Serbatoi di recupero dell'acqua su terreni agricoli?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14953
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4359

Re: Serbatoi di recupero acqua su terreno agricolo?




da GuyGadeboisTheBack » 28/09/22, 14:44

Remundo ha scritto:e dove li riempiono? Ducon?

Dai, affoga... :Rotolo: :(
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16160
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5259

Re: Serbatoi di recupero acqua su terreno agricolo?




da Remundo » 28/09/22, 14:46

su qualsiasi argomento, Guygadaboie passa con le sue infinite dispute e cavilli.
1 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14953
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4359

Re: Serbatoi di recupero acqua su terreno agricolo?




da GuyGadeboisTheBack » 28/09/22, 14:48

Remundo ha scritto:su qualsiasi argomento, Guygadaboie passa con le sue infinite dispute e cavilli.

Quando hai a che fare con idioti che non possono ucciderti e non sanno nulla della realtà sul campo, cos'altro puoi fare??? Ho degli amici che fanno il formaggio di capra, vanno al canale della Provenza a riempire il loro serbatoio a 30 terminali da casa, che riportano al pascolo e ovunque in certe regioni è la stessa cosa. No, in campagna, non sempre abbiamo un ruscello o fontane o sorgenti che sgorgano costantemente e dove andiamo ad aiutarci...
Dernière édition par GuyGadeboisTheBack il 28 / 09 / 22, 14: 55, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16160
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5259

Re: Serbatoi di recupero acqua su terreno agricolo?




da Remundo » 28/09/22, 14:55

quello che dici corrisponde al problema posto a pagina 1?

:freccia: Nel 04, non c'è modo di immagazzinare 20 m3 all'anno da una fontana o da un ruscello o anche da un rubinetto domestico?

Credi che io non sappia niente? Ho guidato l'autocisterna quando avevo 8 anni per abbeverare le mucche di mio nonno, quindi... E non ho mai visto l'acqua ai rubinetti delle case seccarsi, anche in tempi di siccità, e non solo negli 04 anche questo era il caso, ma puoi portare alla luce un articolo che ne parla.
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14953
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4359

Re: Serbatoi di recupero acqua su terreno agricolo?




da GuyGadeboisTheBack » 28/09/22, 14:56

Remundo ha scritto:Nel 04 non c'è modo di immagazzinare 20 m3 all'anno da una fontana o da un ruscello?

Non dappertutto, tutt'altro, a meno che tu non fissi dei limiti. È valido in 06, 05, 04 e 83.
Dernière édition par GuyGadeboisTheBack il 28 / 09 / 22, 14: 58, 1 modificato una volta.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Zoe Morgane
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 28/09/22, 11:31
x 10

Re: Serbatoi di recupero acqua su terreno agricolo?




da Zoe Morgane » 28/09/22, 14:57

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
Remundo ha scritto:su qualsiasi argomento, Guygadaboie passa con le sue infinite dispute e cavilli.

Quando hai a che fare con idioti che non sanno nulla della realtà sul campo, che altro puoi fare??? Ho degli amici che fanno il formaggio di capra, vanno al canale della Provenza a riempire il loro serbatoio a 30 terminali da casa, che riportano al pascolo e ovunque in certe regioni è la stessa cosa. No, in campagna non sempre abbiamo un ruscello o fontane che scorrono costantemente dove andiamo ad usare...


Non dubito in alcun modo della tua parola, ma è necessario lasciarsi trasportare, qui, davanti a una persona che ha la base, a mio modesto parere solo cercando di sdrammatizzare per ricambiare il sorriso.

Se la situazione ti preoccupa tanto, non è qui che potrai agire, avvicinarti al municipio del tuo comune, alla prefettura da cui dipendi, al deputato, al dipartimento, alle regioni.
Anche le autorità pubbliche sono lì per questo ;)
1 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14953
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4359

Re: Serbatoi di recupero acqua su terreno agricolo?




da GuyGadeboisTheBack » 28/09/22, 14:58

Personalmente non ho problemi con l'approvvigionamento idrico poiché ho sia l'acqua comunale che un pozzo trivellato. Ma non è così per tutti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Zoe Morgane
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 28/09/22, 11:31
x 10

Re: Serbatoi di recupero acqua su terreno agricolo?




da Zoe Morgane » 28/09/22, 15:04

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:Personalmente non ho problemi con l'approvvigionamento idrico poiché ho sia l'acqua comunale che un pozzo trivellato. Ma non è così per tutti.


Va bene allora, quindi argomento chiuso ;)

Vista la sua conoscenza del mondo rurale e senza dubbio sulla legislazione in vigore, ha la possibilità di informarmi sulle mie domande?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059

Re: Serbatoi di recupero acqua su terreno agricolo?




da Christophe » 28/09/22, 15:05

Remundo ha scritto:su qualsiasi argomento, Guygadaboie passa con le sue infinite dispute e cavilli.


Devi accarezzarlo nella direzione dei capelli... : Mrgreen:
1 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14953
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4359

Re: Serbatoi di recupero acqua su terreno agricolo?




da GuyGadeboisTheBack » 28/09/22, 15:21

Zoe Morgan ha scritto:
GuyGadeboisLeRetour ha scritto:Personalmente non ho problemi con l'approvvigionamento idrico poiché ho sia l'acqua comunale che un pozzo trivellato. Ma non è così per tutti.


Va bene allora, quindi argomento chiuso ;)

Vista la sua conoscenza del mondo rurale e senza dubbio sulla legislazione in vigore, ha la possibilità di informarmi sulle mie domande?

Le sacche d'acqua o i liquami installati nelle fattorie non sono in quanto tali costruzioni secondo il codice urbanistico. Tuttavia, se la loro installazione richiede uno sviluppo particolare ai sensi del codice urbanistico, è necessario ottenere l'autorizzazione al riguardo. Questo è particolarmente vero se è richiesta la pulizia o l'elevazione del terreno.
https://www.senat.fr/questions/base/202 ... 20096.html

2° Per quanto riguarda le strutture di recupero dell'acqua piovana:
L'esame visivo del sistema di recupero dell'acqua piovana che mostra:
― il carattere non traslucido, pulibile e drenabile del serbatoio;
― accesso sicuro alla vasca, per evitare ogni rischio di annegamento;
― gli usi visibili o dichiarati dall'utente, realizzati a partire dall'acqua piovana raccolta;
― nel caso in cui i lavori di recupero dell'acqua piovana consentano la distribuzione dell'acqua piovana all'interno degli edifici:
― l'identificazione delle tubazioni di distribuzione dell'acqua piovana in modo esplicito con il pittogramma “acqua non potabile”, in tutti i seguenti punti: ingresso e uscita di valvole ed apparecchi, in corrispondenza dei passaggi attraverso tramezzi e pareti;
― la presenza di una targa segnaletica in prossimità di eventuali rubinetti per la raccolta dell'acqua piovana, recante la dicitura “acqua non potabile” e un pittogramma esplicito.
https://www.legifrance.gouv.fr/loda/id/ ... 019992048/

e:
https://www.demarches.interieur.gouv.fr ... -eau-pluie
1 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 311