Tutto sulle patate per il 2021

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Biobomb » 08/06/21, 22:59

Did67 ha scritto:Riporto uno dei documenti, questa volta con la didascalia per le colonne: si tratta della distribuzione delle fibre della paglia di lino rispetto alla paglia di frumento, e classificate in cellulosa, emicellulosa e lignina. Senza quello, il dipinto non aveva senso!

Vediamo un leggero vantaggio nella paglia di lino: meno cellulosa e meno emicellulosa. Questo spiega un C/N un po' più basso, come abbiamo visto... Si tratta quindi di un "capello" meno peggio della paglia di grano.

2021-06-08_10h37_21n fibres lin.png


È inimmaginabilmente preciso. Come è possibile misurare con un tale margine: 0,2 o 0,3? Il terroir e tutte le caratteristiche dei terreni non possono spiegarlo, vero? È per una trama di controllo, sempre la stessa?
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Biobomb » 08/06/21, 23:15

Did67 ha scritto:Riporto uno dei documenti, questa volta con la didascalia per le colonne: si tratta della distribuzione delle fibre della paglia di lino rispetto alla paglia di frumento, e classificate in cellulosa, emicellulosa e lignina. Senza quello, il dipinto non aveva senso!

Vediamo un leggero vantaggio nella paglia di lino: meno cellulosa e meno emicellulosa. Questo spiega un C/N un po' più basso, come abbiamo visto... Si tratta quindi di un "capello" meno peggio della paglia di grano.

2021-06-08_10h37_21n fibres lin.png


Didier, per la lignina, so che ci sono 2 componenti, di cui solo uno permette una trasformazione/assimilazione molto efficiente per fare l'humus.
La cifra in tabella è quindi indicata per i 2 tipi di lignina credo.
Diciamo che "immergo" questa cannuccia in acqua prima di usarla. Non sarebbe “migliore” e più veloce ottenere humus di qualità abbastanza stabile nel tempo? questa cannuccia quindi non pomperebbe acqua dall'RFU.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Did67 » 08/06/21, 23:20

È uno screenshot di un powerpoint che mi sono imbattuto senza perdere troppo tempo...

Il metodo ovviamente non è specificato.

Normalmente, scrivere come 32,7 +/- 0,3 significa che il risultato del campione (può essere anche la media di più analisi) è 32,7 e la precisione del metodo (o dell'apparecchio è 0,3 ... Se peso con il mio bilancia domestica che è entro 2 g (indicazione del produttore), metterò che il mio pomodoro pesa 327 g +/- 2 g.

Ci sono macchine che lo fanno automaticamente:

2021-06-08_23h19_45 analyse fibres.png
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Did67 » 08/06/21, 23:38

Biobombe ha scritto:
So che ci sono 2 componenti di cui solo una permette una trasformazione/assimilazione molto efficiente per fare humus.



Le teorie sulla formazione dell'humus (sto parlando di sostanze umiche) sono ancora altrettanto fumose, che io sappia, nel 2021! Ne sappiamo di più sul suolo di marzo...

Allora ???

La lignina è, per quanto ne so, un polimero del fenolo: lunghe catene ramificate di fenoli (è quindi un polifenolo) ... non vedo dove siano i due componenti ...

E la teoria della trasformazione dei polifenoli in acidi umici è una delle 3 teorie su cui discutiamo. dico belle chiacchiere...

Di recente mi sono imbattuto in un articolo molto serio che sostiene addirittura che le sostanze umiche, così come sono state descritte finora, siano in realtà artefatti di metodi di estrazione (la distinzione essendo basata sulle differenze di solubilità nei vari solventi)...

Conclusione: davvero non lo so. E attenzione come la piaga della quantità di stronzate che ci è stata detta. Senza ovviamente rimettere in discussione la reale esistenza di "sostanze" (misteriose), che svolgono ruoli essenziali di colloidi (in particolare) nei suoli. Dopo aver recentemente "inzuppato" una delle mie piante nel lavandino e aver lasciato riposare l'acqua brunastra, svuotando il lavandino, sono rimasto sorpreso di vedere una sorta di sottile strato di gel - probabilmente una forma di gel, sostanze umiche.

Non lo so. E non sai come può infastidirmi! E tutti hanno proprio questo in bocca. Humus. Tocca! Senza (non odora di niente, è la geosmina che odora). E si accontenta, per complesso argilloso-umico, di un cerchio su carta, con - intorno, "CAH" scritto nel mezzo e Ca++ in giro ! Vai a prenderlo in terra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !

No, non è questa masturbazione pseudoscientifica che mi guida. È il fatto che da sempre (beh, l'arrivo della vita sulla terraferma 400 milioni di anni fa), gli OM sono stati riciclati in diversi tipi di cicli, e questo contribuisce, senza dubbio, ad aumentare la fertilità. Perché è il “senso del vivente”: un processo cumulativo, sulla base del riciclo. Nei nostri climi (perché nelle zone più fertili, i tropici, i terreni sono spaventosamente poveri di "humus" !!! Andate a vedere un terreno lateritico in una foresta tropicale !!! La natura se ne frega. humus lì; succede tutto sopra il terreno che è solo un supporto; appena arrivato, l'OM è mineralizzato e già riutilizzato), quindi nei nostri climi, non c'è dubbio che per immagazzinare gli elementi fertilizzati e prevenire la loro lisciviazione in inverno, quando non ci sono piante in funzione, le sostanze umiche del suolo sono i "conti in banca" dove la natura accumula la fertilità accumulata fino ad allora). Quindi è essenziale. Anche se misterioso nella sua forma reale e nei meccanismi di formazione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Did67 » 08/06/21, 23:46

Did67 ha scritto:
Biobombe ha scritto:
So che ci sono 2 componenti di cui solo una permette una trasformazione/assimilazione molto efficiente per fare humus.



Le teorie sulla formazione dell'humus (sto parlando di sostanze umiche) sono ancora altrettanto fumose, che io sappia, nel 2021! Ne sappiamo di più sul suolo di marzo...

Allora ???

La lignina è, a mia conoscenza, un polimero fenolico: lunghe catene ramificate di fenoli (è quindi un polifenolo) ... In senso lato (quello usato da Sélosse), sono quindi tannini - altri usano una definizione restrittiva del tannini di parole; sempre scienziati e il loro ego.

Non vedo dove siano i due componenti... né cosa siano. Forse ti stai confondendo con il legno, più in particolare il legno delle angiosperme (alberi da fiore - alberi da frutto quindi; le conifere hanno un legno più semplice): in questo caso, il legno (detto eterossilato), la lignina è associata alle cellulosa/emicellulosa.

E la teoria della trasformazione dei polifenoli in acidi umici è una delle 3 teorie su cui discutiamo. Dico disserte... Sarebbe dunque la lignina che sarebbe, in questa teoria, all'origine dell'"humus". Dovrei rituffarmi nel mio Gobat ("Il suolo vivente") - 700 pagine, credo. Accademico. C'è un intero passaggio sulle teorie dell'umificazione.

Di recente mi sono imbattuto in un articolo molto serio che sostiene addirittura che le sostanze umiche, così come sono state descritte finora, siano in realtà artefatti di metodi di estrazione (la distinzione essendo basata sulle differenze di solubilità nei vari solventi)...

Conclusione: davvero non lo so. E attenzione come la piaga della quantità di stronzate che ci è stata detta. Senza ovviamente rimettere in discussione la reale esistenza di "sostanze" (misteriose), che svolgono ruoli essenziali di colloidi (in particolare) nei suoli. Dopo aver recentemente "inzuppato" una delle mie piante nel lavandino e aver lasciato riposare l'acqua brunastra, svuotando il lavandino, sono rimasto sorpreso di vedere una sorta di sottile strato di gel - probabilmente una forma di gel, sostanze umiche.

Non lo so. E non sai come può infastidirmi! E tutti hanno proprio questo in bocca. Humus. Tocca! Senza (non odora di niente, è la geosmina che odora). E si accontenta, per complesso argilloso-umico, di un cerchio su carta, con - intorno, "CAH" scritto nel mezzo e Ca++ in giro ! Vai a prenderlo in terra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !

No, non è questa masturbazione pseudoscientifica che mi guida. È il fatto che da sempre (beh, l'arrivo della vita sulla terraferma 400 milioni di anni fa), gli OM sono stati riciclati in diversi tipi di cicli, e questo contribuisce, senza dubbio, ad aumentare la fertilità. Perché è il “senso del vivente”: un processo cumulativo, sulla base del riciclo. Nei nostri climi (perché nelle zone più fertili, i tropici, i terreni sono spaventosamente poveri di "humus" !!! Andate a vedere un terreno lateritico in una foresta tropicale !!! La natura se ne frega. humus lì; succede tutto sopra il terreno che è solo un supporto; appena arrivato, l'OM è mineralizzato e già riutilizzato), quindi nei nostri climi, non c'è dubbio che per immagazzinare gli elementi fertilizzati e prevenire la loro lisciviazione in inverno, quando non ci sono piante in funzione, le sostanze umiche del suolo sono i "conti in banca" dove la natura accumula la fertilità accumulata fino ad allora). Quindi è essenziale. Anche se misterioso nella sua forma reale e nei meccanismi di formazione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Did67 » 09/06/21, 00:23

Scusate. Volevo fare una correzione, e invece di "modifica", ho cliccato su "citazione"...

Il testo del secondo post è più completo. Più preciso.

Non ho più i diritti di amministratore. non riesco a correggere!
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Biobomb » 18/06/21, 13:35

, li aspettavo con impazienza, i coleotteri del Colorado sono tornati. Ritiri di prima mano.

Ne hai in casa? Quali sono i tuoi mezzi di lotta?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Doris » 18/06/21, 13:49

Ho alcuni coleotteri del Colorado, come l'anno scorso, ma pochissimi, e a differenza del 2020 non sono affatto sulle patate, ma sul cosmo. Per il momento non intervengo affatto.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Did67 » 18/06/21, 14:13

Non ho.

Ho cercato di mancare il meno possibile qualche giorno fa, quando riprendevo dopo la prima uscita (sono gli adulti, dopo aver passato l'inverno sotto terra, che "iniziano" i nuovi cicli). Ma alcuni mi sono sfuggiti. "L'emergenza spontanea" è una seccatura! Ne ho dimenticati alcuni lungo la siepe e in angoli e fessure, tra i mirtilli, ecc. E lì, ho delle larve pronte a diventare adulte! Ne ho ripassato qualcuno stamattina.

La situazione meteorologica è estremamente favorevole - caldo umido ...

Se la situazione mi sfugge, considero di provare prima i nematodi.

Come ultima risorsa, non mi astengo dai "trattamenti" a base di Spinosad, molto efficaci contro le larve. Non contro gli adulti. È in vendita per giardini amatoriali. Come ogni prodotto attivo, questo non è privo di inconvenienti per altre larve di entomofauna!

I primi erano sulle melanzane, in casa...

Devi ricordare dove erano le patate l'anno scorso. Se, quando escono, trovano quello che fa per loro, sgranocchiano un po', un piccolo spuntino e iniziano a sdraiarsi... Il cosmo, ero totalmente all'oscuro della loro attrazione. Non è, mi sembra, una belladonna (???).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Doris » 18/06/21, 14:59

Beh, da quello che so il cosmo sono le asteraceae, e non mi aspettavo che attirassero affatto i coleotteri del Colorado. Dopo di che, ne ho solo pochi, pochissimi, anche l'anno scorso, se ne ho visti una dozzina per tutta la stagione, tutto qui.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 389