Tutto sulle patate per il 2021

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Did67 » 03/08/21, 18:34

jft78 ha scritto:Alle Olimpiadi del PdT non avrei avuto una medaglia!
Dal 30 al 40% della produzione buttata via, patate completamente marce (come mosto liquido) sotto il fieno, soprattutto quelle grosse.
PdT Bernadette, piani acquistati in un vivaio, piantati sotto il fieno all'inizio di aprile. La parte aerea delle riprese è stata superba, ma dopo le abbondanti piogge del 12/13 luglio il fogliame era un po' scomparso con tracce di muffa (macchie scure sulle foglie). Ma gli steli erano rimasti relativamente verdi e sodi, quindi ero abbastanza fiducioso.
Mi aspettavo di trovare tuberi "marcati" ma non così tanti devastati e ho trovato anche patate apparentemente sane (spesso più piccole) proprio accanto ad altre marce sullo stesso piano.
Forse avrei dovuto intervenire prima, già dal 14 luglio?
I danni della peronospora sui pomodori, lo sapevo, ma prima esperienza per PdT (se è muffa?).
Mi resta da monitorare da vicino la conservazione di ciò che ho potuto salvare.


Le patate marciscono come il purè, non è la muffa ma piuttosto marciumi batterici...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Moindreffor » 03/08/21, 20:37

Did67 ha scritto:
jft78 ha scritto:Alle Olimpiadi del PdT non avrei avuto una medaglia!
Dal 30 al 40% della produzione buttata via, patate completamente marce (come mosto liquido) sotto il fieno, soprattutto quelle grosse.
PdT Bernadette, piani acquistati in un vivaio, piantati sotto il fieno all'inizio di aprile. La parte aerea delle riprese è stata superba, ma dopo le abbondanti piogge del 12/13 luglio il fogliame era un po' scomparso con tracce di muffa (macchie scure sulle foglie). Ma gli steli erano rimasti relativamente verdi e sodi, quindi ero abbastanza fiducioso.
Mi aspettavo di trovare tuberi "marcati" ma non così tanti devastati e ho trovato anche patate apparentemente sane (spesso più piccole) proprio accanto ad altre marce sullo stesso piano.
Forse avrei dovuto intervenire prima, già dal 14 luglio?
I danni della peronospora sui pomodori, lo sapevo, ma prima esperienza per PdT (se è muffa?).
Mi resta da monitorare da vicino la conservazione di ciò che ho potuto salvare.


Le patate marciscono come il purè, non è la muffa ma piuttosto marciumi batterici...

Ho notato che a casa mia le patate marce dell'interno come descrivi hanno un foro intero forse l'ingresso dell'infezione fatto da qualcosa, qualche parassita, d'altronde diventa subito tutto nero
ed è davvero soprattutto il più grande, come quello, voler avere il più grande non è sempre un vincitore : Mrgreen:

in più inizia col cuore che sembra liquefare, poi ne trovo un po' affettato, inizia poi si allarga a forma di stella, poi quello diventando sempre più nero
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
jft78
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 41
iscrizione: 16/04/19, 21:10
Località: Yvelines
x 6

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da jft78 » 03/08/21, 21:37

Moindreffor ha scritto:
Did67 ha scritto:
Le patate marciscono come il purè, non è la muffa ma piuttosto marciumi batterici...

Ho notato che a casa mia le patate marce dell'interno come descrivi hanno un foro intero forse l'ingresso dell'infezione fatto da qualcosa, qualche parassita, d'altronde diventa subito tutto nero
ed è davvero soprattutto il più grande, come quello, voler avere il più grande non è sempre un vincitore : Mrgreen:

in più inizia col cuore che sembra liquefare, poi ne trovo un po' affettato, inizia poi si allarga a forma di stella, poi quello diventando sempre più nero


Se è batterica, può provenire direttamente dalle piante o da un parassita, o da una malattia "appena" sviluppata a causa dell'elevata umidità per un lungo periodo di tempo?
Faccio fatica a dire se c'era un piccolo buco, i PdT erano così "liquefatti". L'interno era ancora bianco, la pelle marrone.
Infatti, come notato sopra da Doris, avrei dovuto fare delle foto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Doris » 04/08/21, 00:44

Moindreffor ha scritto:Ho notato che a casa mia le patate marce dell'interno come descrivi hanno un foro intero forse l'ingresso dell'infezione fatto da qualcosa, qualche parassita, d'altronde diventa subito tutto nero

Sì, avevo dei buchini è vero, e a memoria avevo trovato dei vermicelli dove c'erano le larve, ma è sempre lo stesso: piccola perdita = insignificante agli occhi di un bradipo = nessuna foto, nessun appunto, niente di niente
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Did67 » 04/08/21, 16:30

Moindreffor ha scritto:
Le patate marciscono come il purè, non è la muffa ma piuttosto marciumi batterici...

Ho notato che a casa mia le patate marce dell'interno come descrivi hanno un foro intero forse l'ingresso dell'infezione fatto da qualcosa, qualche parassita, d'altronde diventa subito tutto nero
ed è davvero soprattutto il più grande, come quello, voler avere il più grande non è sempre un vincitore : Mrgreen:

inoltre parte dal cuore che sembra liquefare, poi ne trovo un po' affettato, parte poi si allarga a forma di stella, poi quello diventando sempre più nero [/ quote]

Spesso, le piccole gallerie "nere" sono i fori delle larve di wireworm.

Gli anni piovosi sono ovviamente benedetti per i batteri!

https://www.iriisphytoprotection.qc.ca/ ... ageId=8855
0 x
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da jardama » 04/08/21, 19:46

Vedo lo stesso problema. Prime macchie brune e parti già marce e in otto giorni è il disastro. Su 30 kg ho buttato quasi tutto.
Stamattina continuo la vendemmia (charlotte). e non stupitevi nessun problema su quelli che raccolgo che sono comunque proprio accanto, alcuni dei quali sono ben mangiati dalle talpe.
Poco più avanti, patate coltivate sotto uno strato di fieno, anche una varietà charlotte, non vedo alcun problema.
Tutto così strano.
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Biobomb » 04/08/21, 22:30

Ultimo vaso della vendemmia 2020, Agria. La prova è che si mantengono per 1 anno prendendo solo poche rughe. Ottimo anche questo giorno purè. La saldatura è fatta.
DSC03101.JPG
0 x
jft78
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 41
iscrizione: 16/04/19, 21:10
Località: Yvelines
x 6

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da jft78 » 05/08/21, 18:08

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
Le patate marciscono come il purè, non è la muffa ma piuttosto marciumi batterici...

Ho notato che a casa mia le patate marce dell'interno come descrivi hanno un foro intero forse l'ingresso dell'infezione fatto da qualcosa, qualche parassita, d'altronde diventa subito tutto nero
ed è davvero soprattutto il più grande, come quello, voler avere il più grande non è sempre un vincitore : Mrgreen:

in più inizia col cuore che sembra liquefare, poi ne trovo un po' affettato, inizia poi si allarga a forma di stella, poi quello diventando sempre più nero


Spesso, le piccole gallerie "nere" sono i fori delle larve di wireworm.

Gli anni piovosi sono ovviamente benedetti per i batteri!

https://www.iriisphytoprotection.qc.ca/ ... ageId=8855[/ Quote]

Grazie Didier per il link. Molto informativo !
Ho trovato due copie che non erano ancora state scartate. E così foto sotto.
allegati
IMG_20210805_165925_1.jpg
IMG_20210805_165546_3.jpg
0 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da alcalino » 07/08/21, 22:12

Questa è muffa?
Macchie nere sulle foglie?
20210804_163713.jpg
0 x
dipende
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Biobomb » 07/08/21, 22:51

Alkaline ha scritto:Questa è muffa?

Non è muffa. I buchi nelle foglie sono dovuti a un insetto predatore, ma non sono sicuro che sia lo scarabeo del Colorado o l'oidio.
Secondo me va bene perché sembra che il piede sia maturo. Quindi qq poco privo di difesa.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 262