Terreno di semina?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Semina del terreno?




da Did67 » 18/08/19, 10:57

sicetaitsimple ha scritto:
Ci sono ancora persone pazze che vogliono portare sabbia 40kg dalla Sardegna! Per una volta (vedi l'articolo), li renderà davvero un ricordo!
https://www.ladepeche.fr/2019/08/18/deu ... 365700.php


Bene. Dato che è una cosa seria, ma c'è una ricetta, confesso che ho nel mio soggiorno una "boccia per pesci rossi" con autentica sabbia del Sahara! In ricordo di un tour nel sud del Sahara quasi quarant'anni fa ...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13713
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Ri: Semina del terreno?




da izentrop » 18/08/19, 11:10

Did67 ha scritto:La terra non è solo sabbia, quindi questa differenza di apprezzamento. La sabbia fine è scarsa. È solo per avere un facile drenaggio. Ma non mettere troppo.

Ma al contrario, al 50%, a seconda del terreno, può essere un po '"pesante" per chi ha terreni argillosi.

Tuttavia, funzionerà in tutti i casi. Semplicemente, a margine, ci saranno alcuni effetti fastidiosi: miscela troppo povera, troppo minerale o, al contrario, troppo pesante, compatta.

Attenzione alle ricette già pronte. Anche se sono popolari su Internet.

Preferisco sperimentare.

Ciò che serve è una miscela "minerale / OM" e affinché questa miscela sia molto drenante. Idealmente senza semi. Ma nella mia mente, la sterilizzazione è un abuso. Se distruggiamo alcuni possibili parassiti (funghi di "smorzamento" del genere Pythium per esempio), distruggiamo anche quelli buoni, compresi i funghi micorrizici.
È vero che la terra di Sikana è quasi torba, molto nera e grumosa, come si vede nel loro video di doppio scavo.
Preferisco riuscire la mia piantina con un terreno sterile e rinvasare nel terreno del giardino alle foglie 2 o 3 : Wink:
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Semina del terreno?




da Moindreffor » 18/08/19, 11:46

Did67 ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
Ci sono ancora persone pazze che vogliono portare sabbia 40kg dalla Sardegna! Per una volta (vedi l'articolo), li renderà davvero un ricordo!
https://www.ladepeche.fr/2019/08/18/deu ... 365700.php


Bene. Dato che è una cosa seria, ma c'è una ricetta, confesso che ho nel mio soggiorno una "boccia per pesci rossi" con autentica sabbia del Sahara! In ricordo di un tour nel sud del Sahara quasi quarant'anni fa ...

tra riportare un souvenir e attraversare il confine con e in Sardegna è una grande differenza
le spiagge del nord con i loro chilometri di sabbia non sono le stesse
è certo che portare con sé 40kg di sabbia dell'isola di Porquerolles non verrebbe nemmeno all'idea
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Semina del terreno?




da Moindreffor » 06/10/19, 11:09

dopo la discussione con il mio orticoltore, una traccia da scavare
i professionisti usano la torba marrone e le fosse del seme sono bionde torbide
un altro punto che i professionisti fanno sorgere su un tavolo caldo

la torba bionda non ancora trovata nel giardinaggio, sto cercando

la piastra riscaldante che avevo già preso in considerazione, per fare la semina in una serra fredda o un telaio, quindi seguire
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 360