Un prato vegetale?

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Adriano (ex-nico239)
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Ri: un prato vegetale?




da Adriano (ex-nico239) » 17/01/19, 01:55

per essere Chafoin ha scritto:
nico239 ha scritto:Non ho provato.
Ok, ma la tua piantina ha avuto un problema? Lo dico perché non ho mai avuto un aumento di peso con questi grossi semi e lì sembrava scarso.


Se parli della foto 1 non ho seminato abbastanza stretto: era solo per un test quindi non volevo sprecare
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Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 21/01/19, 20:01

alcune immagini nel mio giardino d'inverno :
2019-01-17 16.40.03.jpg
I tunnel 3 proteggono i fagioli
2019-01-17 16.40.03.jpg (83.72 KB) visto volte 1993

Nel dettaglio dei tunnel multistrato:
2019-01-17 16.11.41.jpg
Tunnel dei fagioli più avanzati: telone e velo invernale, accanto a un grado protetto da un semplice P30
2019-01-17 16.11.41.jpg (77.72 KB) visto volte 1993
Le vele per lo svernamento sono disponibili con spessore P17 e P30, che corrisponde al numero di grammi per m2. Ho visto che c'era anche P60 e penso che sia forse interessante acquistare questo tipo di materiale in bobina su siti specializzati su internet, sembra più economico perché è necessario moltiplicare gli strati per ottenere un protezione efficace. https://www.serresvaldeloire.com/voiles-hivernage-forcage/27-voile-hivernage-30-g-m2.html
2019-01-17 16.12.50.jpg
Il telone è teso sopra i cerchi di plastica, il velo è posto sul raccolto che circonda i fagioli
2019-01-17 16.12.50.jpg (58.23 KB) visto volte 1993
Ecco dove sono i fagioli:
2019-01-17 16.14.45.jpg
Ci sono due file del genere. Altezza circa 4 0cm
2019-01-17 16.14.45.jpg (155.88 KB) visto volte 1993
Seguendo la punta dell'artiglio c'è una lumaca che beneficia anche del calore!
Gli archi costano tra 1.5 e 2,5 euro l'unità che è piuttosto costosa, ma ora possiamo risparmiare un po 'con gli artigli e specialmente i clip che permettono di non dover raddoppiare ogni volta con un secondo arco su il telone.
2019-01-17 16.16.43.jpg
Doppie svernanti si allungavano sui cerchi
2019-01-17 16.16.43.jpg (74.99 KB) visto volte 1993
2019-01-17 16.25.06.jpg
Clip e chele di tela cerata per tender
2019-01-17 16.25.06.jpg (51.08 KB) visto volte 1993
2019-01-17 16.25.21.jpg
Dettaglio della clip
2019-01-17 16.25.21.jpg (66.94 KB) visto volte 1993
Ci sono anche alcuni molto economici che vengono nello stile dei cerchi:
Capture8.JPG
Capture8.JPG (14.63 KB) visto volte 1993
2019-01-17 16.20.30.jpg
Visualizza sotto il secondo tunnel, con il termo. Lascio crescere le erbacce.
2019-01-17 16.20.30.jpg (85.21 KB) visto volte 1993
Il terzo tunnel è equivalente al secondo tranne che esiste un solo livello. In basso: la successiva semina, eseguita in un momento migliore perché le colture sono più basse (10-15cm) quindi meno fragili con le gelate invernali:
2019-01-17 16.06.49.jpg
Ho seminato abbastanza duro online e talvolta coperto con un pacciame di foglie morte
2019-01-17 16.06.49.jpg (80.44 KB) visto volte 1993
Alla fine ho anche fatto delle tasche sul lato della prateria. Lì ho appena bordato con diversi spessori di vele:
2019-01-17 16.27.02.jpg
2019-01-17 16.27.02.jpg (78.74 KB) visto volte 1993
2019-01-17 16.29.02.jpg
Anche la semina è tardiva, altezza 10cm
2019-01-17 16.29.02.jpg (68.58 KB) visto volte 1993
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da Moindreffor » 21/01/19, 20:48

per le tue clip di diametro 32 puoi acquistare il tubo in PVC di diametro 32 e tagliare le clip all'interno di un tubo di questo diametro non è costoso
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da essere Chafoin » 22/01/19, 00:45

Sì, sì, ma c'è confusione : Oops: , Ho scattato questa foto di clip su internet per mostrare il tipo di clip ma in realtà il diametro non è 32 (non deve superare molto 1cm questi archi)!

Per quanto riguarda le temperature sotto questi tunnel è difficile trarre conclusioni definitive, secondo le mie dichiarazioni che sono un po 'contraddittorie. Oggi, ad esempio, trovo 2.5 ° più al di sotto degli strati di vele poste più vicino ai piccoli fagioli nelle praterie che sotto quasi gli stessi strati tesi nel tunnel sopra gli archi.

Forse la spiegazione qui:https://www.aujardin.org/viewtopic.php?t=134020&start=30

Secondo le spiegazioni tecniche di questo forum sul trasferimento di calore dei materiali, il più importante sarebbe proteggere il terreno del giardino e questo vicino alle colture per impedire la circolazione di aria calda / fredda.
Per esempio:
Qual è l'uso dell'aria intrappolata sotto il velo? A parte le piante che respirano, niente. O meglio, se, serve a perdere calore, per convezione. Più grande è la massa d'aria intrappolata, maggiore è la convezione (l'aria calda sale e l'aria fredda scende). L'aria calda lascia il posto al velo e si raffredda facendo filtrare il velo e lo scambio d'aria, mentre l'aria fredda raffredda il terreno riscaldando. L'aria calda, soprattutto, sfugge attraverso il velo, cercando di ascendere sempre più in alto, e trae aria fredda attraverso il fondo del velo.
Per evitare questa convezione, è necessario che lo spazio aereo sia il più basso possibile. Da qui l'interesse di mettere il velo a terra. Uno spazio d'aria sottile non è più convogliato e l'aria calda fuoriesce meno facilmente, perché non c'è una parte inferiore che consente all'aria fredda di sostituirla.
E, inoltre:
- il terreno profondo è sempre a 15 ° C, e in inverno riscalda la superficie del suolo in modo permanente per diffusione. Se sulla scala dell'ora, l'aria esterna riscalda il suolo durante il giorno, la raffredda tutta la notte. Ciò che riscalda il suolo in inverno non è l'aria esterna né il sole debole, sono le viscere della terra a 15 ° C, dal calore che diffonde. Da qui l'importanza di isolare il pavimento il più possibile per preservare questo calore, proprio come si indossa un maglione.
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Ri: un prato vegetale?




da Arnaudch » 28/01/19, 11:49

Bonjour à tous,

Sono nuovo al forumscusa se non faccio la mia domanda nel posto giusto. Dimmelo e poi mi trasferirò :)
C'è una domanda nel primo post di questo argomento a cui non ho visto la risposta: con gli anni si taglia quello che diventa dei prati o del fieno. Quindi non si decomporrà lì, la materia organica viene rimossa. -> C'è un degrado della ricchezza del suolo?
Inoltre, durante il periodo di crescita delle piante, immagino che questi prati vengano "mobilitati" principalmente per il giardino: nessun pascolo possibile, o pochissimo all'inizio della stagione, poi una volta terminato lo sfalcio gli animali possono torna a pascolare lì, ma l'erba riuscirà solo a crescere molto di più. -> Quindi per 1 area di orto, effettivamente uso (più o meno ovviamente) 6 o 8 superfici di terreno (6 prato + 1 orto). Sbaglio nel mio ragionamento, se non cosa ne dici?

Grazie e non vedo l'ora di leggerti :)
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da Did67 » 28/01/19, 12:02

1) La prateria conoscerà il destino di qualsiasi prato naturale. Tagliare il fieno per nutrire mucche, cavalli, lombrichi non cambia nulla.

2) Un prato naturale ha una "certa fertilità naturale": nel terreno i minerali si dissolvono; l'attività degli organismi del suolo fissa l'azoto, inietta biomassa, ecc.

Detto questo, questa fertilità è limitata.

Quindi, se vogliamo aumentarlo, dovremo fertilizzarlo - come facciamo nell'allevamento ...

3) Sì, ad essere "onesti", bisognerebbe integrare le superfici utilizzate per la produzione del fieno nelle "superfici occupate dall'orto". Penso, ma in effetti dipende dalla fertilità naturale, che sia necessario moltiplicare per 4 o 5 la superficie occupata dalle verdure ...

La "produttività per unità di superficie" dell'orto del bradipo è quindi piuttosto bassa, anche se la resa dell'appezzamento è molto elevata (pari o superiore a quella di un orto convenzionale).

E questo è logico: abbiamo il lavoro svolto per le organizzazioni del suolo invece di farlo a mano o con il timone ... Quindi il giardino lavora con l'energia della biomassa invece che con i combustibili.
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da Arnaudch » 28/01/19, 13:12

Merci pour la réponse :)

1) Sì, il destino è lo stesso, non importa chi mangia il fieno. Ma il letame di vacca "classico", ad esempio, viene poi sparso sul terreno, come un ritorno di biomassa, giusto?
Per mantenere la fertilità di tutta l'area necessaria per il giardino pigri (giardino + pascolo), l'idea di spostare la terra coltivata per tempo X (5 o 10 anni, ho finalmente non sanno nulla), sarebbe un'idea coerente ? Sono interessato a questo perché io stesso ho 4 acri di prato, in cui inizio a coltivare un orto quest'anno, e quindi ho l'opportunità di falciare e spostare la trama coltivata.

Trovo che questa domanda apra anche il tema della cultura sotto copertura viva. Un raccolto in cui la fornitura di materia organica per nutrire la vita del suolo avviene all'interno dello stesso appezzamento, dove la gestione delle infestanti è effettuata dalle piante ausiliarie (erbacce coltivate, desiderate), penso che limiti anche il erosione, estremi di acqua o temperatura, ecc ... E le verdure potrebbero essere mescolate e disseminate tra questo coperto. Immagino che questo sarebbe un metodo di coltivazione meno produttivo (meno denso) della fenocultura. Ma se si coltiva sotto una superficie vivente tutta la superficie necessaria nell'orto della bradipo (compresi i prati da fieno) allora forse si coglie questa mancanza di produttività con l'aggiunta di superficie coltivata?
Quindi immagino che rende la fecondazione di questa superficie totale più omogenea.
La de-intensificazione delle colture dovrebbe anche ridurre i danni dovuti a malattie e altri "parassiti": più difficile da propagare a piante di specie identiche (non essendoci tale effetto di raggruppamento delle varietà), e la vicinanza di una moltitudine di altre specie, forse repellenti. Un attacco di parassiti sarebbe meno mirato su una specie, quindi non perderemmo la maggior parte di un'insalata, ad esempio.
I semi capaci di germinare direttamente nel terreno (quindi semina diretta) sarebbero maggiormente in grado di "scegliere" se germogliare o meno, a seconda che l'ambiente sia loro favorevole.
In breve, nella mia testa questo dà un sistema ancora più resiliente (forse anche più pigro?)! E per curiosità, dal momento che ne parli alla fine del tuo libro, mi sarebbe piaciuto conoscere la tua opinione sopra, le tue esperienze, forse, la tua visione della cosa, e quella di qualsiasi ecologista altrove :) Sto iniziando a sperimentare in questa direzione quest'anno.

Grazie, piacere :)
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da Did67 » 28/01/19, 14:10

Nei tradizionali sistemi "misto coltura-bestiame", il letame andava ai campi, soprattutto per le cosiddette colture a radice, teste rotanti (patate, barbabietole) ...

Si noti che in questo sistema tradizionale, dove le persone facevano i loro affari nella stalla o in fondo all'orto, tutto veniva riciclato. La fertilità "chimica" (contenuto di elementi minerali) era aumentata solo dalla decomposizione delle rocce e me ne ero dimenticata, la precipitazione.

D'altra parte, le tecniche hanno portato uno spostamento orizzontale di questa fertilità ... Prati classicamente naturali verso i campi (e gli orti, che erano nel primo cerchio, dietro la casa).


Sì, le colture orticole sotto copertura sono un modo. È solo difficile perché far convivere dozzine di ortaggi diversi con decine di erbacce spontanee, non è facile ... beh, sono troppo spesso sulle mie tastiere o nelle sale conferenza, e non abbastanza in il mio orto. Questo è ovviamente, ed è per questo che l'ho menzionato, un percorso da esplorare. Senza dubbio bisognerà occuparsi di una parte di fieno importato (per, di tanto in tanto, "sottomettere" le infestanti troppo esuberanti per la coltura) e di una parte di biomassa nutriente lasciata sul posto.

E senza dubbio si deve partire da un sistema fertile all'inizio. Perché, a parte l'azoto fissato in modo simbiotico o libero, gli altri elementi verranno solo riciclati. In una terra povera di cloruro di potassio (perché il substrato roccioso non contiene nessuno o pochi minerali contenenti potassio), ricicleremo la povertà in cloruro di potassio, senza contributi esterni. Quindi è ancora necessario fare una diagnosi dettagliata per non rimanere, tranne che per l'azoto, in un sistema "moderatamente povero"!
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da Arnaudch » 28/01/19, 14:23

Siamo ancora in inverno, una stagione un po 'più favorevole alla tastiera della sdraio!

Uno spostamento di fertilità così, interessante! Un dislocamento della trama vegetale all'interno del prato sembra quindi vantaggioso!

Per quanto riguarda la cultura sotto copertura dal vivo, l'ideale sarebbe lasciare un orto pigro :D Hai fonti di informazione per darmi il massimo? Le persone nelle esperienze nel loro orto? Perché su internet, possiamo trovare molti video o documenti, ma piuttosto per la cultura dei cereali ... non vegetale.

Grazie per questo saggio consiglio! :)
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da essere Chafoin » 28/01/19, 15:24

Per quanto riguarda lo spostamento del terreno vegetale, e sebbene sembri ben fondato sulla vita e la fertilità di tutti i terreni della tua terra, penso che questa non sia l'idea migliore. Sembra che si debba contare in dieci anni per percepire un'evoluzione significativa della fertilità di un complotto gestito, come nella fenocultura, con il contributo della materia organica. Alcuni partecipanti al giardinaggio di Sol Vivant sembrano rivendicare il contrario (3ans anche solo pochi mesi secondo i miei vaghi ricordi) ma sono forniti con enormi contributi fuori dalla fattoria e, per me, nello stato attuale delle nostre conoscenze Penso che sarà molto più paziente e soprattutto se operi in un'autonomia quasi completa in quanto sembra essere la direzione che prendi. Quindi mi chiedo se sarebbe meglio concentrarsi e ripetere i contributi anni dopo anni nello stesso posto.

Privilegiare uno spazio ben esposto, protetto e facilmente accessibile per voi mi sembra importante perché, nella mia esperienza, a volte ho dovuto (spesso) lottare contro la pigrizia per andare in giardino (quasi) tutti i giorni, ( quasi) tutto l'anno ...
Altrimenti le delusioni arrivano rapidamente!
Per fare solo un esempio, se pratichi la fenocultura, il problema n ° 1 è probabilmente lo slug: penso di esitare un po 'a raccogliere un sigillo di sbavature ogni notte al calar della notte tra maggio e giugno se devo andare dietro al mio 3 ha! Dico questo, ma ovviamente è ancora possibile (alla fine è un po 'quello che ho fatto quest'anno perché il mio giardino è la bici 10-15min!).
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