Pomodori: varietà, tecniche di coltivazione, ecc...

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
MadameOurs
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 11/09/18, 10:29
x 8

Re: Pomodori: varietà, tecniche di coltivazione, ecc...




da MadameOurs » 10/07/21, 16:10

Non ho avuto il tempo di picchettare i pomodori, e con il peso si sono spezzati alcuni rami. @humus quando dici che piantare in un boschetto permette loro di piegarsi senza rompersi mi interessa. Quanti piedi hai piantato per quale spaziatura?

Qui ho provato Saint Pierre, Burbank e Montfavet.
Semina a fine febbraio, messa a dimora a fine maggio, primo raccolto a fine giugno. I nostri preferiti finora sono il Saint Pierre.

Lo staking è un problema ricorrente con noi, mai la tecnica giusta, mai il tempo per farlo, sempre troppo tardi. Il giorno in cui trovo un modo per non fare il tutor, è perfetto!

Una piccola foto scattata in un parcheggio. Terreno sassoso e senza irrigazione... Eppure cresce!
allegati
IMG_20210630_160028459.jpg
1 x
Oggi c'è il dessert.
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: Pomodori: varietà, tecniche di coltivazione, ecc...




da humus » 10/07/21, 17:52

MadameOurs ha scritto:Non ho avuto il tempo di picchettare i pomodori, e con il peso si sono spezzati alcuni rami. @humus quando dici che piantare in un boschetto permette loro di piegarsi senza rompersi mi interessa. Quanti piedi hai piantato per quale spaziatura?


Sto iniziando questa esperienza senza puntate.
L'anno scorso, senza dubbio la fortuna del principiante, è andata bene, i boschetti erano sufficientemente distanziati.
Avevo piantato ogni metro circa e quest'anno, ogni 50/60 cm solo + con la zucca in alcuni punti.
Sono un fan delle foreste vergini e dell'emulazione tra piante e per il momento non ho nulla. Non sono un esempio da seguire! : Wink:
Anno pessimo per me, ma tutto è meravigliosamente verde. Grazie signore meteo.

Quest'anno ho piantato troppo denso:
Immagine

Altrove, isolato proprio dietro la zucca:
Immagine

Qui vediamo i rami che fanno una S, si piegano, strisciano e ricominciano in verticale ma niente pomodorini ancora a vincolare i rami. I pochi che ci sono sono ancora piccoli
Immagine

L'anno scorso avevo dei rami spezzati ancora collegati al tronco principale, me ne sono andato, ha ceduto comunque.
I frutti non toccano direttamente il suolo, c'è BRF.
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Pomodori: varietà, tecniche di coltivazione, ecc...




da Biobomb » 10/07/21, 22:53

humus ha scritto:Sono un seguace della foresta vergine


Anch'io, al riparo in tutori ma non potati, dà piante a quasi 2 m

tmt 10 7 21.JPG
tmt 10 7 21.JPG (115.27 KiB) Visto 2365 volte
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14937
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4351

Re: Pomodori: varietà, tecniche di coltivazione, ecc...




da GuyGadeboisTheBack » 10/07/21, 22:56

Ho comprato tutori come questi da Aldi, sono in alluminio cavo, super leggeri, economici.
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Pomodori: varietà, tecniche di coltivazione, ecc...




da Biobomb » 10/07/21, 23:32

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:Ho comprato tutori come questi da Aldi, sono in alluminio cavo, super leggeri, economici.


Ne ho anche alcuni in alluminio, da 40 anni. Non sapevo si potessero trovare ad Aldi, vai a scoprirlo. Grazie per il consiglio.
Ma quelli sulla parte superiore sono in acciaio e non grandi come quelli in alluminio. Quindi ho assemblato 2 picchetti di scarto in modo che il tutto sia di almeno 2 m.
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 648
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 232

Re: Pomodori: varietà, tecniche di coltivazione, ecc...




da 44 dC » 10/07/21, 23:58

hi,

Io personalmente realizzo gabbie per pomodori. (Ferri da cemento da 10 e acciaio zincato grande)

Un po' ispirato al modello presentato sul libro Kokopelli, ma rielaborato a modo mio : Wink:
0 x
MadameOurs
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 11/09/18, 10:29
x 8

Re: Pomodori: varietà, tecniche di coltivazione, ecc...




da MadameOurs » 11/07/21, 00:51

Grazie per le tue ispirazioni e le belle foreste vergini!. La gabbia del pomodoro mi tenta bene ma sarà per quando avrò tempo di armeggiare.

Pensavo che i pali a spirale fossero per le piante potate per crescere su un singolo stelo?
(Sono una quiche di verdure mi dispiace)
0 x
Oggi c'è il dessert.
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14937
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4351

Re: Pomodori: varietà, tecniche di coltivazione, ecc...




da GuyGadeboisTheBack » 11/07/21, 01:08

Biobombe ha scritto:
GuyGadeboisLeRetour ha scritto:Ho comprato tutori come questi da Aldi, sono in alluminio cavo, super leggeri, economici.


Ne ho anche alcuni in alluminio, da 40 anni. Non sapevo si potessero trovare ad Aldi, vai a scoprirlo. Grazie per il consiglio.
Ma quelli sulla parte superiore sono in acciaio e non grandi come quelli in alluminio. Quindi ho assemblato 2 picchetti di scarto in modo che il tutto sia di almeno 2 m.

Ho appena guardato nel catalogo di luglio, non ci sono più, le ho acquistate a giugno. Telefona prima di muoverti per vedere se ne sono rimasti!
https://www.aldi.fr/offres-et-bons-plan ... ticle.html
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Pomodori: varietà, tecniche di coltivazione, ecc...




da Biobomb » 11/07/21, 09:58

AD 44 ha scritto:hi,

Io personalmente realizzo gabbie per pomodori. (Ferri da cemento da 10 e acciaio zincato grande)

Un po' ispirato al modello presentato sul libro Kokopelli, ma rielaborato a modo mio : Wink:

Ci vuole poco o più spazio? Raccogli facilmente i pomodori? Archiviazione facile?
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Pomodori: varietà, tecniche di coltivazione, ecc...




da Biobomb » 11/07/21, 10:07

MadameOurs ha scritto:Grazie per le tue ispirazioni e le belle foreste vergini!. La gabbia del pomodoro mi tenta bene ma sarà per quando avrò tempo di armeggiare.

Pensavo che i pali a spirale fossero per le piante potate per crescere su un singolo stelo?
(Sono una quiche di verdure mi dispiace)

Ma no perché la pensi così. Diversi fusti, ghiotti, sono possibili ma è necessario fin dall'inizio della piantagione gestire il tutto. Altrimenti, devi legare ancora e ancora. La spirale va piantata nel terreno, qui almeno, da 30 a 40 cm, con uno strumento per nulla leggero.
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 165