Comincio nel mio orto!!!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
pi-r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 150
iscrizione: 28/11/20, 13:00
Località: "cassoulet" Occitanie
x 31

Re: vado nel mio orto!!!




da pi-r » 08/06/21, 18:57

la cinquefoglia ha come radice una "carota" sacra che è difficile da esaurire....in ogni caso significativamente più dei corridori che produce!
Personalmente, sono dovuto andare a prenderli con un fork-to-tailer per esercitare davvero un controllo significativo ...
0 x
Annanjou
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 03/11/20, 11:22
x 1

Re: vado nel mio orto!!!




da Annanjou » 11/06/21, 12:27

In effetti Pi-r, ma nessuna forchetta per me. Applico la teoria pigra che ho letto bene e l'ho fatta mia! Infatti non è molto difficile da avere poiché è radicato sotto il fieno. Quello che è fastidioso è che diffonde bcp, ma o mi strappo quando ci passo davanti o che disturba una delle mie piante, o ci metto sopra del fieno e vorrei che si logorasse ... e nel alla fine sarà come i denti di leone perché non ne vedo quasi più.
0 x
Annanjou
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 03/11/20, 11:22
x 1

Re: vado nel mio orto!!!




da Annanjou » 22/07/21, 15:22

Ciao amici,
Ebbene, eccola: come tutti gli altri, ho preso la muffa ma mi pongo una domanda: tutti dicono che bisogna tirare su le piante e pulire bene tutto (c'è anche chi consiglia l'alcol!) tranne che...
Nel mio prato, che è stato appena falciato una volta all'anno da oltre 20 anni, come è nata questa muffa? Deve essere venuto dal vento? Allora a che serve la psicoanalisi per disinfettare tutto per evitare la muffa per il prossimo anno se quest'anno è venuto da solo?
Mi sono detto che il caldo (che dovrebbe succedere comunque) dovrebbe superare gli ultimi resti di muffa (ah pigrizia, quando ci tieni! : Lol: ). Comunque, potrei mai "pulire" il fieno?
Il tuo consiglio e consiglio?
Merci!
E già che ci sono, cosa faccio con le mie piante di patate, che iniziano anche a sembrare cupe?
merci encore!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: vado nel mio orto!!!




da Doris » 22/07/21, 18:21

Per quanto riguarda le patate: le mie sono ormai mature e hanno subito un leggero attacco. Essendo alla fine del corso, non faccio nulla. Non avendo attaccato le arvicole per oltre un anno, le ho lasciate sul posto sotto il fieno, non avendo un seminterrato fresco.
Per i pomodori: tratto meglio che posso con il bicarbonato, e rimuovo le parti interessate. Non essendo mai stato seguace dell'abuso di poltiglia bordolese o altro prodotto, ho sempre fatto così, lottando un po' per contenere la diffusione, niente di più. Quando gli anni successivi furono maturi per la peronospora, feci lo stesso negli anni successivi. Quando gli anni successivi non erano favorevoli alla muffa, ero ancora più tranquillo. Non ho mai disinfettato nulla con alcool o candeggina. Non ho mai bruciato i miei residui di pomodoro infetto. Ho sempre mangiato pomodori, più o meno. Quest'anno non è un buon anno per il pomodoro, ma per me che vengo da lontano con terreno povero, vedo che ho pomodori maturi, belli come non mai. Quindi sono già felice. Non dico che devi fare come me, è solo la mia esperienza nel mio contesto, e ripeto, ho sempre avuto pomodori da raccogliere. Anche nel mio anno orribile, dove il destino era feroce sulla salute di mio marito oltre alla peronospora sui pomodori, e dove non ho fatto proprio nulla, tranne piante e acqua, ma zero trattamenti, zero dimensioni e persino zero picchettamento. Mi fido dei vivi, e non ho più fallimenti dei miei amici, che coltivano alla "rustica". Questo mi si addice perfettamente.
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: vado nel mio orto!!!




da Biobomb » 22/07/21, 23:10

Doris ha scritto:
. Quest'anno non è un buon anno per il pomodoro


Sto ancora aspettando un po' prima di decidere definitivamente, ma per il momento ho pomodori che sono ai massimi livelli, per qualità e quantità, sia al coperto che all'aperto.
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: vado nel mio orto!!!




da Biobomb » 22/07/21, 23:24

Annanjou ha scritto:
come è nata questa muffa? Deve essere venuto dal vento? Allora a che serve la psicoanalisi per disinfettare tutto per evitare la muffa per il prossimo anno se quest'anno è venuto da solo?



la muffa è presente quasi ovunque da molto tempo e vive nel terreno.
"Noi" ne abbiamo parlato nel thread principale, ma se vai su youtube, Didier una volta ha realizzato un video interessante su questo argomento.

Per le patate, fai una prova rimuovendo 2 o 3 piante. Se sei soddisfatto dei tuberi, senza macchie sospette e di dimensioni adeguate, personalmente li eliminerò tutti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: vado nel mio orto!!!




da Adriano (ex-nico239) » 22/07/21, 23:43

Annanjou ha scritto:In effetti Pi-r, ma nessuna forchetta per me. Applico la teoria pigra che ho letto bene e l'ho fatta mia! Infatti non è molto difficile da avere poiché è radicato sotto il fieno. Quello che è fastidioso è che diffonde bcp, ma o mi strappo quando ci passo davanti o che disturba una delle mie piante, o ci metto sopra del fieno e vorrei che si logorasse ... e nel alla fine sarà come i denti di leone perché non ne vedo quasi più.


Un po' controcorrente benedico il cinquefoglie
Mi dà una copertura del terreno gratuita e mantiene il terreno non solo vivo ma fresco e umido per lungo tempo senza fare nulla.
1 x
Annanjou
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 03/11/20, 11:22
x 1

Re: vado nel mio orto!!!




da Annanjou » 23/07/21, 07:41

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Annanjou ha scritto:In effetti Pi-r, ma nessuna forchetta per me. Applico la teoria pigra che ho letto bene e l'ho fatta mia! Infatti non è molto difficile da avere poiché è radicato sotto il fieno. Quello che è fastidioso è che diffonde bcp, ma o mi strappo quando ci passo davanti o che disturba una delle mie piante, o ci metto sopra del fieno e vorrei che si logorasse ... e nel alla fine sarà come i denti di leone perché non ne vedo quasi più.


Un po' controcorrente benedico il cinquefoglie
Mi dà una copertura del terreno gratuita e mantiene il terreno non solo vivo ma fresco e umido per lungo tempo senza fare nulla.


Effettivamente Adrien, alla fine ho fatto lo stesso, il potentissimo è ancora un po' invasivo ma con un buon spessore di fieno, è molto facile da togliere dove si mette
0 x
Annanjou
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 03/11/20, 11:22
x 1

Re: vado nel mio orto!!!




da Annanjou » 23/07/21, 09:21

Doris ha scritto:Per quanto riguarda le patate: le mie sono ormai mature e hanno subito un leggero attacco. Essendo alla fine del corso, non faccio nulla. Non avendo attaccato le arvicole per oltre un anno, le ho lasciate sul posto sotto il fieno, non avendo un seminterrato fresco.
Per i pomodori: tratto meglio che posso con il bicarbonato, e rimuovo le parti interessate. Non essendo mai stato seguace dell'abuso di poltiglia bordolese o altro prodotto, ho sempre fatto così, lottando un po' per contenere la diffusione, niente di più. Quando gli anni successivi furono maturi per la peronospora, feci lo stesso negli anni successivi. Quando gli anni successivi non erano favorevoli alla muffa, ero ancora più tranquillo. Non ho mai disinfettato nulla con alcool o candeggina. Non ho mai bruciato i miei residui di pomodoro infetto. Ho sempre mangiato pomodori, più o meno. Quest'anno non è un buon anno per il pomodoro, ma per me che vengo da lontano con terreno povero, vedo che ho pomodori maturi, belli come non mai. Quindi sono già felice. Non dico che devi fare come me, è solo la mia esperienza nel mio contesto, e ripeto, ho sempre avuto pomodori da raccogliere. Anche nel mio anno orribile, dove il destino era feroce sulla salute di mio marito oltre alla peronospora sui pomodori, e dove non ho fatto proprio nulla, tranne piante e acqua, ma zero trattamenti, zero dimensioni e persino zero picchettamento. Mi fido dei vivi, e non ho più fallimenti dei miei amici, che coltivano alla "rustica". Questo mi si addice perfettamente.

Grazie Doris per questa conferma: disinfettare è quindi abbastanza inutile e ho solo buttato via le piante dal mio orto. La muffa ha colpito quasi ovunque in Francia e in casa Angiò, regione dal clima generalmente mite, abbiamo sofferto a testa alta questa primavera marcia. Niente poltiglia bordolese perché negli anni passati ho visto cosa faceva sulla mia pesca: quest'anno l'ho lasciata a se stessa e subito dopo la bolla è uscita molto forte. L'anno prossimo dovrebbe essere più forte.
Per le patate, starò attento perché se fa molto caldo, potrebbe andare bene rimuovendo le parti danneggiate.
Per un primo anno nell'orto, sono stata viziata : Lol:
0 x
Annanjou
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 03/11/20, 11:22
x 1

Re: vado nel mio orto!!!




da Annanjou » 23/07/21, 09:27

Biobombe ha scritto:
Annanjou ha scritto:
come è nata questa muffa? Deve essere venuto dal vento? Allora a che serve la psicoanalisi per disinfettare tutto per evitare la muffa per il prossimo anno se quest'anno è venuto da solo?



la muffa è presente quasi ovunque da molto tempo e vive nel terreno.
"Noi" ne abbiamo parlato nel thread principale, ma se vai su youtube, Didier una volta ha realizzato un video interessante su questo argomento.

Per le patate, fai una prova rimuovendo 2 o 3 piante. Se sei soddisfatto dei tuberi, senza macchie sospette e di dimensioni adeguate, personalmente li eliminerò tutti.


Ops! grazie Biobombe, Nei suoi libri Didier non dedica molto tempo alla muffa poiché ha un tunnel ma ho dimenticato di cercare su YT.
Ecco, ho trovato i due video e li guarderò. Probabilmente ho anche stretto un po' le mie piante (errore dei principianti: visto che abbiamo molte piante, vogliamo metterle tutte e ... finalmente non abbiamo niente: ricordo la lezione).
Ricordo anche che anche col brutto tempo (soprattutto col brutto tempo) devi andare a badare al tuo orto: beh sto imparando :? Ma non mi dispero :)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 299