Un vegetale pigro Sarthe

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Adriano (ex-nico239) » 19/03/19, 13:58

Did67 ha scritto:Ottima osservazione: se le "piante sapessero" non ci sarebbe mai il gelo.

Questo non è quello che volevo dire! L'osservazione delle fasi fenologiche di un insieme di piante ci indica molto precisamente dove siamo nella "stagione", molto più infallibilmente delle "guide" o dei "calendari" (a cui anche i "permaculturalisti" sono però affezionati). Questo tiene conto del tempo dell'anno e con grande finezza delle differenze nella situazione. Al piano di sotto, a Rosheim, i prugni sono in fiore! A casa, niente !!! (100 m di dislivello e 4 km in linea d'aria).

Resta il "rischio": un gelo brutale come questo 21 aprile 2017, che nessuno, né i giardinieri, né i meteorologi, né le piante prevedono !!! Deve essere chiaro, se non lo sono stato!


Molto chiaro è quello che ho scelto.

La mia osservazione era di natura generale sul fenomeno: semino così tanto che mangerò così tanto .... Immagine.

E questo include i rischi che sono di tutti i tipi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 22/03/19, 23:18

ciao i fenocoteri

quando ti dico che fai cose curiose, ecco un sacco di tavole molto tardi (fieno dell'anno precedente ma che era molto erboso)
essendo stato preforato, l'ho rimesso a posto, riempiendo i buchi con un po 'di fieno. Sto pensando di mettere anguria e / o zucche "sugar baby". Sono abbastanza fiducioso circa la fertilità del suolo e la necessità di annaffiare questo sito che rimane relativamente umido in estate.

a sinistra una tavola meno erbosa o avrò patate coperte di fieno.

bache_mars2019.jpg


Avrò anche qualche brf che aggiungerò sulle fragole:
fraises_mars2019.jpg


Probabilmente taglierò anche i bordi della mia tavola, perché ho anche grosse erbe (come Didier ha mostrato nel suo ultimo video) che formano grandi ciuffi spesso imbarazzanti ...

buon giardinaggio a tutti!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Adriano (ex-nico239) » 22/03/19, 23:29

Aspetta le fragole ....

Fragole e gelo in vaso, che cos'è?

E le fragole e il gelo?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 23/03/19, 12:45

nico239 ha scritto:Aspetta le fragole ....

Fragole e gelo in vaso, che cos'è?

E le fragole e il gelo?


In vaso non lo so, ma nel terreno non mi preoccupo troppo. In autunno avevo appena coperto le foglie di fragola, ma è soprattutto per dare contributi regolari e limitare l'erba ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 23/03/19, 19:43

Nel tempo - e ora riporta il vecchio con! - nel tempo che ho detto, parlo prima dei cambiamenti climatici dove - 20 ° C erano comuni in casa in Alsazia, non ho mai visto danni alle fragole di terra.

Tuttavia, diffidare sempre delle piante in vaso, di cui sono le radici che gelano, a volte con l'essiccamento e la morte della pianta! Anche quando sono perfettamente "resistenti". Sotto 0 ° C - beh un po 'meno, perché non è acqua pura - l'acqua nella pentola si congela ed è soprattutto quella che uccide
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Adriano (ex-nico239) » 23/03/19, 23:41

Did67 ha scritto:Nel tempo - e ora riporta il vecchio con! - nel tempo che ho detto, parlo prima dei cambiamenti climatici dove - 20 ° C erano comuni in casa in Alsazia, non ho mai visto danni alle fragole di terra.

Tuttavia, diffidare sempre delle piante in vaso, di cui sono le radici che gelano, a volte con l'essiccamento e la morte della pianta! Anche quando sono perfettamente "resistenti". Sotto 0 ° C - beh un po 'meno, perché non è acqua pura - l'acqua nella pentola si congela ed è soprattutto quella che uccide


Ok, abbiamo piantine 60 acquistate a radice nuda ...

Per il momento sono dentro e sono ripresi a piena velocità in pochi giorni.

È la signora che ha fatto questo regalo ma le piacerebbe che fossero in altezza : Mrgreen:

Quindi realizzerò fioriere di legno ... appese.

Ma penso che si rifiuterà di estrarre le piante finché si congela
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 25/03/19, 20:03

ciao a tutti!

oggi un sacco di roba, in realtà ho falciato i bordi delle assi, perché sta già iniziando a crescere fino alla morte e ho paura di trovarmi con "rompicoglioni" come grossi ciuffi d'erba incontrollabile sui bordi di tavole di fieno.

Il tempo è bello, le api sono sospese intorno ai marsault del salice. Ho tolto le tacchette perché era un rifugio per i piccoli roditori.
jardin25mars2019.jpg
. Li ho posizionati in un posto dove ho intenzione di aggiungere piccoli alberi da frutto in autunno.

Semina di semi in una serra di un amico: zucchine, girasole, pomodori, garofani, nasturzi, ecc. Ho in programma di acquistare piante vigorose da professionisti locali per pomodori, melanzane, ecc.
jardin25mars2019semis_plaques.jpg


Dato che ho un po 'di brf "reale", j
Ho colto l'occasione per aggiungere fragole e i miei tagli di casse. Rendo più felice la foto delle fragole da quando Julienmos ne parla sul filo principale del forum :
jardin25mars2019fraisesbrf.jpg


e le interruzioni:
jardin25mars2019casseillesbrf.jpg


Ho anche un recinto con frutta o ho intenzione di mettere le api, attualmente ci sono le galline del mio vicino che graffiano il terreno. Siccome era nudo, presi tutti i vecchi semi che avevo lasciato e seminai senape, phacelia, vecce e miscele di fiori al volo. Immagino che i polli ne mangeranno un po ', ma potrebbero lasciarne alcuni?

Magari proverò a mettere una "trappola" alveare con lo swarm catcher, non sai mai se uno sciame doveva passare?

Buona sera a tutti
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Julienmos » 25/03/19, 22:10

Stef72 ha scritto:Rendo più felice la foto delle fragole da quando Julienmos ne parla sul filo principale del forum :

poi c'è un annegamento completo :shock: : Lol:
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 26/03/19, 08:44

Il "nonno del PP" è felice quando vede queste iniziative ovunque ...

Un "omaggio" particolare a Steph, che è all'origine della mia prima conf !!! E chi mi ha incoraggiato a scrivere il libro. Se avessi immaginato allora il percorso che avrebbe preso tutto ...

Oserei immaginarlo più felice che se fosse stato rubato dalla moda della permacultura sui tumuli, che poi gli si è appiccato al naso! Forse un po 'meno muscoloso, ahimè, mi dispiace per la sua ragazza !!!!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 02/04/19, 07:24

ciao fenoculturisti!

questa domenica ho preparato le mie patate:
- 3 chili di charlottes, due linee su un 10 hay band 15 metri di lunghezza.
- la spaziatura tra i piani è di circa 25 a 30 cm.
- Ho usato i piccoli mucchi di fieno 4 per coprire tutto, mi riservo un extra da aggiungere in seguito, se necessario.
- Non seppellisco la pianta, l'ho appena messa in contatto con la terra ...

Per quanto riguarda il "tempismo", avrei aspettato facilmente una o due settimane, ma il mio metodo è farlo quando ho tempo, se possibile non troppo tardi, e volevo davvero beneficiare delle piccole sequenze di pioggia questa settimana per inumidire il fieno ... (da parte mia i vecchi dicono che la stagione sarà secca ... non so da dove lo prendono;))
patate_30mars2019.jpg


potatoes_30mars2019_2.jpg


attività da seguire ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 456