Un vegetale pigro Sarthe

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 29/10/20, 10:57

Alkaline ha scritto:... a volte mio padre che fa il giardiniere in un parco mi mostra le cose ma ho sempre difficoltà a immaginare come sarà ... anche più o meno ... l'anno scorso non avevo fiori lilla perché avevo tutto chiarito ... ora lo saprò : Oops: Spero che ci dirai cosa hai imparato.


I limiti del "giardinaggio delle cose".

Basta capire che i boccioli in fiore (dell'anno successivo) si stanno formando lì in specie a fioritura singola e precoce (forsizia, ribes in fiore, lillà ...). Se d'ora in poi tagli, beh li tagli. E quindi non c'è da stupirsi che non fiorirà di nuovo l'anno prossimo. Questi, si potano dopo la fioritura. Poi rifaranno i rami, che a fine anno porteranno i boccioli in fiore per l'anno successivo ... Mentalmente, devi tornare indietro di un anno!

Puoi vedere questi boccioli! Vai a vedere il tuo lillà.

Per distinguere dalle piante che fioriscono più tardi, o durante tutto l'anno, sui germogli dell'anno ...

Alcune specie sono entrambe allo stesso tempo: i cosiddetti lamponi "lievitanti". I primi fiori e frutti del prossimo anno sono sulle canne formate quest'anno. Che fiorirà presto e darà i primi frutti. Quindi sulle canne apparse nell'anno si formeranno fiori e frutti - la produzione continuerà. I lamponi non ripetuti producono il prossimo anno con le canne di quest'anno - non tagliarli troppo !!! Basta pulire il vecchio legno (le canne prodotte quest'anno e si seccheranno). Quindi si formeranno nuove canne, che porteranno i boccioli che fioriranno l'anno successivo. Chi ha prodotto morirà ...

Il soggiorno è un sistema complesso. Ma organizzato. Logico, in un certo senso.
2 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da alcalino » 30/10/20, 14:45

Un'altra domanda, quando una pianta ha foglie che ingialliscono o che si seccano, "aiuta" la pianta a tagliarle o non fa niente? Penso ad esempio a foglie di cavolo danneggiate sul fondo o foglie di rabarbaro. A volte mi dico che se taglio dà alla pianta più forza per prendersi cura delle foglie valide perché non si esaurisca ea volte mi dico che non si deve toccare è così che "gestisce" . Come fai nei tuoi giardini?
0 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Adriano (ex-nico239) » 30/10/20, 15:14

Alkaline ha scritto:Un'altra domanda, quando una pianta ha foglie che ingialliscono o che si seccano, "aiuta" la pianta a tagliarle o non fa niente? Penso ad esempio a foglie di cavolo danneggiate sul fondo o foglie di rabarbaro. A volte mi dico che se taglio dà alla pianta più forza per prendersi cura delle foglie valide perché non si esaurisca ea volte mi dico che non si deve toccare è così che "gestisce" . Come fai nei tuoi giardini?


Personalmente, sono un sarto.
Perché vengo più da piante e fiori che da frutta e verdura.

Quindi poto e non solo quando è danneggiato.
A volte quando è salutare solo da indossare.
Il che è particolarmente utile per i cavoli (ad esempio) per mantenere l'equilibrio

D'altra parte, non poto in linea di principio ma in base al piede

Dopo vigore non vigore non me ne prendo cura, la pianta deve formare "un bel tutto".
Beh, è ​​un po 'esoterico come visione ma capisco me stesso : Lol:

Ma conosco alcuni che lo lasciano anche andare : Mrgreen:
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 30/10/20, 16:21

Dipende da cosa è ...

Ma di solito, "ingiallimento" è quando la pianta smette di funzionare correttamente una foglia. Ad esempio posizionato troppo in basso. Diventa inutile. Quindi "recupera" alcuni dei nutrienti utili. Insomma, prima di lasciarlo cadere (un'area di abscissione che si forma naturalmente), svuota le scorte. Questo è il principio delle foglie morte.

Ma l'ingiallimento può anche essere un segno di una malattia (fungina, malattia virale). E lì può essere utile tagliare per limitare la diffusione. Le virosi sono spesso gialle nei "mosaici" (come se ci fossero delle "pedine" gialle tra le aree rimaste verdi). A volte sono le vene che separano un'area gialla da un'altra verde. a volte dopo l'ingiallimento diventa rapidamente marrone / marrone (come bruciato). Questi sono quindi i sintomi della malattia e il taglio può essere utile.
1 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da alcalino » 30/10/20, 18:42

Did67 ha scritto:Quindi "recupera" alcuni dei nutrienti utili. Insomma, prima di lasciarlo cadere (un'area di abscissione che si forma naturalmente), svuota le scorte.
Ciò significa che prima di tagliarlo possiamo aspettare un po 'che le scorte si svuotino. : Wink:
1 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 30/10/20, 19:25

Assolutamente. Se non una malattia ...

PS: osservo che tornano i primi riflessi pigri! La domanda corretta è: "Cosa non possiamo fare e speriamo che funzioni meglio?" [sostituisce vantaggiosamente: "Cosa si DEVE fare per farlo crescere?"]
2 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 01/11/20, 22:43

Ciao i fenocoteri,

Oggi piccolo tour del giardino riconfigurato Ho finito di togliere i pomodori, ho messo un po 'di brf sulle fragole, ho messo anche un po' di fieno. È difficile fare di più senza finire inzuppati fino all'osso!

Buona sera a tutti

0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 07/12/20, 23:07

0 x
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da jardama » 08/12/20, 21:03

Ciao
Guardando questo video, vedo questi grandi ciuffi d'erba. Mi interesserà sapere di cosa si tratta. Ne ho molti che crescono ai margini delle navate soprattutto, forse in luoghi dove il terreno è più compattato. È un po 'invadente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 09/12/20, 11:34

jardama ha scritto:Ciao
Guardando questo video, vedo questi grandi ciuffi d'erba. Mi interesserà sapere di cosa si tratta. Ne ho molti che crescono ai margini delle navate soprattutto, forse in luoghi dove il terreno è più compattato. È un po 'invadente.


a che punto del video? sono grossi ciuffi d'erba ??
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 249