Un prato vegetale?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: un prato vegetale?




da Moindreffor » 25/03/19, 17:50

nico239 ha scritto:
Did67 ha scritto:
per essere Chafoin ha scritto:Ho notato in particolare il particolare gesto della pianta, che non è evidente quando non abbiamo mai visto. Penso in particolare alla seconda buca che è fatta un po 'obliquamente per tamponare la terra prima da sotto il seme poi indietro, con un gesto abbastanza fermo. Ho anche riutilizzato questa tecnica per la semina di piselli sotto pacciamatura, sopra.


Questo è chiamato "limite".

Idealmente, il fondo del foro angolato dovrebbe andare sul fondo del buco di impianto; così quando ti rialzi, sei sicuro che la terra che sbatti si confonde le radici su e giù.

Se fai due fori paralleli, sbatti in alto, avrai una "tasca" d'aria nella parte inferiore del foro di piantagione. Le radici possono "penzolare" nel vuoto mentre il colletto è molto stretto !!!

È quindi "stupidamente" logico!

[PS: E 'vero che questi sono gesti che mio padre mi ha insegnato molto giovane - mio padre ha piantato manualmente alla velocità di una fioriera, ha avuto la capacità di fare un tale mucchio di porri 20 nella mano sinistra e per fare i fori / i limiti della mano destra senza fermarsi; quindi ancora 2 o 3 volte più veloce di me! Non sempre mi rendo conto che questo non è ovvio. E così mi sono dimenticato di spiegare, in quanto è banale, automatico per me !!!]


Ho avuto lo stesso pensiero di Chafoin ... : Mrgreen: impariamo ogni giorno e questo è ciò che è buono ...

E salta un video specifico sulla "demarcazione" ... : Mrgreen:

mio padre come quello di Didier mi ha insegnato questa tecnica specialmente per porri e insalate, e in effetti tutto ciò che sta trapiantando radici nude, poco prima di tornare un po 'alla pianta, per mettere radici nelle buone senso : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 26/03/19, 22:44

La femmina di prato del prato vegetale:
DSC_0000077.jpg
DSC_0000077.jpg (22.04 KIO) Accesso ai tempi 1057

Torno alla domanda: i bulbi e il PDD attraversano senza preoccuparsi il fieno compresso (tipo piccolo stivale)? Ho messo 10cm ... insufficiente?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: un prato vegetale?




da Adriano (ex-nico239) » 26/03/19, 23:20

Ricordo l'anno scorso che avevo posato dei piatti compatti di paglia e non soucy
http://potagers.forumactif.com/t119-pom ... lture-2018


Per quest'anno ho messo su 30cm fieno ma questa volta ho sconfitto le piastre (anch'esse formate con fieno) e le ho diluite
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 26/03/19, 23:28

nico239 ha scritto:Ricordo l'anno scorso che avevo posato dei piatti compatti di paglia e non soucy
http://potagers.forumactif.com/t119-pom ... lture-2018


Per info quest'anno ho messo su 30cm fieno ma questa volta ho sconfitto le piastre (anch'esse formate con fieno) e Li ho diluiti
Perché allora?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: un prato vegetale?




da Adriano (ex-nico239) » 27/03/19, 00:11

per essere Chafoin ha scritto:
nico239 ha scritto:Ricordo l'anno scorso che avevo posato dei piatti compatti di paglia e non soucy
http://potagers.forumactif.com/t119-pom ... lture-2018


Per info quest'anno ho messo su 30cm fieno ma questa volta ho sconfitto le piastre (anch'esse formate con fieno) e Li ho diluiti
Perché allora?


Perché ho capito e lo vediamo nelle foto 2018 che le patate passavano ma soprattutto tra le piastre .... quelle maligne.

Quindi la parte del piatto stesso era ancora una barriera.

Quindi quest'anno strato di grasso (più alto rispetto allo scorso anno) ma con in precedenza una soppressione di questo effetto piastre.

Potrei aver dovuto dire di disfare le patch di fieno.

Non so come spiegarlo molto bene.

In realtà gli stivali sono tagliati naturalmente.
Prendo queste fette / piatti e li scuoto sulla lavagna per diffonderli facendo sparire questo aspetto zerbino compatto
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 27/03/19, 09:09

Questo è dove ci rendiamo conto che è un po 'più complicato di quanto sembri! E che nulla sostituisce l'esperienza!

L'anno scorso ho avuto qualche inconveniente con l'aglio quando, un po 'troppo pigro, ho srotolato involtini ben compattati, che avevano colto l'umidità. Quindi, a rigor di termini, il fieno non si è svolto; erano "macchie di fieno in decomposizione" che si staccavano - e talvolta produceva un "feltro spesso di ben dieci cm di spessore". E lì, un po 'di aglio ha problemi! Ho trovato alcuni che si erano ribellati qui sotto ...

In questo caso, adesso, mi "de-feltro" con la forchetta: faccio solo strati sottili, ma diversi ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: un prato vegetale?




da Moindreffor » 27/03/19, 17:32

Did67 ha scritto:Questo è dove ci rendiamo conto che è un po 'più complicato di quanto sembri! E che nulla sostituisce l'esperienza!

L'anno scorso ho avuto qualche inconveniente con l'aglio quando, un po 'troppo pigro, ho srotolato involtini ben compattati, che avevano colto l'umidità. Quindi, a rigor di termini, il fieno non si è svolto; erano "macchie di fieno in decomposizione" che si staccavano - e talvolta produceva un "feltro spesso di ben dieci cm di spessore". E lì, un po 'di aglio ha problemi! Ho trovato alcuni che si erano ribellati qui sotto ...

In questo caso, adesso, mi "de-feltro" con la forchetta: faccio solo strati sottili, ma diversi ...

il primo anno, ho anche tenuto i piatti piccoli, ma per lo più mi sono trapiantato e non seminato o piantato, e quindi ho trapiantato le articolazioni delle piastre, ma la natura era ben fatta, il germe di pdt perforerà un terreno duro, ma è come noi pigri e se il germe può fare una piccola deviazione e trovare un modo più semplice non interferirà

le placche formate dalle palline sono davvero molto dense e quindi è già necessario che degeneri in modo che le verdure possano incrociarle

quindi in realtà è meglio decompattare se il fieno non è diffuso in autunno
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 27/03/19, 20:25

Grazie per questo feedback, mi aiuta a vedere più chiaramente. Mi diraderò quindi un po ', lascerò alcune piastre così come sono (alcune con i fori che avevo fatto per far passare l'asta, altre senza foro). Didier, invece, con la palla tonda normalmente vai senza altro? Immagino che il tappeto sia ancora più compattato delle "lastre" degli stivali ... In questo caso immagino che sia meglio piantare o fare un buco nel dibble per depositare una pentola o una lampadina. Rivedrò i video perché non riesco a visualizzare questi 20 cm di spessore (ad esempio per gli stivali che darebbero 2 lastre imballate che sembrano enormi) ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: un prato vegetale?




da Moindreffor » 27/03/19, 20:37

per essere Chafoin ha scritto:Grazie per questo feedback, mi aiuta a vedere più chiaramente. Mi diraderò quindi un po ', lascerò alcune piastre così come sono (alcune con i fori che avevo fatto per far passare l'asta, altre senza foro). Didier, invece, con la palla tonda normalmente vai senza altro? Immagino che il tappeto sia ancora più compattato delle "lastre" degli stivali ... In questo caso immagino che sia meglio piantare o fare un buco nel dibble per depositare una pentola o una lampadina. Rivedrò i video perché non riesco a visualizzare questi 20 cm di spessore (ad esempio per gli stivali che darebbero 2 lastre imballate che sembrano enormi) ...

anzi sì 20 cm, è il fieno piuttosto spesso un po 'spacchettato, io decomprimere e dopo mi ha colpito il fieno con la forchetta per il pacco un po' di essere su questi 20 cm, e dopo un tempo impiegato la pioggia è ok
lì come ho appena aggiunto uno strato di 5 per 10 cm falciatura (spessore bagnato, una volta asciutto sarà molto meno), sarò tranquilla ricrescita delle erbacce lato sul lungomare cipolle già piantati, scalogno e ho spruzzato mentre stavano cominciando a rompere, e ha molto meno azoto necessità
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 03/04/19, 01:07

Inizio a preoccuparmi di annaffiare, soprattutto da quando l'inizio dell'anno è asciutto qui. Assolutamente nulla a che fare con l'anno scorso, terra asciutta in superficie e cracking ... Ho avuto il progetto di acquistare una piccola pompa per l'acqua con l'acqua da un piccolo canale che passa da ... Forse un sistema a goccia o un tubo microporoso? Dovrei trasferirmi anche se ho appreso che c'è tra 4 e 6m argilla sotto i piedi (ex spartiacque della Garonna)!

Ma faccio molto per mettere il fieno, riportare la materia vegetale (erbe essiccate, erbe fresche, foglie morte, rapa selvatica ...) e preparare le tavole. Così ho aperto una grande trama sul prato accanto al canale in questione.
DSC_0000115.jpg
Nuova trama vinta sul prato
DSC_0000115.jpg (37.47 KIO) Accesso ai tempi 971
Lì ho preparato un piccolo protocollo sperimentale. Quadrati 3 con diversi tralci: quasi fieno (giallo a sinistra), una miscela di foglie morte / erbe abbastanza carbonatiche (marrone al centro), erbe da taglio quasi fresche (verde a destra).
Dall'altra parte ho iniziato a mettere in atto il pdt: 60 Syrtema (molto presto) e una trentina di semi l'anno scorso. Ho messo le patate sul prato tagliato, a volte in un buco fatto nel dibble.

Nel giardino alcuni fagioli superano 1m20, questo non è il caso per quelli che avevo seminato più tardi sul lato della prateria.
DSC_0000121.jpg
I fagioli tardivi sul lato prato, in fondo all'orto con nabiche gialle
DSC_0000121.jpg (20.72 KIO) Accesso ai tempi 971
Noto che, nonostante il clima caldo e soleggiato di questi ultimi giorni 15, non ci sono quasi afidi sulle testate dei terminali (mentre c'era un po 'd'inverno). I predatori sono qui.

A livello locale, i semi dei piselli vengono mangiati da non so cosa. Altrove, credo che coloro che hanno germogliato con impazienza attendono la pioggia. Devo pensare, forse, a preidratare i semi prima della semina futura.

Piccola raccolta di "baragane" (nome qui dato ad un porro selvatico "perpetuo").
DSC_0000122.jpg
la "testa" radicata è più gonfia del tronco e produce continuamente piccoli bulbi per l'anno successivo
DSC_0000122.jpg (25.73 KIO) Accesso ai tempi 971
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 409