Vitamine inverno 2021

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Vitamine inverno 2021




da Janic » 06/02/22, 10:54

Eh si. Fino al 1956 i bambini potevano bere fino a mezzo litro di vino, sidro o birra ogni ora di pranzo in mensa… e lo facevano allegramente! https://www.pariszigzag.fr/secret/histo ... la caffetteria
sì, l'alcolismo precoce per diventare un uomo, vero, capace di ingoiare i suoi due litri di Gévéor al giorno e altri veleni contenenti solo pochi chicchi d'uva. L'ho conosciuto e sperimentato!
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Vitamine inverno 2021




da Moindreffor » 06/02/22, 11:44

Janic ha scritto:
Eh si. Fino al 1956 i bambini potevano bere fino a mezzo litro di vino, sidro o birra ogni ora di pranzo in mensa… e lo facevano allegramente! https://www.pariszigzag.fr/secret/histo ... la caffetteria
sì, l'alcolismo precoce per diventare un uomo, vero, capace di ingoiare i suoi due litri di Gévéor al giorno e altri veleni contenenti solo pochi chicchi d'uva. L'ho conosciuto e sperimentato!

e vediamo davvero dove ti ha portato, ora capiamo tutto
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Vitamine inverno 2021




da Doris » 09/02/22, 19:18

Biobombe ha scritto:[

Non lontano da una 20aine, risultato di una semina di 2 volte 6 m.
Attualmente siamo a metà vendemmia.
Lo ripeto: non è una scienza missilistica coltivare queste radici e poi trasformarle in indivie lontano dalla luce.

Anche da parte mia non posso che incoraggiare questa cultura, per gli amanti dell'indivia, ovviamente, e anche del sud. Tra poco posterò le foto delle indivie, ottenute dalle radici della semina primaverile 2021, dalle radici della semina 2020, che non hanno mai fiorito, quando erano al secondo anno, e dalle radici della semina del 2020, fiorite in 2021. La terza categoria a mio avviso darà piuttosto indivia, per le altre sembra migliore, ma da vedere. Il problema delle scarole nei climi miti o caldi è che vanno coltivate quasi come una coltura perenne: a seconda dell'anno, ci saranno alcune radici pronte per essere raccolte nell'autunno dello stesso anno, altrimenti bisogna andar via Da fare. Di certo non avrei mai avuto come Biobombe venti secchi nello stesso anno, ma sempre abbastanza per curarmi. Nel 2022 inizierò presto la mia semina, e siccome questo ortaggio del Nord si comporta molto bene qui, beh, raddoppierò, vedrò triplicare la superficie.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Vitamine inverno 2021




da Did67 » 09/02/22, 19:30

Doris ha scritto:... dalle radici della piantina del 2020, che non ha mai fiorito, nonostante fossero al secondo anno, ...


Quindi, se ho capito bene, seminato nel 2020, è cresciuto, l'hai lasciato nel terreno durante l'inverno 2020/2021, poi sono cresciuti per tutta la stagione 2021 e l'hai lasciato nel terreno durante l'inverno 2021/2022 ??? ?

O hai raccolto in autunno e lo stai forzando ora?

[Il tuo inverno potrebbe non essere stato abbastanza rigido e quindi il "requisito del freddo" necessario per la vernalizzazione non è stato soddisfatto.
Parliamo qui di temperature sotto i 15°C per alcune settimane: https://www.agrimaroc.net/2018/05/23/886/
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Vitamine inverno 2021




da Doris » 09/02/22, 22:47

Did67 ha scritto:
Quindi, se ho capito bene, seminato nel 2020, è cresciuto, l'hai lasciato nel terreno durante l'inverno 2020/2021, poi sono cresciuti per tutta la stagione 2021 e l'hai lasciato nel terreno durante l'inverno 2021/2022 ??? ?


Sì, ho raccolto all'inizio di gennaio, quindi l'autunno 2020 è stato tutto scarso, non ho raccolto, l'autunno 2021 è stato buono, le dimensioni di belle carote, ma ero assente, o troppo impegnato al lavoro o ha piovuto troppo, e Ho raccolto molto tardi. Ci devono essere due settimane, che le metto alla forza. E penso che il clima eccessivamente mite qui debba effettivamente invertire il ciclo.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Vitamine inverno 2021




da Biobomb » 13/02/22, 00:05

DSC00934.JPG

Le nostre scarole quest'anno si comportano nei loro telai molto meglio dell'anno scorso.
Mischiati con italiano e rucola danno in cima alle insalate invernali.
Presto farò un tof di piante trapiantate tardi e che hanno resistito molto bene diverse volte a -7 senza alcuna protezione.

DSC00938.JPG
1 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Vitamine inverno 2021




da Biobomb » 19/02/22, 22:33

Ravanelli invernali seminati a fine settembre, facili da coltivare, varietà americana, niente a che vedere con il rosato pasquale tranne il colore, abbastanza resistenti al freddo e alla loro insalata

DSC00940.JPG

DSC00941.JPG
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Vitamine inverno 2021




da Did67 » 21/02/22, 15:15

Biobombe ha scritto:Ravanello invernale seminato a fine settembre, facile da coltivare, varietà americana,...


Sarebbe bello dare i nomi delle varietà. Piuttosto che renderlo un mistero, forse mi sbaglio, ma sembra che tu voglia tenerlo segreto...

[SE è così, trovo "l'orticoltura competitiva" - avere il più grande, avere il primo - come uno dei simboli della piccolezza umana. Da parte mia, condivido la mia conoscenza, avendo scoperto che non mi ha mai impoverito! Mi è rimasto tanto e spesso, in cambio, ne ho un po' di più! Ma questa è solo un'opinione]

Quest'anno ho avuto vari ravanelli quest'inverno, compresi i ravanelli rosa "bestie" (credo di Gaudry 2).
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Vitamine inverno 2021




da Biobomb » 26/02/22, 22:49

Did67 ha scritto:
Biobombe ha scritto:Ravanello invernale seminato a fine settembre, facile da coltivare, varietà americana,...


Sarebbe bello dare i nomi delle varietà. Piuttosto che renderlo un mistero, forse mi sbaglio, ma sembra che tu voglia tenerlo segreto...

[SE è così, trovo "l'orticoltura competitiva" - avere il più grande, avere il primo - come uno dei simboli della piccolezza umana. Da parte mia, condivido la mia conoscenza, avendo scoperto che non mi ha mai impoverito! Mi è rimasto tanto e spesso, in cambio, ne ho un po' di più! Ma questa è solo un'opinione]


Signor Helmstetter, mi sta prendendo in giro di nuovo. Non accetto di essere diffamato dalle tue osservazioni tossiche. Questi rivelano una bipolarità consolidata, almeno per me. Quindi permettimi di usare il vetriolo come risposta al tuo vomito.
Dubiti della mia simpatia e metti in discussione il mio onore. Non ho portato un po' di colore in questo forum monotono che brilla per l'assenza di cliché? E per una buona ragione: tu sei il principale responsabile perché molti qui temono i tuoi giudizi e il tuo ardore verbale spesso inappropriato.

Sono consapevole di aver suscitato un po' di nervosismo in te e con i tuoi affezionati (ne ha parlato Smallerffor) per la diffusione di foto che possono sorprendere per il loro realismo. Gli scatti degli altri soci sono rari perché molti di loro, copiando il tuo metodo, riescono a produrre solo ortaggi lillipuziani. Anche io, tanto tempo fa, ci sono passato. La pazienza alla fine è stata ripagata a costo di numerose prove di coltivazione. Non è stato facile. Premetto qui che è impossibile coltivare questi ortaggi in terreni difficili da alcuni anni di coltivazione pigra. Smetti di ingannare il tuo mondo dandogli false illusioni.

Lascio, signor Helmstetter, questo forum solo per te e per il tuo atteggiamento verso tutto ciò che ti dispiace e ti turba perché non conforme al tuo pensiero.
Mr. professore di verdure traballanti, produttore di cerasti, allevatore di talpe, uomo dall'ego sproporzionato, paladino indiscusso dell'intolleranza ed ex direttore di un liceo agrario, geh'n gué schissa.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 301