Un prato vegetale?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 02/10/19, 08:56

Quindi ci sarebbero diversi calabroni: il mio, che nidifica in un albero cavo a 100 m di fronte alla casa, non potrei accendere l'alogeno (non c'è illuminazione stradale dove sono, l'ho messo per che la gente torni in macchina senza rompere la bocca). Sono diventati pazzi.

E sì, in autunno, dopo aver mangiato molti bruchi, quindi di carne, ho l'impressione che finiscano in un grande grande deserto. E scavano i frutti. Questa è l'altra situazione pericolosa "inconsapevolmente": si raccoglie e dalla parte opposta, dove non si vede, c'è un calabrone o una vespa che sta scavando.

Perfetta illustrazione (di nuovo) di "Niente è mai perfetto in questo mondo basso" (nemmeno i calabroni!), O "tutto ha dei vantaggi (qui), ma anche degli svantaggi (lì)" ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 15/10/19, 11:05

Un'illustrazione del recupero della vegetazione dopo la siccità.
allegati
20191008_181406 [1] .jpg
Questa melanzana che credevo fosse giunta al termine, ha mostrato un aumento "spettacolare" con la produzione di nuove foglie, fiori e nuovi frutti (qui ne vediamo 4) a fine settembre, inizio ottobre.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 15/10/19, 16:46

Sorpreso anche me dalle mie melanzane. Per classificarsi tra i "falsi esotici" ... anche se ci è arrivato attraverso il Nord Africa, poi la Spagna e il sud della Francia ... Molto più resistente delle cucurbitacee (specialmente l'oidio ).
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: un prato vegetale?




da Moindreffor » 15/10/19, 20:15

per essere Chafoin ha scritto:Un'illustrazione del recupero della vegetazione dopo la siccità.

Sono rimasto molto sorpreso dalle melanzane che in breve tempo hanno dato nuovi fiori e frutti, un peccato che la mancanza di fertilità del mio orto significasse che i frutti erano piccoli, in realtà non appena arrivavano le piogge esplode e lo stesso per il peperoni, quasi nulla e in un mese al mese e mezza produzione di bacche grandi ma in numero

qualcos'altro le gazze di pomodoro piantate in seguito erano ancora intatte con frutta verde purtroppo mentre gli altri piedi piantati in precedenza erano bruciati da muffa, quindi, come dice Didier, la seconda stagione penserò diventerà una reale possibilità di rendere raccolto, mangio ancora il ravanello raccolto in giardino a metà ottobre e avrò piccole rape mentre non è una varietà di inverno

quindi in autunno il caldo è ancora lì e non è solo il fieno che mineralizza e così oltre a mettere le pompe di nitrati come letame verde, saremo in grado di piantare verdure, come Nico, se avesse seminò le sue zucchine un chouillat prima che avrebbe avuto un buon raccolto
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Ri: un prato vegetale?




da jardama » 15/10/19, 21:30

Le mie zucchine seminate allo 20 di agosto sono cresciute bene, potrò raccoglierne alcune. Potrei anche raccogliere alcuni fagioli (accanto alle zucchine). Una varietà (Triumph Farcy) che pensavo non fosse buona perché quelli seminati a giugno erano pieni di figlio (non abbastanza acqua). Coloro che sono cresciuti in condizioni migliori sono molto bravi. Quindi non c'entra davvero con la varietà.
I porri, anch'essi seminati alla fine di agosto, sono germogliati e stanno iniziando a formare una foglia.
allegati
20191013_124717.jpg
20191013_124711.jpg
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 15/10/19, 22:22

È vero che sono impressionanti queste zucchine a fine agosto (davvero seminate o piantate?), In piena forza, non una traccia di malattia! Ti piace quali piante giovani sono più resistenti.
Raccolgo di nuovo sul mio piede un mostro piantato normale a maggio, che è stato anche rilanciato come melanzane, nonostante l'oidio.
20191011_185008 [1] .jpg
raccolto di 4 giorni fa

Un altro esempio, i miei fagioli si sono fermati: ho tanti piccoli "frutti" ma non crescono quasi più.
Dernière édition par essere Chafoin il 15 / 10 / 19, 22: 31, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 15/10/19, 22:25

Did67 ha scritto:Sorpreso anche me dalle mie melanzane. Per classificarsi tra i "falsi esotici" ... anche se ci è arrivato attraverso il Nord Africa, poi la Spagna e il sud della Francia ... Molto più resistente delle cucurbitacee (specialmente l'oidio ).
Oh sì, pensavo fosse anche dall'America Latina. Capisco meglio perché c'è questa differenza con i pomodori che, anche se continuano a produrre, disegnano molto di più la lingua, subiscono più malattie!
Sorprendi le melanzane anche perché c'è questa reputazione per il bisogno di calore e tuttavia ora le temperature sono scese comunque, ma deve rimanere nella buona gamma ...
0 x
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Ri: un prato vegetale?




da jardama » 15/10/19, 22:41

Li ho seminati in secchi e ripiantati otto giorni dopo. Un seme di potimarron stava bene in questa terra. Non so come fosse lì.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 15/10/19, 22:44

jardama ha scritto:Li ho seminati in secchi e ripiantati otto giorni dopo. Un seme di potimarron stava bene in questa terra. Non so come fosse lì.
Quale contesto pedoclimatico (senza maleducazione)?
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: un prato vegetale?




da GuyGadebois » 15/10/19, 22:44

Did67 ha scritto:Quindi ci sarebbero diversi calabroni: il mio, che nidifica in un albero cavo a 100 m di fronte alla casa, non potrei accendere l'alogeno (non c'è illuminazione stradale dove sono, l'ho messo per che la gente torni in macchina senza rompere la bocca). Sono diventati pazzi.

E sì, in autunno, dopo aver mangiato molti bruchi, quindi di carne, ho l'impressione che finiscano in un grande grande deserto. E scavano i frutti. Questa è l'altra situazione pericolosa "inconsapevolmente": si raccoglie e dalla parte opposta, dove non si vede, c'è un calabrone o una vespa che sta scavando.

Perfetta illustrazione (di nuovo) di "Niente è mai perfetto in questo mondo basso" (nemmeno i calabroni!), O "tutto ha dei vantaggi (qui), ma anche degli svantaggi (lì)" ...

In Europa esistono solo due tipi di calabroni, la Vespa crabro, l'endemico calabrone europeo e la Vespa velutina detta "calabrone asiatico". Altrimenti sì, il calabrone attacca i frutti quando sono molto maturi ma anche i parassiti che potrebbero esservi penetrati, da qui le gallerie che alcuni scavano, non necessariamente solo per lo zucchero carico di alcool, ma anche per la carne! Una fava due piccioni.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 295