Serra con irrigazione automatica a pioggia passiva

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Serra ad irrigazione automatica passiva




da Christophe » 07/11/22, 20:28

Penso che se vuoi irrigare bene la tua serra, hai bisogno di un bacino di utenza più grande del tetto della serra...perché una serra si riscalda...quindi evapora velocemente...soprattutto in estate durante le ondate di caldo.. .

Se avete una superficie più ampia nelle vicinanze fate un montaggio come il mio... altrimenti si può realizzare una superficie con teloni e si può immagazzinare un tampone in uno o più cubicoli da 1000L...
0 x
Milien61
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 05/11/22, 16:57
x 1

Re: Serra ad irrigazione automatica passiva




da Milien61 » 07/11/22, 20:50

Sì, attualmente sto studiando diverse soluzioni per compensare l'evaporazione:
- Cisterne da 1000L da riempire d'acqua durante l'inverno con il tetto della serra, ma ci vorrà molto (4 o 5 credo se parto con una riserva d'acqua massima nel terreno all'inizio dell'estate), essendo in Normandia non sono le piogge che mancano d'inverno, d'altra parte è difficile d'estate dove mi trovo (un buon microclima),
- un piccolo laghetto di 40m3 per anatre e oche alimentato dalle grondaie della casa (100 m di scarico comunque), sarebbe triplice utile (anatre/oche + abbeveraggio + concimazione in serra)
- ballare e cantare per far cadere la pioggia in estate.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Serra ad irrigazione automatica passiva




da Ahmed » 07/11/22, 23:01

Quello che ti serve è un "bacino"; È molto trendy in questo momento... :shock: : Wink:
2 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 330