Tipo di terreno?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: tipo di terreno?




da Adriano (ex-nico239) » 26/08/18, 01:40

Leo Massimo ha scritto:
nico239 ha scritto:... Puoi sempre provare a lasciare un angolo dove non fai niente: rimuovere i ciottoli o aggiornare e confrontare ....

Questo confronto, posso farlo! All'inizio era del tutto involontario, non è nell'orto ma, a prescindere, il paragone può essere fatto.

Ci sono anni 3 che ho piantato un centinaio di iris. Per prima cosa ho messo ottanta lungo un muro, in un terreno che è stato setacciato ad uno spessore di circa 40 cm. Il resto su un tumulo in cui la terra non è stata setacciata ma semplicemente liberata dai ciottoli più grandi.

Ho messo una manciata di compost alla piantagione di ogni rizoma.

Foto delle iridi piantate lungo il muro in uno spessore di 40 cm di terra setacciata:

Iris in terra setacciata.

Foto degli iris piantati sul cumulo di terra "cruda", terreno già migliore del terriccio originale:

Iris in rough ground.jpg
Lo smartphone dà la scala.

Iridi piantate nel tumulo di terra cruda non fiorirono mai. Sono 3 alle 4 volte meno alte.

Non c'è immagine ... :) A ciascuno il suo modo di fare le cose.


Immagine lo stesso ma sottosopra ...

Ho piantato la lavanda in un povero terreno asciutto e pietroso e sta facendo un incantesimo ...

L'ho piantato nella torba e vegeta ...

Lo stesso posto?

Ho piantato felci in un terreno asciutto e sassoso ed è vegetativo

L'ho piantato nella terra dell'erica e le sue fronde sono splendide ...

L'iride ama la terra leggera e ancora peggio si sviluppa quasi sul nulla, l'ho recuperata in specie di tappeto d'erba e foglie con uno strato simbolico di terra ed erano giganti ...

In breve, se li metti nel posto giusto, si svilupperanno meglio che se li mettessi in un posto meno favorevole Immagine ha senso

Appena sotto la casa c'è un grande tumulo di pietra con alcuni cm di terra piena di iris ... questi non sono i più fantastici che abbia mai visto ma ce ne sono comunque dozzine svilupparsi nello stato ... diciamo selvaggio dato che non sono di nessuno (foto a venire)

Molte cose possono anche crescere in argilla con pietre e senza lavorazione.
Ho spesso illustrato le insalate che crescono nei paster come cemento.

In breve, i ciottoli sono stati rimossi, tutto ciò che rimane ora è rimetterli per migliorare il drenaggio e la decomposizione dell'argilla Immagine.... sto scherzando. Immagine
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: tipo di terreno?




da Moindreffor » 26/08/18, 07:37

Leo Massimo ha scritto:Questi iris sono su un tumulo di 0,6 in alto al centro. Sono piantati sul fondo del poggio. La superficie in cui sono piantati è orizzontale (nella foto vediamo che il terreno torna indietro) e quasi allo stesso livello delle iridi piantate lungo il muro un po 'più lontano (+ 10 cm forse). Sono rivolti a sud come quelli lungo il muro e vengono annaffiati più frequentemente perché li trovo deboli. L'unica differenza sono i ciottoli.

Questa è una grande opportunità per vedere di cosa si tratta! Li scaverò e li rimetterò nella stessa terra, ma setacciata questa volta. Inoltre è la stagione! Vedremo il risultato l'anno prossimo. È 600 700 kg di terreno da setacciare, è il momento perché la terra è piuttosto secca. Farò foto come e quando.

tutti vedono mezzogiorno alla sua porta
hai assolutamente ragione a muovere le tue iridi se non danno nulla dove sono, farò lo stesso, dopo che puoi credere che sia a causa di pietre o mancanza di terreno, se guardi i tetti di stoppia, a volte ci sono iridi per piantare tutta la cima, non mi chiedo perché, ma ho visto più volte, lassù nessuna terra setacciata senza ciottoli : Mrgreen:

Lascia che chi vuole ordinare i ciottoli lo faccia, non mi dispiace, personalmente non lo farò, perché penso che sia inutile, ci proverò e se per caso sbaglierò, li toglierò dopo il test,

così il nostro amico può fare il paragone, un angolo senza angolo con, la stessa pianta stesso modo di crescere e vede, altrimenti fa bene come pensa
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Ri: tipo di terreno?




da Leo Massimo » 27/08/18, 18:12

Moindreffor ha scritto:... tutti vedono mezzogiorno alla loro porta ...

Assolutamente! :)
Moindreffor ha scritto:... se guardi i tetti di paglia, a volte ci sono iridi che piantano tutta la cima, non chiedermi perché, ma ho visto più volte lassù nessuna terra setacciata senza ciottoli ...

No, niente terra setacciata, niente ciottoli. Le iridi crescono in una paglia che gradualmente diventa un terreno molto fine ... senza pietre! .
Moindreffor ha scritto:... lascia che chi vuole sistemare i ciottoli lo faccia, non mi dispiace, personalmente non lo farò, perché penso che sia inutile, ci proverò e se per caso sbaglierò Li rimuoverò dopo i test, ...

L'ho fatto (vedi il mio post precedente). Ho piantato 100 rizomi: 80 in un punto dove è stata setacciata la terra, e i restanti 20 in un altro luogo dove la terra è la stessa ma "cruda", non setacciata. I primi sono cresciuti molto bene, non gli altri.
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Ri: tipo di terreno?




da Leo Massimo » 27/08/18, 18:33

Operazione effettuata ieri domenica in 3 ore.

Ho scoperto le iridi, con difficoltà, a causa delle pietre:

Iride 1.jpg


Ho quindi scavato 40 cm di profondità. Ci sono solo pochi centimetri di terreno buono:

Iride 2.JPG


Quindi setacciare 5 carriole di terra :) :

Iride 3.JPG
Iris 3.JPG (344.45 KB) Consultato 2762 volte


Dalle 5 carriole della terra ho estratto 1,5 carriole di pietre!

Le iridi sono state sostituite con lo stesso terreno, senza i ciottoli.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: tipo di terreno?




da Moindreffor » 27/08/18, 18:46

a cosa stai sparando? : Mrgreen:
la mia salute non mi permetterebbe tale impresa,
hai davvero una terra di m @@@ e, ma penso che la fenocultura avrebbe potuto aiutarti, io perché non posso fare diversamente e ora che ho provato avrò messo fieno sul mio iris, e avrò aspettato un anno anche per due, quindi avrei chiesto al mio paesaggista di spostare l'iride o no : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Ri: tipo di terreno?




da Leo Massimo » 27/08/18, 19:30

Moindreffor ha scritto:a cosa stai sparando? : Mrgreen:
la mia salute non mi permetterebbe tale impresa,
hai davvero una terra di m @@@ e, ma penso che la fenocultura avrebbe potuto aiutarti, io perché non posso fare diversamente e ora che ho provato avrò messo fieno sul mio iris, e avrò aspettato un anno anche per due, quindi avrei chiesto al mio paesaggista di spostare l'iride o no : Mrgreen:

"Una terra di m @@@ e". È esattamente così, se non peggio perché la m @@@ e può essere usata come fertilizzante. :)

Salute? Ho diritto alla carta per disabili. Ma ho messo il modulo per compilare un cassetto.

Pacciamatura, lo faccio con falciatura e foglie, è quello che ho fatto con le iridi. La pacciamatura sul terreno senza pietre offre risultati migliori, almeno per me.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: tipo di terreno?




da Moindreffor » 27/08/18, 20:27

Leo Massimo ha scritto:
Moindreffor ha scritto:a cosa stai sparando? : Mrgreen:
la mia salute non mi permetterebbe tale impresa,
hai davvero una terra di m @@@ e, ma penso che la fenocultura avrebbe potuto aiutarti, io perché non posso fare diversamente e ora che ho provato avrò messo fieno sul mio iris, e avrò aspettato un anno anche per due, quindi avrei chiesto al mio paesaggista di spostare l'iride o no : Mrgreen:

"Una terra di m @@@ e". È esattamente così, se non peggio perché la m @@@ e può essere usata come fertilizzante. :)

Salute? Ho diritto alla carta per disabili. Ma ho messo il modulo per compilare un cassetto.

Pacciamatura, lo faccio con falciatura e foglie, è quello che ho fatto con le iridi. La pacciamatura sul terreno senza pietre offre risultati migliori, almeno per me.

la carta di invalidità dell'80% dà una mezza quota fiscale, anch'io l'ho lasciata nel cassetto per 5 anni (attraverso l'ignoranza e l'ego), quindi ho pagato meno tasse e il mio ego non lo fa non si sente troppo rugoso
foglie o falciatura, o foglia e falciatura, foglie da sole affamate di azoto, quindi non buono, falciare da solo fertilizzante non necessariamente buono se nessuna sostanza organica nel terreno per trattenerla, foglie + falciatura, è meglio compensarla l'altro,

altrimenti la carriola di pietre rimossa ti compensa con cosa?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Ri: tipo di terreno?




da Leo Massimo » 27/08/18, 21:29

Moindreffor ha scritto:... la carta di invalidità dell'80% dà una mezza quota fiscale, anch'io l'ho lasciata nel cassetto per 5 anni (per ignoranza e per ego), quindi ho pagato meno tasse e il mio ego non lo fa non mi sentivo troppo accartocciato

Ci penserò e lo studierò. Grazie per il consiglio

Moindreffor ha scritto:altrimenti la carriola di pietre rimossa ti compensa con cosa?

Ho preso la terra setacciata sotto il setaccio, quella su cui sono posti i blocchi (vedi foto). Quindi c'è un grosso buco invece ... È spogliarsi Paul per vestire Jacques. :)

Ho più terra disponibile e compro terriccio, non mi piace troppo ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: tipo di terreno?




da Moindreffor » 27/08/18, 23:04

sì, c'è il buco : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: tipo di terreno?




da Adriano (ex-nico239) » 28/08/18, 23:00

Illustrazione rapidamente realizzata sul cellulare di ciò che ho detto in precedenza ...

Roccia, un po 'di terra e ciottoli ricoperti di vegetazione ... iris (ma anche gigli un po' più avanti, anche se in quantità minore)

Credo che su questa parete rocciosa siano le iridi che trattengono maggiormente la terra (in questo angolo c'è comunque pieno sole e molto molto caldo)

Non c'è nessuno, sul ciglio della strada, niente irrigazione, nessuna manutenzione, no ... niente affatto, ma cresce e fiorisce come meglio può.

20180828_164327.jpg
20180828_164327.jpg (110.13 KB) visto volte 2683


Detto questo, hai 1000 volte ragione di piantare le tue iridi nel terreno che si adatta meglio a loro poiché ogni pianta o verdura o frutta preferisce essere piantata o crescere nel terreno più adatto.

Tuttavia, tutti questi possono anche crescere in luoghi o pavimenti o lettiere che non sono perfetti

Sono meno carini dei nostri che vengono coccolati e mantenuti (il più possibile) ma lo fanno e proliferano comunque ... basta vedere l'entità della loro colonizzazione e ancora al telefono Non ho un grandangolo.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 322