Segni di mancanza d'acqua o di calore in eccesso?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: segni di mancanza di acqua o di calore in eccesso?




da Moindreffor » 22/08/18, 10:48

Did67 ha scritto:Dove è utile sapere se si tratta di "muffa" o dei suoi "cugini" è se vuoi mettere i tuoi pomodori in un tunnel aperto ...

Abbiamo, rispetto ai pomodori, terreni molto diversi. Qui, si condensa molto rapidamente o piove spesso, altrove no.

ci hai dimostrato che il tunnel aperto era una buona soluzione, che ha permesso di uscire da qualsiasi trattamento, la difficoltà è metterlo a posto, ma ora abbiamo una soluzione "reale", quindi possiamo pensare proprio alla sua implementazione in atto, è già un buon passo avanti
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: segni di mancanza di acqua o di calore in eccesso?




da Did67 » 22/08/18, 11:06

Il primo elemento diagnostico è precisamente se è necessario! A volte sì (a casa, non ho dubbi). A volte no - quando il terreno è naturalmente sfavorevole alla muffa e ai suoi cugini.

Mi rendo conto che faccio "implicitamente", in continuazione, diagnosi (deformazione professionale). Ma lasciatemi dire poco al riguardo. Quindi ti "affretto" ad adottare le ricette !!! [E così cerco di correggermi!]
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: segni di mancanza di acqua o di calore in eccesso?




da Moindreffor » 22/08/18, 11:38

Did67 ha scritto:Il primo elemento diagnostico è precisamente se è necessario! A volte sì (a casa, non ho dubbi). A volte no - quando il terreno è naturalmente sfavorevole alla muffa e ai suoi cugini.

Mi rendo conto che faccio "implicitamente", in continuazione, diagnosi (deformazione professionale). Ma lasciatemi dire poco al riguardo. Quindi ti "affretto" ad adottare le ricette !!! [E così cerco di correggermi!]

il tunnel del pomodoro è una soluzione che hai considerato seguendo la diagnosi che hai fatto a casa, sarebbe difficile per te fare una diagnosi su un territorio che non conosci o che temporaneamente, in questo esempio ci hai spiegato bene il approccio, dobbiamo seguire lo stesso per fare la nostra diagnosi e vedere quale soluzione fornire

hai identificato il problema da risolvere, la condensazione e l'acqua piovana

per esempio a casa, so che di solito posso fare senza trattamento fino ad agosto 15 ma che dopo quella data, piove o si condensa, lo vedo sul mio tavolo da giardino, devo pulire il tavolo per fare colazione, ma penso che anche il mio modo di coltivare i pomodori debba essere rivisto, tendo a stringere troppo le piante e se voglio raccogliere prima di quella data devo scegliere varietà precoci o che piantare prima

il tunnel può essere una soluzione, ma ce ne devono essere altri
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: segni di mancanza di acqua o di calore in eccesso?




da Did67 » 22/08/18, 12:48

Moindreffor ha scritto:
il tunnel può essere una soluzione, ma ce ne devono essere altri


Temo che ce ne siano solo due radicalmente efficace:

a) il tunnel + fieno + circolazione d'aria (quindi "dimensione" / densità ragionevole): quindi controllo assoluto delle gocce di pioggia + limitazione delle condense.

b) trattamenti: fungicidi sintetici o solfato di rame ...

Molti altri "trattamenti" permettono indubbiamente di rallentare l'evoluzione: alcuni decotti, polveri di roccia, essenze, siero di latte, bicarbonato, zolfo (difficile da usare quando fa caldo - tossicità sulle piante) ... terroir meno esposti, che possono essere indubbiamente sufficienti. Ma tutti i test "oggettivati" sembrano convergere sul fatto che questo non è, in generale, sufficiente. Da qui la lotta dei produttori - anche (e soprattutto) "biologici" - per vedere rinnovata l'autorizzazione del solfato di rame "perché non esiste una soluzione così efficace e così poco costosa" dicono ... Ci sono state voci per vietare il rame a causa della sua tossicità per il suolo, i vermi, ecc ... Che senza dubbio verrà spazzato via ...

Sfortunatamente, le resistenze varietali (che sono piuttosto tolleranze) sono rapidamente aggirate dai funghi, la cui formazione di spore in quantità molto elevate consente una rapida ricomposizione genetica.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: segni di mancanza di acqua o di calore in eccesso?




da Moindreffor » 22/08/18, 13:50

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
il tunnel può essere una soluzione, ma ce ne devono essere altri


Temo che ce ne siano solo due radicalmente efficace:

a) il tunnel + fieno + circolazione d'aria (quindi "dimensione" / densità ragionevole): quindi controllo assoluto delle gocce di pioggia + limitazione delle condense.

b) trattamenti: fungicidi sintetici o solfato di rame ...

Molti altri "trattamenti" permettono indubbiamente di rallentare l'evoluzione: alcuni decotti, polveri di roccia, essenze, siero di latte, bicarbonato, zolfo (difficile da usare quando fa caldo - tossicità sulle piante) ... terroir meno esposti, che possono essere indubbiamente sufficienti. Ma tutti i test "oggettivati" sembrano convergere sul fatto che questo non è, in generale, sufficiente. Da qui la lotta dei produttori - anche (e soprattutto) "biologici" - per vedere rinnovata l'autorizzazione del solfato di rame "perché non esiste una soluzione così efficace e così poco costosa" dicono ... Ci sono state voci per vietare il rame a causa della sua tossicità per il suolo, i vermi, ecc ... Che senza dubbio verrà spazzato via ...

Sfortunatamente, le resistenze varietali (che sono piuttosto tolleranze) sono rapidamente aggirate dai funghi, la cui formazione di spore in quantità molto grandi consente una ricomposizione genetica molto rapida.

uno dei miei vicini può fare a meno di un tunnel, perché coltiva i suoi pomodori con un fertilizzante forte, escrementi di piccioni, (come un ex colombaccio conosco l'efficienza di questo entrante, limitare l'erbicida se troppo dosato), ha una grande produzione di frutti grandi e quindi può raccogliere prima dell'arrivo della muffa, che io ad esempio nelle stesse condizioni dovrei diffondere per un periodo più lungo, quindi con la muffa da gestire,
Quindi cercherò di ispirarmi anche con quello, ma è vero che contro la pioggia, oltre al tunnel, non vedo, ma la pioggia gioca da sola? è anche necessario le buone temperature, è una sfida che lancio per il prossimo anno
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: segni di mancanza di acqua o di calore in eccesso?




da Moindreffor » 22/08/18, 13:53

Did67 ha scritto:Sfortunatamente, le resistenze varietali (che sono piuttosto tolleranze) sono rapidamente aggirate dai funghi, la cui formazione di spore in quantità molto grandi consente una ricomposizione genetica molto rapida.

da qui le mutazioni e l'adattamento, la natura a volte (o spesso) per fare il chimico veloce, ma è vero che usando una pistola (miscela bordolese) contro le formiche (muffa) c'è tempo per vedi arrivare, facciamo pulizia e posto pulito
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: segni di mancanza di acqua o di calore in eccesso?




da Did67 » 22/08/18, 15:04

Moindreffor ha scritto:ma la pioggia gioca da sola? è anche necessario le buone temperature, è una sfida che lancio per il prossimo anno


Questo è il "grande"! Gli oomiceti, un gruppo a cui è attaccata la peronospora, precedentemente legato ai funghi (funghi), sono, per altri, oggi, più vicini alle ... alghe! Da qui il ruolo fondamentale che - ancora! (è un'eredità) - l'acqua nel ciclo riproduttivo!

Contrariamente a una credenza molto forte, non sono le alte temperature a favorire la germinazione, ma piuttosto le temperature "fresche"! Poi, una volta installato, però, il caldo e l'elevata umidità favoriscono i cicli asessuali, che si susseguono e "fanno esplodere" i danni.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: segni di mancanza di acqua o di calore in eccesso?




da Did67 » 22/08/18, 15:06

Moindreffor ha scritto: la natura accade a volte (o spesso) per accelerare il chimico ...


In questo caso, è il breeder - varietà "resistenti" [ma è lo stesso per il chimico e i suoi fungicidi sintetici].
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: segni di mancanza di acqua o di calore in eccesso?




da Did67 » 22/08/18, 15:07

Moindreffor ha scritto:ha una grande produzione di frutti grandi e quindi può raccogliere prima dell'arrivo della muffa, che io ad esempio nelle stesse condizioni dovrei diffondere per un periodo più lungo, quindi con la muffa da gestire,


Sì, ma se ha una riserva di coulis e salse, anche lui non ha pomodori freschi?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: segni di mancanza di acqua o di calore in eccesso?




da Moindreffor » 22/08/18, 17:20

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:ha una grande produzione di frutti grandi e quindi può raccogliere prima dell'arrivo della muffa, che io ad esempio nelle stesse condizioni dovrei diffondere per un periodo più lungo, quindi con la muffa da gestire,


Sì, ma se ha una riserva di coulis e salse, anche lui non ha pomodori freschi?

ha almeno la riserva di coulis, quando ho appena dei pomodori freschi : Mrgreen:
ma ti ringrazio per una cosa è cambiare il mio modo di coltivare, non facendo come tale o così, ma facendo come decido e correggendomi da quel momento, inizio gli esperimenti, dovrei che noto meglio i risultati per compensare la memoria, ma bene quando si avvia uno non ha troppo da ricordare
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 230