Tutto sulle patate per il 2021

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Tutto sulle patate per il 2021




da Biobomb » 27/01/21, 10:42

Presto inizierà la stagione 2021. Quali varietà ordinerete? Proverai qualche notizia? Quali quantità? Tuberi pre-germinati o no? Hai trovato una varietà universale? Utilizzerai in casa i tuberi che hai raccolto nel 2020? La tua varietà preferita di patatine fritte?

Il tuo terreno: come lo prepari? Distanze e profondità delle piante? Data di impianto? Nessuna cresta o più? Irrigazione, se ondata di caldo o no? Eccetera ...
1 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Rajqawe » 27/01/21, 11:21

Annusiamo la passione delle patate :D

In Corsica potrei provare 3 rotazioni all'anno (ma quest'anno avrei perso! Ad Ajaccio si è congelato più volte e quindi la mia rotazione autunno + inverno sarebbe esplosa).

Ho utilizzato in particolare la coltura della PDT per avviare i nuovi appezzamenti, perché porteremo loro importanti quantità di OM, e in più “smembreremo” il terreno al momento del raccolto, quindi rimescolando l'OM al terreno, probabilmente. Il mio "protocollo" era questo:

-Quando raccolgo, trapianto direttamente i PDT molto piccoli nella trama successiva (quindi non devo sbucciare quelli piccoli) così come i PDT che sono germogliati, se ne ho in quel momento. Non mi preoccupo delle varietà, ho piantato quello che ho comprato da mangiare che è germogliato.
-Faccio un piccolo buco nel terreno e metto il mio PDT germinato lì o no (ma come un buco di 5 cm, non di più)
-Io innaffio se necessario (ad esempio per una seconda rotazione che inizieremmo ad agosto)
-la spaziatura è "sì più o meno così" (4/5 PDT per m²)
- copriamo con vari MO, quello che abbiamo a portata di mano
-Annaffio molto poco quando le foglie crescono, un po 'di più durante la fase di crescita (e improvvisamente in Corsica, la cultura è più rilevante, trovo, da agosto a novembre O in un tentativo di gennaio-giugno, perché altrimenti, hai annaffiare molto in estate quando non piove)
-Metto uno strato di MO quando i piedi sporgono di 20 cm
-dopo 5/6 mesi, quando appassisce, raccolgo (tra 20 e 30kg per m² su 3 giri). La maggior parte dei tuberi si sviluppa nello strato MO + sui primi 20 cm di terreno

Ecco ! Piantare, coprire e raccogliere funzionano alla grande con i bambini, dal momento che non devi essere troppo accurato, ed è una caccia al tesoro alla fine.

Per parlare di nuovo del calendario, tendo a preferire davvero scegliere un periodo in cui non posso fare nulla. Compreso non innaffiare! Questo deve essere abbastanza fattibile in molte regioni, accettando di avere PDT in seguito. Tipicamente una piantagione in agosto in una zona in cui iniziano i temporali, penso che possa andare abbastanza bene se il freddo non inizia troppo presto.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Did67 » 27/01/21, 12:07

Non ho ancora definito la mia strategia.

Ho molte "piante" pulite, alcune delle quali purtroppo hanno già dei virus, quindi le guardo attentamente. Un video in arrivo, quindi non posso buttarli via !!!

Due punti a cui non prestiamo abbastanza attenzione, secondo me:

a) appunto, questa questione della virosi nel riutilizzo / scambio delle piante

Sembra che a volte le varietà siano sufficientemente "stabili" da poter essere seminate. Quindi raccogliere semi e verificare la stabilità è una delle cose che mi intriga. Quello che è certo è che i virus sono generalmente trasmessi molto meno dai semi. Possiamo quindi "rigenerare" varietà.

Purtroppo, destinate alla propagazione vegetativa, le varietà normalmente non sono "stabili". Ma sulla rete tedesca, uno YouTuber afferma di aver ottenuto piante quasi identiche (e sane!).

b) una caratteristica che generalmente viene tralasciata, e per la quale esistono comunque notevoli differenze, è l'attitudine alla conservazione: alcune varietà sono molto dormienti (quindi non germinano prima di aprile / maggio), altre sono pochissime e iniziano a germogliare intorno a Natale! A priori; non esiste un semplice collegamento tra "precocità" e "dormienza".

Alcune descrizioni "online" con i motori di ricerca, danno questo carattere ...

http://www.fiches.arvalis-infos.fr/fich ... variete=10
1 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Forhorse » 27/01/21, 12:12

Pianto e coltivo in modo "tradizionale" (capovolto, rincalzante, ...) perché dopo alcuni tentativi di altri metodi alternativi (cartone, poggiando le piante a terra e ricoprendolo di terriccio, ecc ...) francamente non hanno mai avuto risultati.
Pianto abbastanza tardi per la regione in cui vivo (spesso a fine maggio) perché altrimenti il ​​periodo di raccolta arriva troppo presto ei tuberi non si conservano (spesso a dicembre sono talmente germinati da non essere più commestibili)
all'improvviso devo annaffiare abbastanza velocemente perché qui da metà giugno a fine settembre è quasi siccità (tranne anni marci o è il contrario)
se non annaffio non ho niente, altrimenti micro-tuberi ...

Livello varietale che vedo con quello che trovo (e quello che resta ...) nel garden center dove compro le mie piante. E poiché non riesco a ricordare di anno in anno cosa ho piantato, non riesco a trovare una varietà che funzioni in casa mia. :Rotolo:

Ho provato un anno a ripiantare il resto del raccolto dell'anno precedente, non ha funzionato molto, ma non è stato un grande anno e questo è stato prima che mi rendessi conto che comunque non avevo altra scelta che annaffiare regolarmente per avere qualcosa. ..
Ci riproverei in qualche occasione.

EDIT: Ah sì e fatto strano, non sono mai riuscito ad avere una pianta che fa frutti per cercare di raccogliere i semi. Ho i fiori, ma spesso abortisce, e quando ho poche piante dove inizia a formarsi il frutto, non raggiunge mai la maturità. Devo essermi perso qualcosa, ma non l'ho mai indagato.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Doris » 27/01/21, 12:23

Rajqawee ha scritto:-Annaffio molto poco quando le foglie crescono, un po 'di più durante la fase di crescita (e improvvisamente in Corsica, la cultura è più rilevante, trovo, da agosto a novembre O in un tentativo di gennaio-giugno, perché altrimenti, hai annaffiare molto in estate quando non piove)

Patate di gennaio, le avete annaffiate pochissimo? Il mio l'anno scorso ha funzionato bene così fino ad aprile, dopodiché è stata seriamente la bocca. In seguito, grazie allo spesso strato di fieno, non è stato nemmeno eccessivo, ma come promemoria ho annaffiato circa ogni tre giorni con molta acqua.
Altrimenti agosto può essere interessante, ma non l'ho fatto, perché con le mie piante di gennaio avevo il nostro consumo annuale, soprattutto perché abbiamo sfruttato la nostra produzione sin dalle prime fasi, raccogliendo secondo le nostre esigenze un po 'lasciando il piede in posizione.
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Rajqawe » 27/01/21, 12:52

Doris ha scritto:
Rajqawee ha scritto:-Annaffio molto poco quando le foglie crescono, un po 'di più durante la fase di crescita (e improvvisamente in Corsica, la cultura è più rilevante, trovo, da agosto a novembre O in un tentativo di gennaio-giugno, perché altrimenti, hai annaffiare molto in estate quando non piove)

Patate di gennaio, le avete annaffiate pochissimo? Il mio l'anno scorso ha funzionato bene così fino ad aprile, dopodiché è stata seriamente la bocca. In seguito, grazie allo spesso strato di fieno, non è stato nemmeno eccessivo, ma come promemoria ho annaffiato circa ogni tre giorni con molta acqua.
Altrimenti agosto può essere interessante, ma io non l'ho fatto, perché con le mie piante di gennaio avevo il nostro consumo annuale, soprattutto perché abbiamo sfruttato la nostra produzione sin dalle prime fasi, raccogliendo secondo le nostre esigenze un po 'lasciando il piede a posto.


Per quanto riguarda la rotazione gennaio-giugno, generalmente non avevo bisogno di annaffiare, tranne forse una o due volte a maggio / giugno, ma di solito no. In Corsica piove spesso molto (ma non molti giorni! Da qui il vantaggio di un terreno che immagazzina ...) in primavera. In caso di forti piogge a fine maggio in genere, la riserva può essere riempita fino a metà giugno e quindi per la rotazione PDT non abbiamo bisogno di annaffiare. Di solito ad aprile l'ETP non mi bastava per aver bisogno di annaffiare (tranne forse come detto, una volta al mese se ci sono 3 settimane senza pioggia, ma non succede se spesso).
Per la rotazione di agosto l'interesse può essere molto semplicemente aumentare la produzione se si dispone di una piccola superficie, ma soprattutto sfruttare ancora una volta i periodi di pioggia per evitare annaffiature. Con una varietà un po 'più rustica, che crescerà quindi a temperature potenzialmente deprimenti a partire da ottobre, penso che sarebbe rilevante in molti luoghi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Doris » 27/01/21, 13:28

Ok capito. Si, anche a casa potrei fare una rotazione ad agosto, qui funziona bene, non l'ho fatto per motivi spiegati nel post precedente, infatti allungo i tempi di produzione prendendo quello che mi serve dalla fase delle patate . Quindi le mie piante sono durate otto mesi e avrei potuto andare anche oltre, annaffiando di più, cosa che non ho fatto, perché ne avevamo abbastanza.
Quest'anno penso che farei lo stesso per quelle più grandi, e magari faccio qualche pianta ad agosto, per avere le patate più a lungo in inverno, perché nel mio clima la cantina o il garage è troppo caldo. molto tempo senza che germogliano.
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Rajqawe » 27/01/21, 13:34

Doris ha scritto:Ok capito. Si, anche a casa potrei fare una rotazione ad agosto, qui funziona bene, non l'ho fatto per motivi spiegati nel post precedente, infatti allungo i tempi di produzione prendendo quello che mi serve dalla fase delle patate . Quindi le mie piante sono durate otto mesi e avrei potuto andare anche oltre, annaffiando di più, cosa che non ho fatto, perché ne avevamo abbastanza.
Quest'anno penso che farei lo stesso per quelle più grandi, e magari faccio qualche pianta ad agosto, per avere le patate più a lungo in inverno, perché nel mio clima la cantina o il garage è troppo caldo. molto tempo senza che germogliano.


Per quanto riguarda l'archiviazione, non stavo producendo abbastanza per avere questo "problema" :D

Detto questo, ho comunque notato che in una semplice cassa (scatola di mele rigenerate per esempio) ricoperta da un'altra scatola (quindi, abbastanza opaca), non era germogliato nulla, anche in più di un mese.
Il mio orticoltore biologico mi ha confermato che il criterio è veramente leggero e che anche "un po '" li fa germogliare (sì, capita di germogliare anche a 20cm sotto terra, cioè!) E li ha tenuti in una piccola cassaforte, 100% opaca.
2 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Biobomb » 27/01/21, 14:13

Did67 ha scritto:

Ho molte "piante" pulite, alcune delle quali purtroppo hanno già virus -


Da molto tempo coltivo patate, per il 90% delle piante commerciali e per il resto delle piante di mia produzione.
Faccio una selezione rigorosa per il 10%, la dimensione tra 5 e 10 cm.
Mai avuto un'infezione da virus! Dimmi, cos'è ?,
Si tengono bene l'un l'altro :freccia: Giugno anche se alla fine di giugno ma diventano un po 'morbidi.
Alla fine dell'estate mi limito a smistarli correttamente prima di riporli in cassette foderate di giornali per privarli della luce.
Durante questa cernita separo i tuberi da quelli che verranno presi come reimpianti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Tutto sulle patate per il 2021




da Doris » 27/01/21, 14:26

Con le condizioni di conservazione che posso offrire alle patate, sono riuscito a conservarle per cinque mesi senza perdite. Di recente ho sterilizzato gli ultimi e quelli che erano ben germinati, li ho messi sotto il fieno (30 cm per il momento, ma questo fine settimana ne aggiungo altri 20). Per averne un po 'più avanti nell'anno giocherò e in una piantagione in agosto e forse ne prenderò un altro tipo. Nel 2020 metto Spunta e Delicacy, se correttamente informato, la Spunta non è così buona da conservare a lungo, in ogni caso è quella che ha germogliato di più tra i due. Spunta e Délicatesse sono quindi già in atto, e farei un secondo lotto con un altro tipo a dormienza lunga, che metterò in atto a fine febbraio / inizio marzo. Durante la raccolta in agosto tengo alcuni tuberi di ciascuno da ripiantare immediatamente.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 332