Un vegetale pigro Sarthe

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da essere Chafoin » 01/11/19, 19:22

Non metti le lampadine? Era chiaro che mi sembrava nel video di Didier: un secondo colpo per piantare il bulbo sul terreno e riempire il buco lasciato dalla punta della pianta sotto il bulbo.

Come si producono gli spinaci? Stanno bene al loro posto.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Moindreffor » 01/11/19, 20:51

per essere Chafoin ha scritto:Non metti le lampadine? Era chiaro che mi sembrava nel video di Didier: un secondo colpo per piantare il bulbo sul terreno e riempire il buco lasciato dalla punta della pianta sotto il bulbo.

Come si producono gli spinaci? Stanno bene al loro posto.

quando il terreno è abbastanza sciolto (beh diciamo umido e flessibile) puoi attaccare i tuoi bulbi senza usare un dibber, in ogni caso mi piace così, e poi metti un buon strato di fieno non imballato che è soprattutto ciò che è importante, il bulbo si trova alla fine, bloccato nella mineralizzazione del fieno del terreno interfase
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 01/11/19, 21:49

per essere Chafoin ha scritto:Non metti le lampadine? Era chiaro che mi sembrava nel video di Didier: un secondo colpo per piantare il bulbo sul terreno e riempire il buco lasciato dalla punta della pianta sotto il bulbo.

Come si producono gli spinaci? Stanno bene al loro posto.

Faccio un buco poco profondo nel dibber, premendo bene. Se c'è un vuoto, come una galleria di roditori che pianto altrove! Le piante di spinaci sono seminate in un piatto nella serra del mio amico Michael. Li ho impiantati con il rache nel dibber, ma ovviamente era abbastanza. D'altra parte può essere un po 'troppo denso ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 11/11/19, 16:31

Nuovo fieno è arrivato!
60 piccoli stivali quadrati ... Qualcosa da vedere in arrivo!
IMG_20191111_152808.jpg
0 x
Avatar de l'utilisateur
phil12
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 530
iscrizione: 05/10/09, 13:58
Località: Occitanie
x 156

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da phil12 » 11/11/19, 17:00

Stivali quadrati?
0 x
Consulenza energetica sostenibile per la costruzione
http://www.philippeservices.net/
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 11/11/19, 17:06

phil12 ha scritto:Stivali quadrati?

Per modo di dire, in realtà sono piuttosto rettangoli! : Wink: o anche un parallelepipedo
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 11/11/19, 18:59

Piccolo video del giorno:


Buona sera e buona settimana a tutti
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 12/11/19, 09:32

Ho appena guardato. 50% ...

Un altro stile. In movimento, stile GoPro, rispetto al mio. Ma un comune denominatore: i piedi sul tavolo!

I sifidi - penso proprio che siano - sono anche utilissimi ausiliari per combattere gli afidi (le larve di alcune specie).

Non ho seguito la tua serie: perché dai la caccia ai calabroni ??? Asiatici ??? Perché il calabrone europeo è un ausiliario molto prezioso per l'orto. Un famelico carnivoro di bruchi (genere cavolo). A casa, hanno pulito un piede di cavolo attaccato più velocemente di quando ho iniziato a comprare Bacillus thuringiensis (Bt). Bene, sono distratto e lento - Sono andato in città, nel negozio di bricolage ho visto qualcos'altro, sono tornato senza BT!

La tua senape la lascia crescere e abbellire, fissa tutti i nitrati residui ancora presenti, in modo che non vengano lavati via. Protegge il suolo. Nutre micorrize e batteri nella sua rizosfera. Questi vantaggi. Solo a fine inverno si piega e ci si passa sopra il fieno. Poco fibroso, verrà digerito rapidamente. Dove pianti, puoi anche lasciare fino a pochi giorni prima di piantare e piantare attraverso lo strato "senape schiacciata + fieno". Dove semini, è meglio fieno prima, in modo che si decomponga ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 12/11/19, 09:37

Ah accidenti, per i calabroni, ho capito: le api !!! Proteggi le tue "mucche da miele" ... (l'ape da miele sta per le api come le mucche nere senza corna stanno per i bovini).

Sono una piccola mucca con le api - ma rubano così tanto la scena alle centinaia di api selvatiche che devo grattarle un po '!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Julienmos » 12/11/19, 10:15

Did67 ha scritto:Dove pianti, puoi anche lasciare fino a qualche giorno prima di piantare e piantare attraverso lo strato "senape schiacciata + fieno ".

la mia senape, alta, l'ho trovata ancora relativamente fibrosa ...
Quindi dici che dovrebbe essere macinato dopo la falciatura?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 193