Failover della permacultura

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Joel Samuel
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 09/09/16, 15:37

Failover della permacultura




da Joel Samuel » 09/09/16, 15:48

Buongiorno,
Tutto quello che ho fatto prima era il giardinaggio classico: aratura, letame in grandi quantità, semina o trapianto, irrigazione quotidiana, diserbo periodico, a volte insetticidi, ...
Vorrei passare alla permacultura. Devo arare tutto per seppellire bene il letame o lasciare il terreno così com'è e iniziare a coprirlo di fieno? E l'irrigazione non sarà più necessaria? Il mio terreno è di tipo argilloso.
grazie
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: Passaggio alla permacultura




da Christophe » 09/09/16, 16:10

Benvenuti qui!

Buona idea :)

Il passaggio alla "Fenocultura" (stiamo ancora cercando il termine esatto ma a questo piace) non richiede l'aratura del terreno (soprattutto non ha detto Didier).
Fai un taglio a filo prima di posizionare il fieno (almeno 20 cm)

In questo argomento troverai molte informazioni di Didier Agricoltura / come-start-a-giardino-of-the-lazy-passi-e-tips-t14895.html

Io stesso inizio la tecnica (ho messo il fieno sabato scorso), ci sono foto nel link sopra.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Passaggio alla permacultura




da Did67 » 09/09/16, 18:08

Confermo:

1) Non stancarti di non seppellire nulla! Gli organismi viventi se ne prenderanno cura. Il letame non è tossico! È anche un buon emendamento ... Anche se il fieno, mettere in superficie è meglio (per una quantità di erba equivalente all'inizio). Anche se la gente fa fatica a crederci!

I vermi se ne occuperanno ...

2) In effetti, un terreno coperto richiederà meno irrigazione (vedi per niente; non ho ancora annaffiato a casa, ad eccezione di alcune file seminate o trapiantate poco prima dell'ondata di calore).

3) I terreni argillosi sono quelli con la maggiore riserva di acqua e di elementi minerali ... Sono quindi i più "fertili" (se si considera che la fertilità è un "potenziale" produttivo). A patto di non maltrattarli: sono anche i terreni più "complicati" (dove il terreno sabbioso è facile e perdona tutti gli errori) ...

Ci sono circa tre ore e mezza di video su Youtube, con un bel po 'di "commenti"; sul motore di ricerca interno di Youtube, digita "Potager du Laesseux" e i 3 video dovrebbero essere allineati ...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13706
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1518
Contatti:

Ri: Passaggio alla permacultura




da izentrop » 09/09/16, 18:17

La permacultura è prima di tutto una filosofia con un po 'di miti e folklore intorno.
Aratro !! ?? soprattutto non infelice ... Era ridere :)
In effetti è la stessa cosa che hai fatto, ma senza arare, senza pesticidi, senza fertilizzanti fossili, senza combustibili fossili.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Passaggio alla permacultura




da Did67 » 09/09/16, 18:23

In effeti. Pensavo fosse ovvio nella mia risposta non seppellire! Nessun lavoro. Nemmeno la grelinette !!! Anche se è il "meno peggio", rimane dannoso, secondo me!
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 531