Tecniche per proteggere la posta in gioco nel terreno?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Tecniche per proteggere la posta in gioco nel terreno?




da Moindreffor » 13/06/20, 17:54

Did67 ha scritto:
dede2002 ha scritto:
Possiamo trasformare PS in PVC?



Quindi questo mi sorprenderebbe!

Lo stirene è già una molecola ciclica (un ciclo C6), senza cloro, mentre il cloruro di vinile è un alfene (idrocarburo lineare con doppio legame) con un atomo di cloro!

Poi, quando le scaldiamo, spezziamo sicuramente alcune delle lunghe catene costituite da queste maglie, ma mi sembra difficile, in padella, "polimerizzare" ...

Sono io che ho parlato di PVC, ma nella "plastica" la famiglia è numerosa, con l'acetone o si diluisce o si rompe non lo so più, i miei studi sono lontani, credo che sia più restituire con il polistirolo una consistenza "liquida" e appiccicosa in effetti, ma funziona benissimo già provato anche personalmente

il trattamento in forno, è un mezzo per proteggere il legno, per tutto ciò che è legno esterno, bordo del giardino, palo, grigliato ecc ... dà loro un colore verde leggermente giallo
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Tecniche per proteggere la posta in gioco nel terreno?




da Did67 » 13/06/20, 18:36

In questi trattamenti, c'è il peggio (cromo, ecc.) E il peggio ancora ... Ahimè, molti di questi prodotti provengono dall'est, con standard ancora agli albori! Ma ehi, lo uso anche io! Mentre guido la mia macchina ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Ri: Tecniche per proteggere la posta in gioco nel terreno?




da Christophe » 13/06/20, 19:06

Uh dimmi se ho detto cazzate ma un metodo super ecologico per stabilizzare il legno senza sostanze chimiche è "carbonizzarlo"? Vale a dire bruciarne la superficie su pochi mm ...

Sbaglio?
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Tecniche per proteggere la posta in gioco nel terreno?




da GuyGadebois » 13/06/20, 19:18

Christophe ha scritto:Uh dimmi se ho detto cazzate ma un metodo super ecologico per stabilizzare il legno senza sostanze chimiche è "carbonizzarlo"? Vale a dire bruciarne la superficie su pochi mm ...

Sbaglio?

In ogni caso, indurisce il legno, questo è certo. Quindi, se si tratta di un legno resinoso, la resina si trasformerà in catrame sotto lo strato bruciato e fungerà da protettore e repellente per muffa, da cui il catrame di pino e gli spiriti metilati.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Tecniche per proteggere la posta in gioco nel terreno?




da ABC2019 » 13/06/20, 20:04

Swiss_Knight ha scritto:Buongiorno,

Sto cercando idee per proteggere la parte di paletti / pali di legno o di bambù che pianto nel terreno dell'orto per consentire loro di durare più a lungo (ogni anno posso accorciare le mie puntate dalla lunghezza sepolta così tanto che loro vengono mangiati dai funghi).
Stavo pensando a una forma di intonaco minerale tipo cemento. senza "cibo spazzatura" (ad esempio voglio evitare certi metalli come il rame).
Ha senso?
Vedresti altre cose interessanti?

grazie

personalmente i miei bambù sono riutilizzabili da un anno all'altro, bene a lungo andare si sono divisi troppo e li sostituisco, ma dato che ho bambù nel mio giardino non me ne manca nessuno! se no potresti forse provare a curare lo stucco per gli alberi?
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Ri: Tecniche per proteggere la posta in gioco nel terreno?




da Christophe » 13/06/20, 20:04

Quindi non sarò ingannato !! : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6513
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1636

Ri: Tecniche per proteggere la posta in gioco nel terreno?




da Macro » 13/06/20, 20:05

abbiamo bruciato i paletti di un albero di robinia che abbiamo tagliato con il mio vecchio ...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Tecniche per proteggere la posta in gioco nel terreno?




da Did67 » 13/06/20, 21:32

Il legno "retificato", cioè grossolanamente "cotto" (a non so quale temperatura) è uno dei modi moderni, meno inquinanti dei trattamenti in autoclave, per realizzare rivestimenti resistenti, che difficilmente si muovono. Di Più. Infatti, "arrostiamo" i nutrienti solubili che alimentano i funghi.

http://www.slp-thermowood.fr/bardage-bois-retifie/

[Attenzione, le durate sono per schierarsi; non sono sepolti nel terreno, che rimane umido]

Sì, in passato abbiamo bruciato i pali per recintare i prati. Devi solo trovare il "giusto mix". Se bruci troppo, si spacca, si assottiglia ... In campagna, abbiamo tutto sotto controllo. L'ho visto fare, ma i miei ricordi non sono più abbastanza precisi per descrivere ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Tecniche per proteggere la posta in gioco nel terreno?




da Ahmed » 13/06/20, 21:37

Il rogo della posta in gioco veniva fatto tradizionalmente, ma non sono sicuro dell'efficacia del processo: ricordo che gli studi non l'avevano in alcun modo dimostrato ...
Per quanto riguarda il legno cotto a vapore si tratta piuttosto di impregnazione con una fase di depressione seguita da un'altra sovrapressione in presenza di conservanti non proprio "terribili"; ciò avviene con legni da conservazione di classe 3, ovvero legni scarsamente resistenti alla putrefazione, come i pini e che, assorbendosi facilmente, si ritrovano poi nella categoria 1.
Un'altra possibilità più salutare consiste nella tostatura del legno: il calore trasforma parte dei componenti del legno e, con una certa riduzione della resistenza meccanica, lo rende quasi inattaccabile dai funghi e poco sensibile al recupero di umidità.
Infine, il legno di robinia resta un "must" in termini di resistenza alla putrefazione con una classe 1 ottenuta senza alcun artificio ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Swiss_Knight
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 44
iscrizione: 06/11/16, 13:54
Località: Svizzera romanda
x 10

Ri: Tecniche per proteggere la posta in gioco nel terreno?




da Swiss_Knight » 13/06/20, 22:39

Christophe ha scritto:Ehm, dimmi se dico cazzate, ma un metodo super verde per stabilizzare il legno senza sostanze chimiche è "carbonizzarlo"? Vale a dire bruciarne la superficie su pochi mm ...

Sbaglio?


Ah sì! Perchè no !
Qualche tempo fa ho scoperto una tecnica identica (che ho trovato geniale) quando cercavo un metodo "naturale" per evitare pitture sintetiche su un telaio di legno rimovibile che uso come serra per la primavera per proteggerlo. conservare il più a lungo possibile.

È una tecnica ancestrale in Giappone che porta il nome di Shou Sugi Ban (焼 杉 板) e / o Yakisugi (焼 杉).
Ci sono molti video su YouTube, incluso questo che riassume la cosa, senza fronzoli:



La pagina di Wikipedia non è la più ricca ma comunque interessante; https://fr.wikipedia.org/wiki/Yakisugi
Usano questo per proteggere il legname da costruzione delle case da tutti i tipi di fattori ambientali, quindi il rischio di incendi (può essere controintuitivo ma ben fondato), insetti noiosi del legno o funghi lignivori. Tra gli altri. C'è anche un rinnovato interesse per l'Occidente per questa tecnica, come evidenziato da questo articolo del New York Times: https://www.nytimes.com/2017/09/19/t-ma ... i-ban.html e molti altri siti architettonici. Altri ne fanno oggetti (molto belli), trovo perfino un'arte in questo senso.

Può quindi essere tentato!
2 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 293