Comincio nel mio orto!!!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Annanjou
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 03/11/20, 11:22
x 1

Ri: Sto andando !!!




da Annanjou » 11/04/21, 16:48

grande grazie amici!
Avrò BRF e probabilmente anche paglia di lino. Esito sulle fragole?
D'altra parte, ho intorno al mio futuro orto alcuni lamponi e anche alberi di saskatoon dal Canada e ho messo BRF a loro penso sia meglio per loro perché sono piante forestali ma per le fragole, potrebbe essere più "pulito" di paglia di lino?
Ah non vedo l'ora di vedere il resto ma ehi, tanto per cominciare, non devo aspettarmi cose troppo meravigliose : Lol:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Sto andando !!!




da Ahmed » 11/04/21, 16:59

La "pulizia" non è un criterio agronomico, come lei stesso comprende. Le fragole possono durare a lungo, a condizione che siano adeguatamente nutrite, cosa che la paglia di lino non farà ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Sto andando !!!




da Moindreffor » 11/04/21, 18:05

Ahmed ha scritto:La "pulizia" non è un criterio agronomico, come lei stesso comprende. Le fragole possono durare a lungo, a condizione che siano adeguatamente nutrite, cosa che la paglia di lino non farà ...

ma quello che farai con BRF ... lì dimentichi la leggenda di dover rinnovare le fragole dopo 3 o 4 anni
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Annanjou
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 03/11/20, 11:22
x 1

Ri: Sto andando !!!




da Annanjou » 11/04/21, 18:16

Sì grazie ! quindi BRF !!!
Sospettavo ma ... vecchio cranio avanzato (!!!), ho visto più bella e più pratica la leggerissima paglia di lino sotto le mie fragole rosse : Lol: Spero che rimarrò con me perché anch'io ho molti visitatori piumati e anche pelosi : Oops:
e appunto per vedere se, dopo 3 o 4 anni, sarebbe necessario secondo la leggenda (marmellata di crani ??) dover rinnovare le fragole ... oppure no!
A seguire allora!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Sto andando !!!




da Moindreffor » 11/04/21, 18:23

Annanjou ha scritto:Sì grazie ! quindi BRF !!!
Sospettavo ma ... vecchio cranio avanzato (!!!), ho visto più bella e più pratica la leggerissima paglia di lino sotto le mie fragole rosse : Lol: Spero che rimarrò con me perché anch'io ho molti visitatori piumati e anche pelosi : Oops:
e appunto per vedere se, dopo 3 o 4 anni, sarebbe necessario secondo la leggenda (marmellata di crani ??) dover rinnovare le fragole ... oppure no!
A seguire allora!

si, devi dimenticare le foto stile "Rustica", io critico troppo le foto "da cartolina", non la rivista, ci sono cose interessanti se sai restare critico e avere un po 'di esperienza

ma niente paura, se alzi il naso dal manubrio e osservi il tuo orto, capirai ben presto 2 strumenti essenziali per l'orto, una sedia nell'orto per sedersi prima di iniziare qualsiasi cosa.per sapere se cosa che farai è necessario o no, e una sdraio all'ombra per riposarti da tutto ciò che non hai fatto : Mrgreen:
2 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Annanjou
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 03/11/20, 11:22
x 1

Ri: Sto andando !!!




da Annanjou » 01/06/21, 11:56

Buongiorno,
Anno divertente per iniziare un orto: dopo aprile molto secco (ho finito anche per annaffiare alberi da frutto recenti e alberi dell'anno) ecco un maggio pieno d'acqua: sotto il mio fieno sembra così tanto il terriccio umido che ho piantato solo un alcune delle mie piante di pomodoro da vedere: le piccole sono scomparse e le tre che avevo comprato hanno fatto una smorfia ma sembrano sopravvivere. Anche i miei due carciofi (che avevo seminato in un secchio (mio quindi!) sembrano riprendere anche il pelo dell'animale così ho piantato: insalate, piselli e verdure seminate in vaso. Alcune piantine di insalata probabilmente sono annegate... ma molte gli altri e il resto sembrano andare bene.
Quindi eccoci a giugno, dobbiamo davvero cominciare: rovescio tutto! e vado (beh perché credo di aver avuto un blocco di paura per vedere cosa darebbe) fare solchi e seminare nel solco del fieno.
Per il momento quasi nessuna lumaca. Per le arvicole, è curioso, ci sono molti cumuli alla fine del campo ma non nella zona che ho segnato come orto. Incrocio le dita perché non ho un gatto ma volpi che vedo spesso con la coda (topolini, toporagni, arvicole?) che escono dalle loro bocche: ah le tane! Alla fine, è meglio dei gatti perché non riescono quasi mai a catturare un uccello.
Oh, ho anche un rapace (barbaio?) in una colombaia (senza piccione per molto tempo): c'è una fetta di escrementi bianchi e grandi palle di rifiuto per terra. Soprattutto la lascio sola a cacciare. Ho anche molti ugelli variabili, quindi tengo le dita incrociate per l'orto che potrebbe diventare molto più attraente se le mie piante prosperano. Voili voilou! Buona giornata !
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: vado nel mio orto!!!




da Moindreffor » 01/06/21, 13:50

non preoccuparti troppo di alcune piante che non si riprendono, ho trapiantato 12 lattughe, e solo 10 sono sopravvissute, e delle 15 foglie di quercia una dozzina sono sparite e anche 2 o 3 sono scomparse

se sotto il fieno è come fanghiglia con fieno marcio è fantastico, è perché la macchina è in funzione, qui forse non è stato particolarmente piovoso ma molto freddo, non è cresciuto nulla, lì è passata una settimana da quando c'è il sole e qualche giorno che le temperature si sono alzate, anch'io sono nel pieno del trapianto.
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: vado nel mio orto!!!




da Rajqawe » 01/06/21, 14:07

assolutamente,

Il minimo terriccio ricco di OM rende la "melma un po' schifosa" quando è inzuppata. Quando si pulisce, migliora e otteniamo la bellissima terra marrone (a seconda di altri componenti, ovviamente!)

Nel giardinaggio "dolce" ho sempre l'impressione di scegliere un compromesso:
- trapiantare presto, con il rischio cumulativo di lumache + muffa o addirittura gelo -> devi essere preparato a perdere le piante. Non è così costoso ed è aneddotico se li fai da te. Soprattutto per le lattughe facili da preparare e che escono velocemente, senza particolari cure
- trapiantare in ritardo, riducendo in parte questi rischi -> bisogna essere preparati ad aspettare più a lungo per le verdure estive.

Per quanto riguarda l'acqua, fai attenzione a come ci si sente: ad esempio, sarebbe molto sorprendente che ad aprile i tuoi alberi avessero davvero bisogno di acqua.
Per convincersene bisogna calcolare la riserva utile del proprio suolo, quindi l'evapotraspirazione media nel periodo, per rendersi conto che in primavera occorrono probabilmente 45 giorni senza pioggia per esaurire la riserva (che è a priori, in questo tempo, pieno).

Per un primo anno (e anche i successivi), devi mettere da parte le tue apprensioni e provare le cose. Roba particolarmente economica (in denaro e tempo)!
0 x
Annanjou
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 03/11/20, 11:22
x 1

Re: vado nel mio orto!!!




da Annanjou » 01/06/21, 18:13

Grazie amici per il vostro feedback.
Per le mie piante mancanti, è stato piuttosto un dispetto che non riesca (beh, mettiamo in prospettiva che ho 30t che prendo su 40 insalate (e ho ancora due teglie che sono lievitate) e per i pomodori no. avevo solo ne ho piantati alcuni per vedere Ho intenzione di iniziare e piantare, piantare, piantare !!!
Grazie ad entrambi per avermi rassicurato sul mio terreno: anzi: ho un sacco di lombrichi (ce ne sono sempre su tutti i nostri prati) e soprattutto ci sono una tonnellata di funghi di tutti i tipi quindi sì dovrebbe. vedi che c'era uno spessore molto grande di fieno marcio (non avevo lesinato (fieno dei nostri prati) per una partenza dall'orto e sotto, c'era argilla per fare la ceramica! E dovevi piantarla: piantare nel fieno marcio o raggiungere l'argilla? La cosa mi ha un po' spaventata. Insomma, non è ancora terra nera, pazienza!
Per l'acqua, in effetti, potrei essere un po' in preda al panico ma abbiamo avuto, negli anni passati, piante da siepe e alberi da frutto molto tristi per la mancanza d'acqua tanto che quando il vivaio mi ha mandato l'SMS “attenzione a tutti, servono 15 L di acqua per siepe e 50 L per albero" Ho riempito la mia tonnellata d'acqua ma.... con l'acqua del pozzo che non si è mai asciugata. Per quanto riguarda il tempo, da noi c'erano 20 mm d'acqua a marzo, 20 mm ad aprile (e ancora con piccole piogge di 1 o 2 mm quindi niente) e 115 mm a maggio con forti temporali e anche la grande grandinata del 24 maggio. Da qualche giorno inizia il bel tempo e oggi tocca alla cagna! Buono troppo caldo, pianterò domani mattina :D
Ah e anche le fragole sono state piantate e ho anche già mangiato qualche fragola : Lol:
0 x
Annanjou
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 03/11/20, 11:22
x 1

Re: vado nel mio orto!!!




da Annanjou » 08/06/21, 15:25

Ciao, ecco dopo i denti di leone ecco il fastidio "cinquefoglia strisciante" ma per quanto riguarda il dente di leone, lo faccio perché strappa bene e non interferisce dove ho ancora solo fieno: faccio come al solito: alzo il fieno con la forchetta e la faccio ricadere sul muso, la calma... per un po' ma torno quando tira su di nuovo il naso : Lol: e per qq cardi che continuano a provare, quasi rasenta il piacere di seguire una radice di cardo attraverso il fieno e saltare senza fatica rimuovere tutta la radice! Ah mi ricordo come riesce a resistere questo cardo in un prato "normale".
Per il resto avevo preparato con cura i semi di zucca per seminarli e... le zucche crescono da sole dappertutto perché le ho buttate via con le bucce! Questa è vera pigrizia!!!
Sotto il fieno migliora e rimane abbastanza umido con le piogge di maggio. Ho anche avuto la sorpresa di vedere che la mia "granita" finalmente si sbriciola abbastanza bene.
Non vedo lumache o arvicole da nessuna parte (??? sarei benedetto dagli dei? Incrocio le dita, il mio orto forse non è ancora stato menzionato nella gazzetta della prateria) ma d'altra parte i miei fagiolini sono fatti rosicchiati: senza dubbio gli scarabei delle pulci?
Torno alla mia sdraio per ascoltare i miei pomodori, insalate, ecc... crescere leggendo e rileggendo due ottimi libri pigri (grazie a lui!)
Anne
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 355