disordine alimentare mondiale su France Culture

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Pasticcio di cibo in tutto il mondo sulla cultura francese




da Christophe » 12/11/20, 11:00

0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Pasticcio di cibo in tutto il mondo sulla cultura francese




da Moindreffor » 12/11/20, 13:19

più si vende ad un prezzo più alto, meno si acquista quindi più invenduti ci sono e quindi per tenere alti i supermercati, i prezzi aumentano quindi si compra ancora meno e così via

se vogliamo eliminare lo spreco alimentare, dobbiamo concentrarci sulle piccole imprese ed evitare le grandi superfici, ma i nostri leader stanno attualmente facendo il contrario
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Pasticcio di cibo in tutto il mondo sulla cultura francese




da Christophe » 12/11/20, 13:31

Il piccolo negoziante ha anche DLC da tenere ... Non vedo come cambierebbe ... Tranne che il piccolo negoziante può mangiare lui stesso i suoi scaduti ...

Nei supermercati alcuni dipendenti sono già stati sanzionati o condannati da una misera giustizia per essersi ripresi o peggio per aver ricevuto cibo scaduto invenduto. È vomitare ... nessun gioco di parole!

Ma le cose stanno cambiando, credo che sempre più negozi abbiano collaborazioni con associazioni
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Pasticcio di cibo in tutto il mondo sulla cultura francese




da Moindreffor » 12/11/20, 14:00

Christophe ha scritto:Il piccolo negoziante ha anche DLC da tenere ... Non vedo come cambierebbe ... Tranne che il piccolo negoziante può mangiare lui stesso i suoi scaduti ...

Nei supermercati alcuni dipendenti sono già stati sanzionati o condannati da una misera giustizia per essersi ripresi o peggio per aver ricevuto cibo scaduto invenduto. È vomitare ... nessun gioco di parole!

Ma le cose stanno cambiando, credo che sempre più negozi abbiano collaborazioni con associazioni

piccolo commercio, gestiscono meglio le loro scorte, altrimenti la loro cifra è in aumento, i grandi rivenditori possono permettersi di buttare via perché guadagnano molto di più e raggiungono facilmente altri prodotti, da qui alcune differenze in prezzo tra amazzoni e supermercati, non ci sono miracoli, quello che si perde qui si paga lì
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Ri: Pasticcio di cibo in tutto il mondo sulla cultura francese




da Rajqawe » 13/11/20, 10:24

Moindreffor ha scritto:
Christophe ha scritto:Il piccolo negoziante ha anche DLC da tenere ... Non vedo come cambierebbe ... Tranne che il piccolo negoziante può mangiare lui stesso i suoi scaduti ...

Nei supermercati alcuni dipendenti sono già stati sanzionati o condannati da una misera giustizia per essersi ripresi o peggio per aver ricevuto cibo scaduto invenduto. È vomitare ... nessun gioco di parole!

Ma le cose stanno cambiando, credo che sempre più negozi abbiano collaborazioni con associazioni

piccolo commercio, gestiscono meglio le loro scorte, altrimenti la loro cifra è in aumento, i grandi rivenditori possono permettersi di buttare via perché guadagnano molto di più e raggiungono facilmente altri prodotti, da qui alcune differenze in prezzo tra amazzoni e supermercati, non ci sono miracoli, quello che si perde qui si paga lì


Non sempre. Dipende dalla piccola impresa! Il mio droghiere di quartiere ha molte perdite, ma lo riconosce lui stesso (siamo buoni amici), se non offre determinati prodotti i suoi clienti lo criticano per questo (come la lattuga).

Quindi, penso che questo sia principalmente il cambiamento, nella pedagogia: se avessi tutto, tutto il tempo a casa, avresti anche uno spreco significativo. È lo stesso nei negozi.
Dobbiamo quindi imparare a convivere con una proposta commerciale che potrebbe non essere sempre la stessa, qualcosa che le persone hanno completamente dimenticato avendo accesso a GS dove gli scaffali sono quasi sempre pieni degli stessi prodotti.

Christophe, ho un conoscente che lavora alla Leclerc e hanno problemi a "regalare" i loro beni invenduti. Già per il DLC, ma anche per problemi di volume. A volte l'associazione in questione ha già troppa pasta, e quindi non è interessata a ulteriori 100kg (esempio).

Se i consumatori fossero un po 'più flessibili riguardo alla composizione degli scaffali, ci sarebbero molte meno perdite.
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: Pasticcio di cibo in tutto il mondo sulla cultura francese




da ENERC » 13/11/20, 11:07

Christophe ha scritto:Il piccolo negoziante ha anche DLC da tenere ... Non vedo come cambierebbe ... Tranne che il piccolo negoziante può mangiare lui stesso i suoi scaduti ...

È lo stesso quando hai un giardino. Ho messo decine di kg di mele e pere nella compostiera dopo aver riempito il freezer, tutti i vasetti di marmellata a disposizione e gli spazi di conservazione.
Quando vogliamo essere resilienti, dobbiamo pianificare di produrre di più per essere sicuri di averne abbastanza. Questo è quello che facciamo in giardino: prevediamo lumache, afidi, vermi, ... e qualche volta si produce normalmente e lo buttiamo perché non possiamo mangiare tutto e marcisce sul piede. Lo stesso vale per le insalate che lievitano alla prima fiamma.

La produzione eccessiva non è un problema fintanto che usi l'eccesso per fertilizzare il terreno. Ovviamente bisogna regolare a monte per non utilizzare inutili imballaggi e km in camion.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Pasticcio di cibo in tutto il mondo sulla cultura francese




da Christophe » 13/11/20, 12:09

Rajqawee ha scritto:Non sempre. Dipende dalla piccola impresa! Il mio droghiere di quartiere ha molte perdite, ma lo riconosce lui stesso (siamo buoni amici), se non offre determinati prodotti i suoi clienti lo criticano per questo (come la lattuga).


Giusto, ricordo un reportage di qualche anno fa in cui un bidone era pieno di pane invenduto ... sbiancato per non essere "rubato" ...!
E non era la grande distribuzione ma un panettiere ... piccolo commercio artigianale quindi ... Ma la legge è cambiata da allora, per fortuna!

Conosco uno che vende i suoi pasticcini del giorno prima -70% ...

Rajqawee ha scritto:Christophe, ho un conoscente che lavora alla Leclerc e hanno problemi a "regalare" i loro beni invenduti. Già per il DLC, ma anche per problemi di volume. A volte l'associazione in questione ha già troppa pasta, e quindi non è interessata a ulteriori 100kg (esempio).


I DLC hanno un comodo margine di accettabilità perché il DLC è fissato nelle peggiori condizioni di conservazione ...

Lo yogurt conservato al fresco può essere consumato ... 6 mesi dopo il suo DLC senza preoccupazioni! Lo mangio regolarmente ...

Rajqawee ha scritto:Se i consumatori fossero un po 'più flessibili riguardo alla composizione degli scaffali, ci sarebbero molte meno perdite.


Bene che ... alcuni sono anche molto stupidi ... a non mangiare alcun prodotto pochi giorni PRIMA del DLC ...
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Ri: Pasticcio di cibo in tutto il mondo sulla cultura francese




da Rajqawe » 13/11/20, 13:27

Sì, ma le associazioni non vogliono necessariamente gestire la responsabilità della donazione di prodotti il ​​cui DLC non è aggiornato.

Non stavo parlando specificamente del DLC per i consumatori, ma piuttosto della varietà dei prodotti freschi offerti in un GS: se un GS "deve" offrire, invariabilmente: prosciutto, braciole di maiale, manzo alla griglia, 67 yogurt e 43 formaggi diversi, inevitabilmente, non tutti verranno venduti.

Il problema è piuttosto quindi a mio avviso che un consumatore non trova normale che un'azienda non abbia un prodotto in modo permanente (tipo costata).
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Pasticcio di cibo in tutto il mondo sulla cultura francese




da Moindreffor » 13/11/20, 14:41

Rajqawee ha scritto:Quindi, penso che questo sia principalmente il cambiamento, nella pedagogia: se avessi tutto, tutto il tempo a casa, avresti anche uno spreco significativo. È lo stesso nei negozi.
Dobbiamo quindi imparare a convivere con una proposta commerciale che potrebbe non essere sempre la stessa, qualcosa che le persone hanno completamente dimenticato avendo accesso a GS dove gli scaffali sono quasi sempre pieni degli stessi prodotti.

qui è dove sta il problema
dobbiamo smettere di far sentire le persone in colpa, renderle costantemente infantili e lavorare in modo intelligente
invece di fare campagne contro lo spreco alimentare dovremmo raddoppiare le campagne per mangiarlo di stagione
e quello che mi fa incazzare anche è che anche il biologico non è ragionevole, perché anche a noi offre prodotti biologici fuori stagione o da tutto il mondo, quindi biologico, sì ma non biologico commerciale

ciliegie a dicembre, sì! ma ciliegie sciroppate
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Pasticcio di cibo in tutto il mondo sulla cultura francese




da Christophe » 27/04/22, 11:48

I maialini...che ungono come grandi scrofe...soprattutto con l'olio! Ho visto l'olio di colza a 6€ e le olive a 10€ la bottiglia...ma vaffanculo...

0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 315