Riabilitiamo la canapa industriale!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Riabilitiamo la canapa industriale!




da GuyGadebois » 04/03/20, 12:31

bardal ha scritto:- proprietà meccaniche: la fibra di canapa, con uguale sezione trasversale, è 3 volte meno resistente della fibra di vetro (il lino è migliore, 2 volte meno resistente); anche tenendo conto della diversa densità, la canapa è 2 volte meno resistente della fibra di vetro. fonte CELC. <<< Forse, ma meno energia da produrre, più leggera, biodegradabile, non (o meno) pericolosa per le vie respiratorie.

- durabilità: una delle preoccupazioni costanti dei navigatori di questa era non era trovare le loro corde e le vele marce dopo lo svernamento, la minima traccia di umidità che induceva un attacco immediato da parte di micro e macroorganismi, in breve tempo (2 o 3 mesi ); <<< Immediato entro 2 o 3 mesi ... :Rotolo: Lascia una vela di nylon piegata in un ambiente molto umido, mi dirai notizie. Preciso che pratichiamo la vela e abbiamo un vecchio sartiame i pescatori, per lottare contro questa piaga, "conciavano" le vele e le reti con prodotti non necessariamente ecologici (sufati di rame, catrami, tannini, ecc.); le vele di cotone (più costose e riservate alla nautica da diporto) sono meno marcite, ma modellate, il che non è certo migliore. È soprattutto grazie a una durata molto superiore che le fibre sintetiche si sono rapidamente affermate in questo campo. <<< Quale infrastruttura è necessaria per produrre queste fibre sintetiche, quali sostanze chimiche, quali rifiuti, quale biodegradabilità?

- il "comfort" delle fibre naturali per l'abbigliamento resta molto relativo; questo è vero per il cotone, è molto meno vero per la canapa (che ha lasciato qualche amaro ricordo ai giovani marinai)<<< Oggi non è più così, ho vestiti di canapa (jeans e camicia) morbidi e comodi come il cotone.
Non ha senso dare a queste fibre naturali qualità "poco conosciute" eccezionali, a medio termine sta rendendo loro un disservizio. Non ci sono quasi miracoli sulla terra e le proprietà delle varie fibre sono note, a volte da molto tempo; ricorda che la fibra più resistente che conosciamo è di origine naturale, è la seta di ragno (è una proteina); forse potremmo iniziare a lavorare a maglia ...<<< È sotto processo, ma i ricercatori non possono riprodurre questa seta per il momento, mi sembra.

Non parlavo solo di fibre e mi citavo una singola pianta così versatile con altrettante proprietà: tessuti, carta, biomassa, uso nell'edilizia, fibra composita, bioplastica, medicina, olio, proteine, ecc ... E soprattutto, conoscendo le devastazioni della coltivazione del cotone e la scarsa qualità delle fibre di cotone BT, non potremmo eventualmente sostituirlo con la canapa, che richiede molta meno acqua, meno fertilizzante, enormemente meno pesticidi e chi come bonus produce olio con proprietà e proteine ​​interessanti?
https://www.cermav.cnrs.fr/wp-content/u ... hanvre.pdf
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Ri: Riabilitiamo la canapa industriale!




da Bardal » 04/03/20, 13:50

La canapa può avere tutti i tipi di usi utili ...

Ma è inutile adornarlo con le qualità magiche che non ha; Contrariamente a quanto si dice nel tuo primo post (e in diversi successivi), la fibra di canapa non è più resistente della fibra di vetro, non è immune agli attacchi dei microrganismi, non è naturalmente morbido al tatto; e la pianta, per crescere, richiede quasi la stessa quantità di acqua del mais, ha bisogno di fertilizzanti (azoto in particolare) come tutte le piante e non ha più produzione di biomassa per ettaro ...

Penso che sia inutile, persino dannoso, santificare una pianta (mentre una ne demonizza un'altra) per promuoverla; una piccola misura e obiettività mi sembrano preferibili e molto più efficaci. Nessun impianto, né materiale o tecnologia ha tutte le virtù ed è adatto a tutti gli usi; le scelte vengono fatte studiando i migliori compromessi in base alle reali necessità e al contesto.
2 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Riabilitiamo la canapa industriale!




da GuyGadebois » 04/03/20, 14:08

bardal ha scritto:La canapa può avere tutti i tipi di usi utili ...

Ma è inutile adornarlo con le qualità magiche che non ha; contrariamente a quanto si dice nel tuo primo post (e in diversi successivi), la fibra di canapa non è più resistente della fibra di vetro << Dove hai visto che ho scritto questo? *, non è immune all'attacco da parte di microrganismi << Ho detto che era imputrescibile, il che è confermato ovunque https://www.google.com/search?client=fi ... utrescible., non è naturalmente morbido al tatto << Tutto dipende dalla cardatura; e la pianta richiede quasi quanta più acqua per crescere come il mais << Fonte? Non ho letto niente del genere. ** , ha bisogno di fertilizzanti (soprattutto azoto) come tutte le piante e non ha più produzione di biomassa per ettaro ...<< Fonte? È la pianta che produce più fibra per ettaro e una delle poche utilizzabili al 100%

Penso che sia inutile, persino dannoso, santificare una pianta (mentre una ne demonizza un'altra) << La scomparsa del lago d'Aral non è un male? Continuo a dire che il cotone è quasi inutile in questi tempi di cambio di paradigma. per promuoverlo; una piccola misura e obiettività mi sembrano preferibili e molto più efficaci.

Non ho perso nessuna obiettività o misura. La demonizzazione della canapa industriale dimostra quanto questa pianta abbia spaventato (e continua a farlo) le industrie chimiche più inquinanti, DuPont in particolare e William Hearst (per la carta).

* Ho scritto:
"Può servire come adiuvante nella resina che può vantaggiosamente sostituire la fibra di vetro."
Non che fosse più solido. Ma la sua leggerezza lo rende una risorsa importante quando la solidità non è la preoccupazione principale.
Canapa: 1480 kg per metro cubo
Fibra di vetro: 2470 Kg per metro cubo.

**
La canapa è resistente alla siccità grazie al suo apparato radicale profondo con radice di fittone e fascicolo. Il fabbisogno idrico è compreso tra 20 e 40 mm / t DM.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Riabilitiamo la canapa industriale!




da GuyGadebois » 04/03/20, 14:46

0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 267