Tipo di terreno?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Ri: tipo di terreno?




da Leo Massimo » 30/08/18, 17:12

Moindreffor ha scritto:... siamo d'accordo, tu permetti alla vita di prosperare, dove è stata bandita, siamo più su un problema di scala temporale, la vita verrebbe restituita da sola senza il tuo intervento ma forse no sfortunatamente prima della tua fine
hai optato per l'intervento più muscoloso : Mrgreen:
il tuo esempio conferma ancora un punto, guarisce la vita del tuo terreno, le tue verdure cresceranno

Siamo d'accordo! :)

Non ricordo di aver trovato alcuna traccia di vita nella terra originale che ho setacciato. Guarisco la vita della mia terra ora che esiste. Le verdure crescono molto bene, per anni, senza chimica.
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Ri: tipo di terreno?




da Leo Massimo » 30/08/18, 17:44

Did67 ha scritto:... mi chiedo "quanta produzione in più" rispetto a "quanta fatica". Tutto a lungo termine.

Credo che questo sia un calcolo che non è mai stato preso in considerazione. La terra originale non ha prodotto nulla. L'unica cosa di cui mi dispiace è aver piantato Cupressocyparis Leylandii (cipresso di Leyland) intorno al campo. Era un pessimo consiglio perché dovevano essere tirati fuori a mano dopo (70!). Era peggio della "palestra gratuita", era tempo prezioso totalmente sprecato. Il cipresso di Leyland è un albero magnifico, ma non ha posto intorno a un orto. Cipresso di Leyland + orto = disastro.

Did67 ha scritto:... La tua testimonianza è stata "traballante": non appena concentri la terra sottile dove setaccia, lasciando un buco accanto ad essa, non è più paragonabile. La superficie che lasci (il buco), devi integrarla nella tua valutazione: se raddoppi lo spessore della terra fine, rimuovendo i ciottoli su 2 m² e mettendo la terra fine su 1 m², è necessario che il tuo la produzione su questo m² è il doppio di quella che si ottiene sui 2 m² senza fare nulla. Altrimenti, hai fatto la palestra gratuitamente, il che è molto, molto buono. Ma non necessariamente accessibile a persone più "logore", anziane, più limitate (come me).

Il volume di "vuoto" creato dalla vagliatura viene compensato dall '"anti-vuoto" di materia organica fornita dal compostaggio. Il livello del giardino è rimasto pressoché costante da 25 anni.

"Persone anziane? Più limitate"? :?: :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: tipo di terreno?




da Did67 » 30/08/18, 19:20

Leo Massimo ha scritto:Il volume di "vuoto" creato dalla vagliatura viene compensato dall '"anti-vuoto" di materia organica fornita dal compostaggio. Il livello del giardino è rimasto pressoché costante da 25 anni.


Abbiamo frainteso: nel tuo caso, potrebbe essere compensato ...

Volevo dire che nel caso generale, e su superfici significative (intendo ordini di grandezza di 1 a poche centinaia di metri quadrati), la dimostrazione è traballante:

- esempio hai 200 m² in tutto
- li setacci
- per mantenere il livello, riportare il terreno fine di 100 m² sugli altri 100 m²
- a livello costante, il volume del terreno fine sarà raddoppiato; l'effetto sui crop, come sui tuoi iris, sarà necessariamente "molto nitido", e per fortuna!
- ma si finisce con 100 m² "svuotati" di terreno sciolto
- rimarrebbe da valutare se i 200 m² senza rimuovere le pietre + gli apporti di sostanza organica che mettete nella vostra buca non produrrebbe tanto quanto questi 100 m² "migliorati", meno lavoro ...
- a lungo termine, sono abbastanza convinto, dato quello che Manfred Wenz ha ottenuto in Germania sui ciottoli del Reno (nelle colture da campo).

Le tue parole avevano solo la "colpa" di suggerire che il vaglio è l'unico modo possibile. E che la resa è più alta. È quello che hai scelto e che è rispettabile. Ma ho tante persone con disabilità fisiche e che credevano di non poter più fare il giardinaggio, tanto erano convinte che "senza lavorazione del terreno non cresce!"
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Ri: tipo di terreno?




da Leo Massimo » 02/09/18, 15:13

Did67 ha scritto:... Le tue parole avevano solo la "colpa" di suggerire che il vaglio è l'unico modo possibile. E che la resa è più alta.

?
Questo è il modo in cui ho scelto, ma non era l'unico. C'era un modo più radicale di sostituire la terra originale con il cosiddetto terreno da giardino costoso. Ho preferito un altro modo: preservare la mia terra e farla rivivere. La setaccia ha reso possibile la coltivazione in un luogo in cui la vita del suolo era scomparsa. L'assunzione forzata di materia organica lo ha fatto rivivere molto rapidamente. La resa è necessariamente migliore, il giardino produce bene con poco lavoro, senza chimica o aratura. Io semino, pianto, raccolgo.

Did67 ha scritto:... È quello che hai scelto e che è rispettabile. Ma ho tante persone con disabilità fisiche e che credevano di non poter più fare il giardinaggio, tanto erano convinte che "senza lavorazione del terreno non cresce!" ...

Molto bene, congratulazioni!
Masanobu Fukuoka predica i 50 principi fondamentali della sua agricoltura da 60/4 anni nel deserto, il primo è "non arare né girare la terra".
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 343