VMC: il calore a doppio flusso di produzione Catcher

Presenta i tuoi progetti fai da te, le tue nuove idee tecniche, le tue innovazioni da testare o i tuoi lavori di autocostruzione. Perché farlo da soli è spesso più economico e può essere più efficiente.
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 11/01/12, 23:42

è semplice

contro corrente = 2 Il flusso di parallele a 1er è al contrario
co flow = 2eme flow parallelo a 1er è nella stessa direzione
cross = 2eme flow attraverso il primo

impossibile essere contemporaneamente incrociati e paralleli!
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 11/01/12, 23:57

le
contro corrente = 2 Il flusso di parallele a 1er è al contrario

è l'unico che consente di avere una differenza molto piccola in T tra i flussi di ingresso e di uscita a ciascuna estremità dello scambiatore.
Altrimenti, invece di avere 1 ° C e 90 con efficienza 95%, 10 ° C e 50% al massimo.

Le condense sono molto importanti, se il doppio flusso VMC è utile e così debole, con una casa sotto occupata, è anche facile non ventilare.
0 x
grami49
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 14/01/15, 11:02
Località: Maine e Loire




da grami49 » 14/01/15, 12:32

Bonjour tout le monde!

@Flytox: potresti darci un piccolo feedback sul tuo scambiatore "fatto in casa" accoppiato a 2 classiche CMV a flusso singolo (vedi pagina 4 di questo argomento)

Anzi, sono molto interessato, perché recupero uno scambiatore di calore ma senza motore!

Ho pensato al vmc flusso semplice nel tempo che alla motorizzazione: estrazione e insufflazione, ma ho dei dubbi sul flusso finale (perdita di carico).
0 x
grami49
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 14/01/15, 11:02
Località: Maine e Loire




da grami49 » 14/01/15, 20:41

Per chi fosse interessato, ecco le foto 2 dello scambiatore che ho recuperato: è un Aldes E150H (è 1999 in ritardo).

Immagine

Immagine

Dopo una buona pulizia e alcune modifiche: miglioramento dell'estrazione dei condensati, grande isolamento della scatola, passaggio delle bocche in 125mm (150 ora), sigillatura e installazione di un sistema di filtrazione.
Penso di poter fare alcune cose non troppo male :D (e dire che avrebbe finito la discarica ...)

Devo solo trovare motori di ventilazione che potrebbero fare il lavoro non troppo costoso!
Ed è su questo punto che mi asciugo un po '.... fan torin, UFO centrifugo tipo RVK 125, Vmc flusso semplice o altri? :|
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 14/01/15, 21:54

Ciao grami49

@Flytox: potresti darci un piccolo feedback sul tuo scambiatore "fatto in casa" accoppiato a 2 classiche CMV a flusso singolo (vedi pagina 4 di questo argomento)


Mi dispiace deluderti ma non ho mai finito la realizzazione.
Per mancanza di tempo / cambio di priorità, ho lasciato la scatola con il suo scambiatore "di plastica" ad aspettare qualche mese in soffitta e vi si sono annidate le bestioline ..... lo scambiatore è incommensurabile da pulire a dovere e molto fragile : Cry: Fori piccoli, non è un buon piano per la pulizia e la perdita di carico ....

Nel frattempo ho visto altri risultati ..... rendermi conto che quello che avevo programmato per la gestione della condensa era très inadeguata .... : Cry: È andato dritto alla cassa di legno che marcisce perché non può evacuare la flotta.

Il progetto si è fermato lì, perché era necessario riprendere tutto e per mancanza di tempo (troppo in competizione con le mie Pantonizzazioni). : Cry: : Mrgreen:

Da allora ho riciclato un VMC per soffiare in casa (usare in un flusso semplice) e l'altro per soffiare l'aria esterna dietro l'inserto in legno per soffiare aria calda nel soggiorno, invece di portare un flusso di aria fredda alle porte.

Citro deve avere alcune idee sull'argomento ....
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 14/01/15, 23:55

È originale o sei tu, grami49, che masticava l'assemblea dello scambiatore. :?:

Normalmente, uno scambiatore deve essere facile da smontare per la manutenzione. :?
Sul mio VMC Helios, strisce coperte con guarnizione in schiuma o feltro tra la scatola e lo scambiatore facilitando la sua rimozione per il controllo e la pulizia.

Il VMC Hélios è dotato di 2 filtri G4 e un filtro F7 "antipolline" che proteggono efficacemente lo scambiatore dalle incrostazioni ma devono essere sostituiti almeno due volte l'anno a seconda dell'ambiente e della qualità dell'aria.
Ho pubblicato sul forum foto dei miei filtri nuovi e sporchi. :shock:
Va notato che il filtro che aspira l'aria interna è molto più sporco di quello che tratta l'aria esterna prima dell'insufflazione. Il filtro antipolline si ostruisce in modo diverso a seconda della stagione ... ma neanche è bello vederlo.

Sono a vostra disposizione per qualsiasi domanda. : Arrowl:

Flytoxnon esitate a avvisarmi se attraversate Bordeaux, facciamo una piccola chiacchierata, è passato tanto tempo. : Mrgreen:
0 x
grami49
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 14/01/15, 11:02
Località: Maine e Loire




da grami49 » 15/01/15, 09:19

Buongiorno,

Flytox grazie per la risposta. :D

@Citro: per quanto riguarda lo stucco, è originale! inoltre, ho faticato ad aprirlo .... senza rompere nulla.

È uno scambiatore che 16 anni fa, e a quel tempo la filtrazione era rara. Guardando i documenti ALDES su VMPH, la filtrazione era facoltativa. :shock:

Certo, cercherò di migliorare tutto qui e di avere uno scambiatore di calore facilmente accessibile per la manutenzione e opportunamente filtrato a monte e a valle (stile del cappuccio sulla cerniera, con guarnizione e supporto del filtro).
C'è spazio, dovrebbe essere.

Dove si blocca per me è la scelta dei fan. Ho iniziato con i ventilatori centrifughi da condotto (dello stile Ovni Prima Klima in 125mm e 2 velocità 220 e 320 m "/ h).

Immagine


Ma mi chiedevo perché non usare semplicemente 2 vmc semplice flusso auto-regolabile classico (che troviamo per 40 € in GSB)? quindi la mia domanda a Flytox.

La perdita di pressione della rete (lunghezza della guaina, filtri) non è troppo importante per un classico vmc e potrei finire senza un flusso in uscita dell'insufflazione delle bocche?

Ciò che mi spaventa con il tipo di ventilatore dell'estrattore centrifugo è il rischio che sia un po 'troppo potente e che anche 220m3 / h il flusso soffiato sia troppo forte e improvvisamente troppo rumoroso ....
Oppure devi regolarli, ma un semplice dimmer non mi sembra francamente adatto: per alcuni il motore inizia a ronzare: l'ideale sarebbe un dimmer piano / trasformatore, ma il prezzo è spaventoso!

Hai esperienze o informazioni al riguardo? :?:
0 x
mich
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 19/11/10, 18:46
x 1




da mich » 15/01/15, 10:13

grami49 ha scritto:La perdita di pressione della rete (lunghezza della guaina, filtri) non è probabilmente troppo importante per un classico VMC



Buongiorno,

è soprattutto la perdita di carico dello scambiatore e questi filtri che non devono essere trascurati.

il vantaggio di vmc autoregolante è che il throughput è costante. ma se la perdita di carica è elevata, consumerai molto. e se è troppo alto non funzionerà.
se non si dispone della caduta di pressione dello scambiatore di calore, è necessario solo conoscere il test.

Nel mio doppio flusso, l'autoregolazione vmc è sufficiente, ma il mio scambiatore è 70m². Con gli anni e la sporcizia del circuito, il mio consumo elettrico del sistema è aumentato, quindi i miei motori hanno compensato l'aumento della perdita di pressione dovuta alla sporcizia.

per concludere, penso che funzionerà perché il tuo scambiatore sembra avere una grande sezione di passaggio così poca perdita di carico.
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 15/01/15, 11:29

Eccoci qui grami49, hai appena messo il dito su ciò che rende la qualità di un doppio flusso VMC ...

Il VMC HELIOS I ha un braccio (3000 Euro solo per la centrale elettrica e tanto per la rete e le bocche aerauliche, ho fatto la posa da solo), ma la qualità dell'implementazione mostra l'importanza del disegno ...
I motori dei ventilatori centrifughi sono in corrente continua, altissima efficienza e controllabili in velocità su livelli 8 e molto silenziosi.

Posso anche mettere la mia sovrappressione domestica (o persino la depressione) dal controllo differenziale di ciascun motore, che è attualmente il mio caso in quanto non ho sostituito i miei finestrini con modelli più impermeabili.
0 x
grami49
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 14/01/15, 11:02
Località: Maine e Loire




da grami49 » 15/01/15, 15:15

E sì, Citro, so che c'è una grande differenza nel design e nella qualità, ma qui ad un prezzo.

Basta guardare la VM DF venduta in GSB, 499 € ... non invidia ... custodia in plastica, nessun isolamento, sigillatura inesistente, filtro G3 un po 'sottile, coperchio con chiusura a clip molto fragile, evacuazione della condensa più che dubbioso ... e il peggiore scambiatore a flusso incrociato con resa allo 60% venduto come alto rendimento!

Ma tipo, non posso permettermi ... viva il fai-da-te !: Cheesy:

@Mich, mi rassicuri :D quindi vado a fare pratica!

Questo fine settimana farò il test con un semplice stream per vedere.
Il mio scambiatore che produce 15m², potrebbe farlo.
0 x

Torna a “I tuoi assemblaggi tecnici, fai da te, innovazioni e autocostruzione: realizzare un oggetto o un'installazione”

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 127