questa mattina. E a volte temperature che rimangono negative durante il giorno ... Per un bel po 'di tempo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Julienmos » 13/12/16, 11:19

Did67 ha scritto:Confermo. A est, gelatine bianche - ma bianche! - questa mattina. E a volte temperature che rimangono negative durante il giorno ... Per un bel po 'di tempo ...


idem nella Mosella, tranne oggi no frost, ma come quasi tutti i giorni, nebbia, tanto ...

nell'orto, sulla trama in questione, il letame verde è quasi KO con notti a -5 °.

Ho già applicato (vero) BRF più volte, su più strisce, ma non ho ancora traccia di funghi. Probabilmente perché il BRF è sull'erba del prato, quindi nessun contatto con il terreno ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Did67 » 13/12/16, 11:47

Julienmos ha scritto:
nell'orto, sulla trama in questione, il letame verde è quasi KO con notti a -5 °.

Ho già applicato (vero) BRF più volte, su più strisce, ma non ho ancora traccia di funghi. Probabilmente perché il BRF è sull'erba del prato, quindi nessun contatto con il terreno ...


La nebbia ci ha raggiunti e infatti si scongela ... con + 1,4 ° C alla sonda!

1) Cosa hai usato come letame verde?

2) L'attività dei funghi è molto rallentata da queste temperature spesso negative! Anche se non è completamente fermo ...

Ma attenzione anche: a volte quando si tratta di ife (filamenti di funghi), questo è invisibile (una decina di micron, o un centesimo di mm) ... C'è solo quando queste ife sono raggruppate in "micelio ", raggruppamento di centinaia o migliaia di ife, che vedremo qualcosa. Quindi non pensare che se non puoi vedere nulla, non sta succedendo nulla.

Non vedi mai batteri! Eppure, un mucchio di erba falciata riscalda il giorno successivo! Prova che l'attività sta esplodendo!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Mixieer56
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 402
iscrizione: 10/10/16, 09:00
Località: Ambon 56
x 94
Contatti:

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Mixieer56 » 13/12/16, 17:14

Mixieer56 ha scritto:Osservazioni stupefacenti - per me -:

- Sul mio roundball di fieno steso a terra per 1 mese ora vedo l'erba crescere fitta come un prato.

- I rami più grandi degli alberi potati sono stati tagliati a lunghezza del camino e messi a terra 15 giorni fa.
Sotto alcuni pezzi e segatura a contatto con il terreno vidi veli biancastri che presi per ragnatele. A un esame più attento, si tratta in effetti dello sviluppo di fibre di funghi.


Ecco gli elementi fotografati :)

tmp_31764-20161213_135024-1318388880.jpg


tmp_31764-20161213_134958-217924452.jpg
0 x
"Fai un pasticcio nel tuo giardino e ordina le tue idee!" Didier Helmstetter
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Stef72 » 13/12/16, 18:06

non è piuttosto paglia il tuo stivale? Ho già visto germogli come questo sulla paglia a casa di mio padre. Forse anche chicchi di grano che germogliano (qualunque cosa vada molto bene nella tua foto.)?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Mixieer56
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 402
iscrizione: 10/10/16, 09:00
Località: Ambon 56
x 94
Contatti:

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Mixieer56 » 13/12/16, 18:12

Stef72 ha scritto:non è piuttosto paglia il tuo stivale? Ho già visto germogli come questo sulla paglia a casa di mio padre. Forse anche chicchi di grano che germogliano (qualunque cosa vada molto bene nella tua foto.)?


Me l'hanno venduto per fieno! Hai anche le foto della diffusione sopra! La cannuccia è molto più grande.
0 x
"Fai un pasticcio nel tuo giardino e ordina le tue idee!" Didier Helmstetter
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Potager du pigro nella parte occidentale della Francia Bretagne-Pays de la Loire




da Did67 » 13/12/16, 18:16

Come indicato sopra: umidità, temperature sufficienti, è normale che i semi delle erbe, contenuti nella massa nel fieno, alla periferia nella luce, germinino ...

Da confermare in seguito: a mio avviso non andranno lontano; il fieno non è ancora decomposto; non troveranno abbastanza da mangiare; quindi una volta esaurite le loro riserve, dovrebbero morire di fame ... Là, c'è una produzione di "semi germinati", come molti fanno nella loro cucina, con un germinatore dove mantengono l'umidità - a volte sulla carta .

Tienici in contatto!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 351