L'angolo della natura che ti rende felice

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13715
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Ri: L'angolo della natura che ti rende felice




da izentrop » 26/08/17, 13:31

0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13715
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Ri: L'angolo della natura che ti rende felice




da izentrop » 26/08/17, 23:55

Continuo la mia ricerca e sul sito delle industrie della fertilizzazione scrivono la stessa cosa in un po 'meno generoso e sempre con lo stesso studio tedesco di riferimento
I fertilizzanti minerali fissano da 4 a 6 volte più energia sotto forma di biomassa rispetto a quanto consumano nelle fasi di produzione, trasporto e diffusione. La sostituzione di fertilizzanti minerali con fertilizzanti organici è possibile nei limiti delle risorse disponibili per il riciclaggio. Migliora il bilancio energetico poiché l'unica energia consumata è quella legata alla raccolta, allo stoccaggio e al possibile trattamento degli effluenti organici e al loro trasporto. I rifiuti organici non sono molto concentrati negli elementi nutritivi, questo dispendio energetico non è trascurabile ma rimane molto inferiore a quello necessario per la produzione di fertilizzanti azotati.
Vedi paragrafo "Consumo energetico" http://fertilisation-edu.fr/production- ... ation.html

Un singolo studio mi sembra insufficiente e, inoltre, non è lo stesso grafico :shock:
ImmagineImmagine
Non mi fermerò qui, cosa dice INRA? : Wink:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13715
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Ri: L'angolo della natura che ti rende felice




da izentrop » 27/08/17, 09:37

Un documento che conferma il grafico n. 2 http://agreste.agriculture.gouv.fr/IMG/ ... _azote.pdf
Guadagna Azoto Minerale.gif
GainAzoteMineral.gif (25.92 KB) visto 1760 volte


Ciò conferma anche che il rifiuto dei fertilizzanti sintetici organici è un errore, soprattutto perché usano fosfati di roccia che sono una risorsa non rinnovabile.
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 318