Vitamine inverno 2021

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Vitamine inverno 2021




da Biobomb » 20/01/22, 23:56

Sto iniziando a pensare alla loro scelta per la nuova stagione. qui una foto di oggi che mostra Agrias che germina a malapena nel mio seminterrato, dopo più di 5 mesi di conservazione.
DSC00910.JPG
Dernière édition par Biobomb il 21 / 01 / 22, 00: 02, 1 modificato una volta.
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Vitamine inverno 2021




da Biobomb » 20/01/22, 23:59

Doris ha scritto:
Honey Moon anche nello stesso catalogo, beh, è ​​lì che ho usato quest'anno per la resistenza alla muffa.


Ne sei stato felice? Come hanno resistito alla muffa? A casa erano deludenti a causa della muffa.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Vitamine inverno 2021




da Doris » 21/01/22, 08:33

Biobombe ha scritto:
Doris ha scritto:
Honey Moon anche nello stesso catalogo, beh, è ​​lì che ho usato quest'anno per la resistenza alla muffa.


Ne sei stato felice? Come hanno resistito alla muffa? A casa erano deludenti a causa della muffa.

Ci siamo fraintesi, non ve lo posso dire ancora, dicendo che quest'anno parlo del 2022, quindi una risposta tra qualche mese. E ricorda, Honey Moon è venduto come moderatamente resistente e Defiant è citato su diversi siti come molto resistente, vedremo. Se lo è, stiamo facendo nodi nel cervello per niente, e sarà una malattia con una pressione molto bassa di muffa.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Vitamine inverno 2021




da Did67 » 21/01/22, 11:26

Ah, mi era sfuggito in passato...

Defiant è classificato come "ultra resistente". Gestivo male le mie piante, alla fine avevo solo un piede, a cavallo tra il tetto del pomodoro e l'esterno. Che ha resistito "abbastanza bene". Ma per fare un paragone, Maestria, anch'essa classificata come resistente, veniva bruciata da cima a fondo, frutta compresa.

Una cosa di cui volevo parlare nel terzo video sulla peronospora è che ho osservato enormi differenze tra gli attacchi di frutta! Ad esempio, la rosa di Berna, i piedi sono stati bruciati (esterno). Ma i frutti intatti, sono maturati. Macellaio insanguinato, stesse circostanze: gambo bruciato e frutta bruciata... Gambo così magistrale, abbastanza bruciato, ma il frutto all'inizio no, poi è andato anche lì. di Bérao, piedi bruciati (sempre fuori, abbiamo resistito bene sotto il tetto), ma i frutti intatti...

Attenzione: non ci avevo prestato attenzione, ma Defiant è una crescita determinata. Quindi si ferma una volta raggiunti gli 80 cm / 1 m. Ho reso la stupidità di potarlo come un indeterminato...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Vitamine inverno 2021




da Did67 » 21/01/22, 11:29

Biobombe ha scritto:Sto iniziando a pensare alla loro scelta per la nuova stagione. qui una foto di oggi che mostra Agrias che germina a malapena nel mio seminterrato, dopo più di 5 mesi di conservazione.


Penso che ne abbiamo parlato, di questo criterio di conservazione, di cui si parla così poco e che tuttavia è essenziale.

Alcuni siti mettono una nota, quindi puoi scegliere consapevolmente. Non ricordo se è stato menzionato Agria?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Vitamine inverno 2021




da Did67 » 21/01/22, 11:36

Doris ha scritto: Se lo è, stiamo facendo nodi nel cervello per niente, e sarà una malattia con una pressione molto bassa di muffa.


Non sai mai quale sarà l'anno.

D'altronde i dispensatori di lezioni e altri poeti di ricette già pronte dicono sempre dopo cosa si doveva fare...

Le mie tattiche rimarranno le stesse dell'anno scorso:

- alcuni molto precoci in serra; di cui circa la metà sono innestati (sono sempre nello stesso posto, quindi diffido delle malattie del suolo)

- nella produzione normale, una miscela di varietà "da gusto" che si distinguono (Coeur de boeuf e altre) e/o da collezione, e varietà "sicure" (ultraresistenti, produttive, ecc.) comprese le varietà coulis (carnose); anche qui una parte innestata e una parte autoportante (non innesto tutto perché... mi mancano gli innesti; e fuori dal tetto del pomodoro applico una rotazione - quindi non serve a molto: pensando sempre a perfezionare la pigrizia - "perché fare se non fare è così efficace!")

E in ogni lotto, ho una certa diversità (devo avere una cinquantina varietà - bustine avanzate, autoproduzione, regali...)... È troppo per una persona pigra (gestire etichette e tutto e tutto).. .
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: Vitamine inverno 2021




da Julienmos » 21/01/22, 13:09

l'agria è una delle mie preferite, insieme ad altre due varietà (qualità culinaria - conservazione):
-desiderato (3° anno)
- marabel (non ancora provato, ma il vicino non dice altro che cose buone a riguardo)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Vitamine inverno 2021




da Doris » 21/01/22, 13:14

Did67 ha scritto:
Una cosa di cui volevo parlare nel terzo video sulla peronospora è che ho osservato enormi differenze tra gli attacchi di frutta! Ad esempio, la rosa di Berna, i piedi sono stati bruciati (esterno). Ma i frutti intatti, sono maturati. Macellaio insanguinato, stesse circostanze: gambo bruciato e frutta bruciata... Gambo così magistrale, abbastanza bruciato, ma il frutto all'inizio no, poi è andato anche lì. di Bérao, piedi bruciati (sempre fuori, abbiamo resistito bene sotto il tetto), ma i frutti intatti

Lo stesso a casa mia. Rose de Berne Avevo perso la speranza di mangiarlo, ma no, piedi doloranti, ma il frutto intatto. Ho anche avuto la bella sorpresa ad agosto, grazie al clima più caldo e secco, di vedere nuovi germogli sulle piante, che pensavo fossero andati perduti, e i frutti hanno avuto il tempo di maturare su questi nuovi germogli. Per i de beraos era la stessa cosa. Nella categoria di queste simpatiche sorprese anche i Beafsteaks. Le tre piante maestria che ho acquistato sono state le prime a soccombere alla peronospora, ma i frutti sono rimasti inalterati e sono maturati
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Vitamine inverno 2021




da Doris » 21/01/22, 13:25

Did67 ha scritto:Non sai mai quale sarà l'anno.

D'altronde i dispensatori di lezioni e altri poeti di ricette già pronte dicono sempre dopo cosa si doveva fare...

Le mie tattiche rimarranno le stesse dell'anno scorso

Alcuni di questi datori di lezioni hanno rilasciato video di candeggina dei loro pomodori la scorsa estate. In questo modo è molto facile dare lezioni. Non ho mai sentito il bisogno di una strategia antimuffa qui, e se fosse solo perché mi sono appassionato e mi piace, non lo farei nemmeno nel 2022, nonostante l'esperienza del 2021: finalmente ne ho raccolte anche alcune più pomodori nel 2021 rispetto al 2020, con pochissimo sforzo. Ma qui mi piace giocare un po', e il tetto dei pomodori servirà anche da riparo per me, oltre che per le verdure in inverno.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Vitamine inverno 2021




da Did67 » 21/01/22, 13:32

Presento questo documento, con la tabella in fondo, da cui risulta che nei test alcune varietà sempre raccomandate come "resistenti" sono, in test correttamente condotti, classificate come "molto insufficienti" - Maestria, Fandango, Prévia o Legend

https://www.biowallonie.com/wp-content/ ... r-2017.pdf

[Per informazione, la colonna "GZ" nell'istogramma che si trova prima è "Zebra Verde", usata ogni volta come controllo... Quindi l'altezza delle barre "calcola" la sensibilità. Ogni varietà è paragonata a "GZ"... Ho impiegato molto tempo per ottenerla!]
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 303