Ridurre il nostro consumo di carne, quali conseguenze per l'agricoltura francese?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Ridurre il nostro consumo di carne, quali conseguenze per l'agricoltura francese?




da Moindreffor » 09/02/21, 15:29

Rajqawee ha scritto:No, perché come ho cercato di dimostrare prima, oggi non si mangiano tali quantità di carne per necessità.
sì, le persone nei paesi ricchi possono consumare meno senza alcun problema

Rajqawee ha scritto:Se domani togliiamo il 50% di ciò che un francese mangia in media con le verdure, non succederà nulla per la sua salute, se non benefica per lui.
Non c'è quindi particolare esigenza di aumentare il consumo di latticini (che peraltro vengono GIÀ consumati in aggiunta alla carne. E per una parte di questa carne, inoltre, non si generano prodotti derivati ​​dalle uova., Latte, formaggi).

non c'è nemmeno bisogno di sostituire con verdura, è quello che vogliono farci credere, vogliamo sostituire una produzione con un'altra, perché una bistecca di verdure è ora più "redditizia" di una bistecca di animale, gli esseri umani possono semplicemente mangiare meno proteine, ma improvvisamente compreranno di meno, è l'aspetto economico che significa che vogliamo sostituire l'animale con l'ortaggio

Rajqawee ha scritto:Nel complesso sono d'accordo con te Meno sforzo. Quello che sto sostenendo è che una così grande quantità di carne consumata è uno spreco per tutti.

è tanto più uno spreco che gran parte non viene consumata

Rajqawee ha scritto:Quello che vedo soprattutto è la quantità di terreno coltivabile che potrebbe ritornare allo stato di bosco, ovvero una produzione meno intensiva, aumentando la qualità del prodotto e almeno le condizioni di vita degli animali e degli allevatori.

assolutamente, ma per questo dobbiamo trovare valori reali
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Ridurre il nostro consumo di carne, quali conseguenze per l'agricoltura francese?




da Janic » 09/02/21, 15:51

Il vegetarianismo, o veganismo, non è nato negli strati sociali più poveri, fare a meno della carne completamente non è una necessità, ma un'ideologia intellettuale, e come sempre questo è necessario per ragioni sociali
questo si chiama invertire il significato delle realtà.
La modalità alimentare, qualunque siano gli strati sociali, non è determinata dalla povertà o dalla ricchezza, ma dalla sua anatomia. Ricca o povera, una mucca rimarrà erbivora e un leone carnivoro. D'altra parte, situazioni naturali come l'abbondanza o la scarsità di cibo possono portare a deviare dalle sue condizioni naturali per diventare culturali, ma il leone non si nutrirà di erbe, né la mucca di carne. Gli esseri umani sono gli unici ad aver deviato dalla loro natura biologica per renderla un modo di vivere a parte.
Tuttavia, nessuna modifica biologica si è verificata dal suo tempo come raccoglitore / spazzino, sottolineando così la sua costante destinazione alimentare adeguata.
Quindi rivisitare gli errori biologici del passato non è una questione di 'particolare strato sociale, ma di consapevolezza (spesso a causa delle malattie che questo tipo di cibo apparentemente onnivoro ha prodotto nel corso dei secoli e che continua ancora oggi) o, per usare la formula,"raccogliamo solo ciò che seminiamo" come si può vedere nelle nostre attuali società "civilizzate".
fare a meno della carne del tutto non è una necessità, ma un'ideologia intellettuale, e come sempre ciò è necessario per ragioni sociali
ancora una volta, questa è chiamata piroetta intellettuale. Non è fare a meno della carne che non è una necessità perché è trovare le sue radici, confermate dalla scienza attraverso l'anatomobiologia che non può essere contestata scientificamente.
Tuttavia, i mangiatori di cadaveri possono essere rassicurati, l'allevamento non sta per scomparire da questa terra e la morte continuerà a colpire i suoi consumatori (a buon mercato) attraverso le malattie che questo provoca.

sì, le persone nei paesi ricchi possono consumare meno senza alcun problema
e per niente, pone ancora meno problemi! È una questione di relatività secondo l'obiettivo che ci si pone di sapere se si vuole diminuire semplicemente le patologie derivanti dal suo consumo, (e non solo dal volume consumato) o éviter queste patologie. È come porsi la questione del consumo di alcol o tabacco con questa formula Bevi con moderazione per l'alcol quando solo il tabacco ucciderebbe, anche se sono centinaia di anni che tabacco e alcol sono stati consumati e tutti hanno scientificamente osservato gli effetti distruttivi l'uno dell'altro facendo lo stesso numero di vittime, compresi i tumori. È assurdo!

non c'è nemmeno bisogno di sostituire con verdura, è quello che vogliono farci credere, vogliamo sostituire una produzione con un'altra, perché una bistecca di verdure è ora più "redditizia" di una bistecca di animale, gli esseri umani possono semplicemente mangiare meno proteine, ma improvvisamente compreranno di meno, è l'aspetto economico che significa che vogliamo sostituire l'animale con l'ortaggio
e torna indietro verso i diagrammi in stile immagine di Epinal per fingere una distorsione della realtà (una costante tra i bidocheurs). Le bistecche di verdure non sono destinate a sostituire le bistecche di animali perché ciò significherebbe sostituire con un occhio un altro con un occhio solo. La sua funzione primaria è quella di sottolineare che in termini di gusto il consumatore trova lo stesso piacere gustativo di un pezzo di carogna e quindi questo serve semplicemente a rimuovere l'a priori ampiamente pubblicizzato dall'industria della spazzatura. Ora, se i non spazzini mangiano SOLO in questo modo, è perché la loro cultura del fast food o simili non è stata abbandonata. Ma dato il numero crescente di ricette VG in rete, la gastronomia senza carne ha un futuro radioso davanti ed è il modo migliore per ridurre il consumo di bidoche.
Claire Vallée è una pioniera. Perché non contenta di entrare a far parte della (troppo) ristretta cerchia di donne stellate della Guida Michelin 2021 (cinque chef tra i 57 locali promossi), la giovane quarantenne è diventata la prima chef vegana a vedere il suo ristorante vincere il prestigioso premio.27
e sempre più rinomati chef stanno adottando anche questo nuovo tipo di gastronomia per consapevolezza o in risposta alla crescente domanda.
Dernière édition par Janic il 09 / 02 / 21, 16: 17, 2 modificato una volta.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Ri: Ridurre il nostro consumo di carne, quali conseguenze per l'agricoltura francese?




da sicetaitsimple » 09/02/21, 15:59

Rajqawee ha scritto:No, perché come ho cercato di dimostrare prima, oggi non si mangiano tali quantità di carne per necessità. Se domani togliiamo il 50% di ciò che un francese mangia in media con le verdure, non succederà nulla per la sua salute, se non benefica per lui.
Non c'è quindi particolare esigenza di aumentare il consumo di latticini (che peraltro vengono GIÀ consumati in aggiunta alla carne. E per una parte di questa carne, inoltre, non si generano prodotti derivati ​​dalle uova., Latte, formaggi).


Sì e no.
Sì, certamente mangiamo (in media) troppa carne in Francia. Ridurre questo consumo del 50%, ad esempio, non avrebbe certamente alcun impatto sulla salute generale.
No, perché penso che tu stia adottando un approccio un po '"contabile" che dimentica il piacere di mangiare e il fenomeno della sazietà.

Due esempi che riguardano solo me, sono piuttosto un piccolo mangiatore, in particolare di carne, anche se lo apprezzo:

- Di tanto in tanto mi piace prepararmi un panino prosciutto / formaggio con una buona baguette croccante. Se non ho il prosciutto, metto il doppio del formaggio. Questione di sazietà.

- Se mangio un piatto di verdure o un'insalata, senza carne, quasi sicuramente mangerò un pezzo di formaggio dietro, una questione di piacere e sazietà. Eppure adoro le insalate.

I miei esempi possono sembrarti aneddotici o addirittura ridicoli, ma non penso (ne sono nemmeno sicuro) di essere l'unico a fare questo compromesso carne / formaggio.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Ri: Ridurre il nostro consumo di carne, quali conseguenze per l'agricoltura francese?




da izentrop » 09/02/21, 16:09

Moindreffor ha scritto:Rajqawee ha scritto:
Se domani togliiamo il 50% di ciò che un francese mangia in media con le verdure, non succederà nulla per la sua salute, se non benefica per lui.
Non c'è quindi particolare esigenza di aumentare il consumo di latticini (che peraltro vengono GIÀ consumati in aggiunta alla carne. E per una parte di questa carne, inoltre, non si generano prodotti derivati ​​dalle uova., Latte, formaggi).

non c'è nemmeno bisogno di sostituire con verdura, è quello che vogliono farci credere, vogliamo sostituire una produzione con un'altra, perché una bistecca di verdure è ora più "redditizia" di una bistecca di animale, gli esseri umani possono semplicemente mangiare meno proteine, ma improvvisamente compreranno di meno, è l'aspetto economico che significa che vogliamo sostituire l'animale con l'ortaggio
Assolutamente. Mia moglie ha seguito una dieta vegetariana, io lo sono, ma questo non mi impedisce di fare scherzi. Se si tratta di assumere integratori alimentari per compensare le carenze di una tale dieta, a mio avviso è ridicolo.
I poligastrici dei ruminanti sono una macchina formidabile per produrre proteine ​​da terreni inadatti alla coltivazione.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Ri: Ridurre il nostro consumo di carne, quali conseguenze per l'agricoltura francese?




da sicetaitsimple » 09/02/21, 16:16

izentrop ha scritto:Assolutamente. Mia moglie ha seguito una dieta vegetariana, io lo sono, ma questo non mi impedisce di fare scherzi. Se si tratta di assumere integratori alimentari per compensare le carenze di una tale dieta, a mio avviso è ridicolo.


Arrgh! Vegetariano?
Vegetariano o vegano?
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Ri: Ridurre il nostro consumo di carne, quali conseguenze per l'agricoltura francese?




da Rajqawe » 09/02/21, 16:23

sicetaitsimple ha scritto:
Rajqawee ha scritto:No, perché come ho cercato di dimostrare prima, oggi non si mangiano tali quantità di carne per necessità. Se domani togliiamo il 50% di ciò che un francese mangia in media con le verdure, non succederà nulla per la sua salute, se non benefica per lui.
Non c'è quindi particolare esigenza di aumentare il consumo di latticini (che peraltro vengono GIÀ consumati in aggiunta alla carne. E per una parte di questa carne, inoltre, non si generano prodotti derivati ​​dalle uova., Latte, formaggi).


Sì e no.
Sì, certamente mangiamo (in media) troppa carne in Francia. Ridurre questo consumo del 50%, ad esempio, non avrebbe certamente alcun impatto sulla salute generale.
No, perché penso che tu stia adottando un approccio un po '"contabile" che dimentica il piacere di mangiare e il fenomeno della sazietà.

Due esempi che riguardano solo me, sono piuttosto un piccolo mangiatore, in particolare di carne, anche se lo apprezzo:

- Di tanto in tanto mi piace prepararmi un panino prosciutto / formaggio con una buona baguette croccante. Se non ho il prosciutto, metto il doppio del formaggio. Questione di sazietà.

- Se mangio un piatto di verdure o un'insalata, senza carne, quasi sicuramente mangerò un pezzo di formaggio dietro, una questione di piacere e sazietà. Eppure adoro le insalate.

I miei esempi possono sembrarti aneddotici o addirittura ridicoli, ma non penso (ne sono nemmeno sicuro) di essere l'unico a fare questo compromesso carne / formaggio.


Stiamo andando alla deriva. Ma rispondo comunque: certo che la sazietà viene dal mangiare, in particolare, cose dense. Ti ricordo che ero vegano (per un anno circa) e la sazietà era un grosso problema.
Ma, ma, nella vita reale, la carne non soddisfa molto, e non per molto! Fai il test sul tuo prosciutto al burro usando il pane integrale (se non lo fai), vedrai che non avrai bisogno di raddoppiare il formaggio;) Ma siamo d'accordo, non è la stessa cosa della baguette.

Il gusto, invece, è un'altra storia, e anche una questione di abitudine, di cultura.
Anche i saldi. Una dieta integrata non ha senso, tranne che per particolari disabilità o per una dieta a tempo limitato (ma tieni presente che la maggior parte della B12 che ottieni nella carne proviene da integratori somministrati agli animali, per mantenere gli stessi livelli di B12 in questi stessi animali Quindi, se mangi carne, mangi integratore: p)

Janic, non ti rispondo, ho specificato il motivo sopra.

Per tornare al tema dell'agricoltura, anche se concordo con te sul fatto che fosse semplice, potrebbe esserci un maggior consumo di altri prodotti animali, per gli effetti degli sversamenti. Non è così male perché sono ancora più produttivi che mangiare l'animale. Quindi recuperiamo sempre le superfici.

Aggiungo anche che, dato che consumo molta meno carne (varia nel tempo, come dicevo), non la spreco più. Mentre mangio, a seconda del periodo, poco o poco, compro solo quello che mangerò subito. Non c'è quindi spreco di questo cibo, che trovo facilmente deteriorabile.
Dopo aver guardato, sembra che in media le persone alla fine buttino via i piccoli prodotti animali. Le cifre variano a seconda della fonte, non vengono conteggiate uguali, ma presentano sempre gli F&V davanti, in termini di rifiuti. Lo spreco di carne può essere sbagliato.
Anche se trovo un po 'gonfio presentare lo spreco alimentare che gli ortaggi che rimangono nei campi ... non c'è perdita di energia, si risale subito al raccolto successivo!
Non dice che se pianti una salsiccia, fa una salsiccia.
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Ridurre il nostro consumo di carne, quali conseguenze per l'agricoltura francese?




da Janic » 09/02/21, 17:28

(...) Penso che tu abbia un approccio un po '"contabile" che dimentica il piacere di mangiare e il fenomeno della sazietà.
Proprio il cibo è come lo sport: quando non pratichi non puoi sapere cosa prova un atleta. Passare da bidocheur a VG è come passare dalla corsa veloce alla corsa a lunga distanza o viceversa. Entrambi richiedono un adattamento per ritrovare le stesse sensazioni, compreso il piacere. Idem per la sazietà poiché si passa dal cibo raffinato [*] compensato dal bidoche, al cibo completo non raffinato che garantisce sufficiente sazietà.

Due esempi che riguardano solo me, sono piuttosto un piccolo mangiatore, in particolare di carne, anche se lo apprezzo:

- Di tanto in tanto mi piace prepararmi un panino prosciutto / formaggio con una buona baguette croccante. Se non ho il prosciutto, metto il doppio del formaggio. Questione di sazietà.
Prendete del vero pane integrale biologico e la vostra sensazione di mancanza (più che non sazietà) scomparirà rapidamente nei tempi successivi.
- Se mangio un piatto di verdure o un'insalata, senza carne, quasi sicuramente mangerò un pezzo di formaggio dietro, una questione di piacere e sazietà. Eppure adoro le insalate.
Stessa cosa ! Le verdure non si attaccano al corpo come si suol dire, quindi hai bisogno di avere la sensazione di avere qualcos'altro nello stomaco oltre a galleggiare con alcuni minerali e vitamine? Questa sensazione (è solo una sensazione tra l'altro) scomparirà con altre piante più sostanziose come cereali o legumi.
Ma ovviamente questo non si vede durante un pasto, è ovvio.
Ad esempio, questa donna (che io sappia) il cui marito era un grande hacker che lo consumava in grandi quantità e finiva i piatti quando ce n'era rimasto. Secondo il mio consiglio, preparava piatti VG senza imporli e suo marito li assaggiava, poi cominciò a mangiarli e dopo un anno, senza imporre ma solo proporre, preferì queste composizioni vegetali al bidoche con cui non lo consumavano più se non con conoscenza. Parigi non è stata costruita in un giorno!
L'uomo può semplicemente mangiare meno proteine, ma all'improvviso ne comprerà di meno, è l'aspetto economico che significa che vogliamo sostituire gli animali con le piante.
Ah, le idee già pronte (senza sperimentazione personale) sono difficili. Ragionamento assurdo e soprattutto impreciso. Ricorda gli avversari di H che lo presuppongono anche se non hanno mai sperimentato. Che dopo aver emesso un'opinione personale, è comprensibile, ma non prima!

Assolutamente. Mia moglie ha seguito una dieta vegetariana, io lo sono, ma questo non mi impedisce di fare scherzi. Se si tratta di assumere integratori alimentari per compensare le carenze di una tale dieta, a mio avviso è ridicolo.
Quindi un consiglio verificato: non praticare qualcosa per costrizione, ma per scelta personale, altrimenti è meglio non iniziare. E le possibili carenze derivano da un passaggio troppo rapido da una modalità all'altra dove la flora batterica deve adattarsi (in chi prima mangiava poca verdura e frutta) e proprio dalla scarsa qualità alimentare.
I poligastrici dei ruminanti sono una macchina formidabile per produrre proteine ​​da terreni inadatti alla coltivazione.
Tutti gli erbivori, o no, sono macchine per produrre varie proteine ​​o meglio per estrarre aminoacidi dal loro cibo come anche gli esseri umani.

[*] si consiglia vivamente di non passare a VG mantenendo un mangime industriale carente o inquinato.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Ri: Ridurre il nostro consumo di carne, quali conseguenze per l'agricoltura francese?




da sicetaitsimple » 09/02/21, 17:59

Rajqawee ha scritto:Stiamo andando alla deriva.


No, non la penso così.
Perché una delle domande se rimuoviamo il 50% della carne è sapere con cosa sostituiremo questo 50% (supponendo che la Francia sia inizialmente autonoma per ogni prodotto, il che ovviamente non è il caso).
Se non li sostituiamo con nulla, il problema viene effettivamente risolto rapidamente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Ridurre il nostro consumo di carne, quali conseguenze per l'agricoltura francese?




da alcalino » 09/02/21, 18:32

Da parte mia ho smesso di mettere la carne nei miei soliti piatti senza per forza sostituirla con qualcos'altro ... non è proprio difficile ed è anche parsimoniosa. L'ho fatto perché trovo che mangiamo troppa in generale e troppa carne in particolare, soprattutto quando vogliamo un'agricoltura sostenibile, meno pesticidi e modi più rispettosi dell'ambiente ...
Ora non mi vieto di mangiare carne ma voglio darle lo status di prodotto di lusso, quindi di consumo eccezionale.
1 x
dipende
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Ri: Ridurre il nostro consumo di carne, quali conseguenze per l'agricoltura francese?




da Rajqawe » 09/02/21, 18:42

Alkaline ha scritto:Da parte mia ho smesso di mettere la carne nei miei soliti piatti senza per forza sostituirla con qualcos'altro ... non è proprio difficile ed è anche parsimoniosa. L'ho fatto perché trovo che mangiamo troppa in generale e troppa carne in particolare, soprattutto quando vogliamo un'agricoltura sostenibile, meno pesticidi e modi più rispettosi dell'ambiente ...
Ora non mi vieto di mangiare carne ma voglio darle lo status di prodotto di lusso, quindi di consumo eccezionale.


Ecco. La domanda ha una risposta rapida (ahahaha) sicetaisimple.

Mi dirai che sì, dobbiamo sostituirli, visto che se oggi li produciamo è bene che fornisca, almeno in calorie, alle persone no?
Da un lato, potremmo sostituire, come dicevamo, con la stessa produzione calorica nelle piante o un mix di piante / derivati ​​animali. Guadagneremo circa 2/3 delle superfici, producendo le stesse calorie sul restante terzo (il calcolo delle proteine ​​darebbe più o meno la stessa cosa).

D'altra parte, se mettiamo fine a fine:
-spreco di cibo
- consumo eccessivo, con associato sovrappeso

Non è nemmeno detto che dobbiamo sostituire!

E se provassimo a pensare ad altri impatti sull'agricoltura? Acqua, settore (cosa facciamo con gli attuali allevatori?) Carne, ecc ...
E come incoraggiare un passaggio verso una minore produzione di carne? Come promuovere la riduzione dei consumi?
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 190