Un prato vegetale?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: un prato vegetale?




da Adriano (ex-nico239) » 10/01/19, 19:35

Did67 ha scritto:Sarei meno severo: come detto, "forzare", ad esempio pomodori + tra qualche carota + qualche prima lattuga, una fila di piselli, una o due file di fagioli ... lo trovo pratico.

E la mia casa è un po 'più lontana, è anche un rifugio per la pioggia, un luogo dove i primi soli di primavera sono godibili (mentre fuori, il vento rimane freddo ...) ... Ecc ...

Penso che entrambi siano migliori!


Per i vegetali penso che si possa fare lo stesso con i frame su cui sarà super facile aggiungere una protezione aggiuntiva se necessario.

Nelle serre pro della valle hanno tutto un sistema di cavi e corde da proteggere nelle serre per rendere la movimentazione non troppo costosa.

Noi ... la signora è obbligata a diffondere P30, è lunga e non pratica.

Con le cornici hai le scale di paglia per la notte, o le vecchie coperte o altro, ti ci vogliono 30 secondi e sei meticoloso.

Per far crescere i giovani germogli, puoi iniziare i pomodori sotto e chiudere il coperchio quando le piante sono cresciute abbastanza, in un momento in cui, in generale, non temono nulla.

E se fa schifo, allora usi un telaio di 40 invece di un telaio alto 20cm e 40cm lì per i tuoi pomodori è acceso, siamo a giugno ...

Altri interessi protezione contro il volo ...
Puoi ben prendere in considerazione (lo considero in futuro proto) per rendere rimovibili i due strati di copertura di serra del coperchio MA per mantenere il P30 che lascia passare il giorno e la pioggia ma che frenerà (o meno) il pilastro per esempio.

Continua....



Per il resto: conforto, pioggia, dolcezza della vita ... Sono d'accordo e la signora ancora di più Immagine perché anche in inverno è bello lavorare in serra.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: un prato vegetale?




da Moindreffor » 10/01/19, 20:30

il doppio strato è il doppio vetro, un piccolo strato di aria calda che può vincere 1 o 2 ° C di cui parla Didier
dopo in realtà, non mantiene molto, in modo che ripristini il calore di notte, sarebbe necessario che questo calore venga immagazzinato in qualcosa il giorno, da dove il progetto di riserva d'acqua nelle serre come accumulatore, in nuda terra, è il terreno che svolge questo ruolo, come dice Didier, quindi non sarebbe meglio un terreno scoperto in inverno per evitare il gelo?

Lì i tuoi telai sono interamente in tela, possiamo considerare una cornice di legno come quella di Didier, oltre a che cosa li biasimi Didier?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 10/01/19, 21:28

Nothings. Sono vuoti !!!!

[Mi occupo molto male !!!!]
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 10/01/19, 23:37

Quindi è abbastanza interessante parlare con gli alpinisti perché capisco che non dobbiamo lesinare sullo spessore. Lo sospettavo così bene che oggi sono andato ad aggiungere uno strato di vele P30 sotto i miei tunnel. Bene, qui non so come è andata, pt-2 stasera, non enorme perché i fagioli stavano già raddrizzando la testa in ritardo aprile ma hey è ribelle stasera ...

Mi chiedo se il rivestimento di plastica abbia un'importanza rispetto alle vele, ovviamente taglia la pioggia ma rispetto al freddo e al gelo, è davvero necessario, fa davvero guadagnare temperatura (soprattutto di notte) ?

Quando parlo di tunnel, sono gli archi di plastica che si piegano. Il telone o il velo è teso alle due estremità con artigli e ai lati con clip e sardine per me. L'altezza massima riguarda 80cm, quindi non vedo come il telaio sarebbe migliore per la perdita di calore. D'altra parte, mantengo l'idea della successione degli strati, e noto che sul tuo telaio il velo interno deve impedire giudiziosamente alla vegetazione di toccare il foglio di plastica.

Tengo anche l'idea di irrigidire le colture, potrei un po 'più affondare i miei archi per alcune file di fagioli.

Rispetto al terreno nudo / coperto, ho letto da qualche parte che la pacciamatura può proteggere (un po ') il gelo ... cosa ne pensi?

Rispetto ai fiori, qui abbiamo lo stesso problema delle gelate primaverili che hai citato, per quanto strano possa sembrare: i fagioli sono in fiore! Sto parlando delle prime piantine evocate che ora producono i loro primi fiori (altezza 50-60cm).
Immagino che i fagioli sotto il telaio debbano essere anche abbastanza alti / fioriti?
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 11/01/19, 16:20

Aggiungo uno strato sul soggetto dopo quello sui fagioli.
Ieri ho comprato un thermo che registra il max / min. Questa mattina ho misurato un -2.9 per il minimo della notte sotto tunnel.
Ma la cosa più sorprendente sono le poche misurazioni delle temperature effettuate verso 11h: la temperatura era di 4,5 gradi inférieure sotto tunnel (plastica tesa su archi + velo P30 posto su colture) a quello misurato sotto semplice P30 posto su colture a meno di un metro di distanza! Le letture migliori erano sotto tunnel con doppio P30 teso sugli archi. Le misurazioni devono essere verificate perché ritengo che varia molto e rapidamente (dovrei comprare un secondo indicatore termico, che cosa avete come materiale meteo?).

L'inizio di una spiegazione plausibile: la plastica, se riscalda l'interno con il sole grazie all'effetto serra, mantiene anche le temperature notturne più a lungo (l'aria sotto la plastica non è ventilata e rimanere in contatto più a lungo con terreno freddo o congelato). Se l'aria è al di sotto della temperatura del terreno (la notte), la plastica protegge dal freddo, nel caso opposto (il giorno), quindi in assoluto sarebbe meglio rimuoverlo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 11/01/19, 16:22

per essere Chafoin ha scritto:Aggiungo uno strato sul soggetto dopo quello sui fagioli.
Ieri ho comprato un thermo che registra il max / min. Questa mattina ho misurato un -2.9 per il minimo della notte sotto tunnel.
Ma la cosa più sorprendente sono le poche misurazioni delle temperature effettuate verso 11h: la temperatura era di 4,5 gradi inférieure sotto tunnel (plastica tesa su archi + velo P30 posto su colture) a quello misurato sotto semplice P30 posto su colture a meno di un metro di distanza! Le letture migliori erano sotto tunnel con doppio P30 teso sugli archi. Le misurazioni devono essere verificate perché ritengo che varia molto e rapidamente (dovrei comprare un secondo indicatore termico, che cosa avete come materiale meteo?).

L'inizio di una spiegazione plausibile: la plastica, se riscalda l'interno con il sole grazie all'effetto serra, mantiene anche le temperature notturne più a lungo (l'aria sotto la plastica non è ventilata e rimanere in contatto più a lungo con terreno freddo o congelato). Se l'aria è al di sotto della temperatura del terreno (la notte), la plastica protegge dal freddo, nel caso opposto (il giorno), quindi in assoluto sarebbe meglio rimuoverlo. Quindi è meglio la plastica o il velo, o entrambi?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 11/01/19, 16:36

per essere Chafoin ha scritto:
L'inizio di una spiegazione plausibile: la plastica, se riscalda l'interno con il sole grazie all'effetto serra, mantiene anche le temperature notturne più a lungo (l'aria sotto la plastica non è ventilata e rimanere in contatto più a lungo con terreno freddo o congelato). Se l'aria è al di sotto della temperatura del terreno (la notte), la plastica protegge dal freddo, nel caso opposto (il giorno), quindi in assoluto sarebbe meglio rimuoverlo.


In assenza di sole, è plausibile.

L'aria è più calda in altezza - una delle tecniche per combattere il gelo è installare ventilatori di grandi dimensioni - il tipo di turbine eoliche che funzionano iniettando energia!

https://www.leprogres.fr/economie/2016/ ... rer-le-gel

Quindi sì, la miscela d'aria riscalda gli strati inferiori!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 11/01/19, 16:40

per essere Chafoin ha scritto:
Rispetto al terreno nudo / coperto, ho letto da qualche parte che la pacciamatura può proteggere (un po ') il gelo ... cosa ne pensi?




Si può proteggere ciò che è sotto e coprirlo! Quindi sì, possiamo coprire mastica, lattuga ... per scoprire la gelatina passato. Possiamo anche avvolgere carde, carciofi ...

Altrimenti, è il contrario: la pacciamatura impedisce al calore del terreno di irradiare e riscaldare gli strati inferiori dell'atmosfera! Che fatalmente sarà più freddo! La copertura del terreno aumenta il rischio di gelo. Ho avuto, in una prima versione del mio libro, un paragrafo con una registrazione molto parlata. Ho dovuto tagliare, perché troppo a lungo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 11/01/19, 17:32

Did67 ha scritto:L'aria è più calda in altezza - una delle tecniche per combattere il gelo è installare ventilatori di grandi dimensioni - il tipo di turbine eoliche che funzionano iniettando energia!

https://www.leprogres.fr/economie/2016/ ... rer-le-gel

Quindi sì, la miscela d'aria riscalda gli strati inferiori!
Sì, l'ho visto. Nota sull'articolo: dicono che la macchina scalda 5 ha, sembra un po 'esagerato -come dab-!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 13/01/19, 14:41

Nuove misurazioni della temperatura eseguite su 13h30:

12 ° sotto il velo invernale P30 posto sui fagioli + piccolo tunnel con telone di plastica
13 ° aria ambiente
15 ° sotto tunnel con strati di svernamento allungati 2 (P17 + P30)

Come direbbe l'altro: incredibile, no?

A seguire: proverò a vedere se c'è una differenza tra le vele stese e le vele tese sul tunnel ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 198