VMC: il calore a doppio flusso di produzione Catcher

Assistenza e consulenza per tutti i lavori eseguiti nella costruzione di sé e la presentazione del vostro fai da te di lavoro o di auto-costruzione. Perché farsi è spesso econological ma attenzione eccessiva!
Avatar de l'utilisateur
simplino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 143
iscrizione: 22/11/15, 18:28




da simplino » 06/01/16, 13:13

LOGIC12 ha scritto:
E non si è fermato. L'arresto di un VMC crea problemi tra cui la condensa nei tubi perché non circola nulla.


La condensa si verifica principalmente nel funzionamento nelle porzioni fredde dei tubi vicino all'uscita, costantemente in proporzione alla quantità di aria che passa e si ferma rende più visibile questa condensazione prima di arrestarsi con un flusso nella direzione opposta più facile solo quando l'aria circola !!

La tua risposta indica che il tuo VMC è molto forte (tipico degli standard assurdi di più di qualche anno fa), probabilmente troppo ed è facile fermarlo in tua assenza e pensare alla condensa dovuta al funzionamento del VMC che riempie le guaine nelle loro parti basse e trabocca mentre si ferma, l'acqua smette di essere spinta dal vento dell'aria del VMC !!

Mescolando queste guaine in una soffitta otteniamo molti litri di acqua condensata durante il funzionamento del VMC!
0 x
LOGIC12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 28/01/08, 05:41
Località: dodici in punto Pirenei
x 5




da LOGIC12 » 06/01/16, 15:53

Ciao, no non ho una casa VMC e riesco perfettamente.
Ho solo una cappa aspirante ed estrattore in bagno che faccio funzionare durante la doccia e ancora facilmente 2 ore dopo o anche mezza giornata.

Ma a volte vedo VMC e mi dico che la necessità varia durante il giorno, quindi la mia riflessione.
0 x
LOGIC12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 28/01/08, 05:41
Località: dodici in punto Pirenei
x 5

Ri: VMC: produzione di doppio recupero di calore




da LOGIC12 » 10/11/16, 17:08

Ciao, non ho letto tutte le risposte, ma potremmo usare i pannelli in PVC. Lo tagliamo alla lunghezza che vogliamo, ed è un po 'come le lastre in policarbonato. Potremmo mettere diversi cavalcavia, lasciando uno spazio tra loro inserendo piccoli pezzi di legno, ad esempio, in modo che l'aria che fuoriesce dal VMC possa passare tra le piastre per riscaldare meglio l'aria in arrivo.

E lì, è facile entrare in un negozio di bricolage e non è troppo caro.
0 x
xxx74
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 23/10/15, 10:12
x 1

Ri: VMC: produzione di doppio recupero di calore




da xxx74 » 13/02/17, 12:24

Buongiorno,

Non sono tornato su questo argomento da molto tempo, ma ora sono stato in grado di recuperare un cubo predefinito microwatt, che sembra funzionare (non ancora testato), l'unico problema è che è troppo grande e quindi nessun posto per installarlo.

Non avendo costato nulla, sono attualmente in fase di totale disassemblaggio per preservare tutti gli elementi tranne il caso, al fine di realizzare la mia scatola per consentirne l'installazione.

Nel caso alde, vedo che i condotti dell'aria interna non sono lisci (pieni di polistirolo) e indiretti allo scambiatore che a mio avviso deve causare perdite, quindi vorrei rimuovere quello in quello che realizzerò e migliorerò anche l'impermeabilità che non mi sembra terribile originale.

La superficie degli ingressi e delle uscite dello scambiatore è abbastanza consistente, vorrei sapere se è meglio considerare che l'aria rimbalza su una parete prima di entrare nello scambiatore o se è migliore dell'aria arrivare di fronte?

Lo scopo di questa domanda e la sua risposta è distribuire al meglio l'aria che arriva sulla superficie totale dei due ingressi dello scambiatore e non che solo i bordi dei due ingressi dello scambiatore siano efficaci 100% e che il il lato opposto è 20%.

Ci sono regole aeree da rispettare?

Poiché il mio alloggiamento dello scambiatore di calore sarà sicuramente separato dai motori, vale la pena considerare una forma a cono tra l'uscita del tubo del motore e l'ingresso dello scambiatore se si desidera mantenere l'opzione dell'aria anteriore?
0 x
non principiante
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 25/01/22, 08:51

Ri: VMC: produzione di doppio recupero di calore




da non principiante » 25/01/22, 08:56

ciao

post dissotterramento.

Ho intenzione di realizzare uno scambiatore fatto in casa, con flusso inverso incrociato con piastre offset in alluminio.

la forma sarà esagonale. uno spessore di 3 mm tra ogni piastra.

la domanda che mi pongo è importante creare dei canali su una piastra sapendo che questo aumenterà la caduta di pressione e ridurrà la superficie di scambio

grazie
0 x
xxx74
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 23/10/15, 10:12
x 1

Ri: VMC: produzione di doppio recupero di calore




da xxx74 » 26/01/22, 06:48

hi,

Normalmente l'ideale è creare un "gomito" a livello della circolazione dell'aria nello scambiatore, aumenterà le perdite di carico ma soprattutto aumenterà lo scambio tra i due flussi perché più attrito...

Buona fortuna a te
1 x
non principiante
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 25/01/22, 08:51

Ri: VMC: produzione di doppio recupero di calore




da non principiante » 26/01/22, 08:34

ciao

grazie per la tua risposta.
0 x
Elio23
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 14/06/22, 11:18
x 5

Ri: VMC: produzione di doppio recupero di calore




da Elio23 » 14/06/22, 11:44

Riportare alla luce il dissotterrare hihi.

Torna dopo. Molti anni o ho seguito il 1° messaggio di questo post, nel frattempo acquisto di un doppio flusso zender, e ovviamente aprendomi alle osservazioni della sua composizione.... Non deluso.... Ho ancora qualche difficoltà a sedermi. ...

Scambiatore: pannello da cantiere tipo piastra alveolare... Sisi... Sisi :|

Due piccole ventole a chiocciola tra/uscita controllate da un gestore base facilmente realizzabile in Arduino.....

Un case in alluminio con due file elettrici....
Insomma, nemmeno un pezzo di alluminio nello scambiatore eppure una resa PHI (standard tedesco e non NF. Guarda la base di calcolo tra i due, capirai)

Alla Paul, gli scambiatori di calore sono semplicemente realizzati in tubo quadrato di alluminio....

più a lungo
0 x
jean.caissepas
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 01/12/09, 00:20
Località: R.alpes
x 423

Ri: VMC: produzione di doppio recupero di calore




da jean.caissepas » 14/06/22, 23:49

Hellium23 ha scritto:Riportare alla luce il dissotterrare hihi.

Torna dopo. Molti anni o ho seguito il 1° messaggio di questo post, nel frattempo acquisto di un doppio flusso zender, e ovviamente aprendomi alle osservazioni della sua composizione.... Non deluso.... Ho ancora qualche difficoltà a sedermi. ...

Scambiatore: pannello da cantiere tipo piastra alveolare... Sisi... Sisi :|

Due piccole ventole a chiocciola tra/uscita controllate da un gestore base facilmente realizzabile in Arduino.....

Un case in alluminio con due file elettrici....
Insomma, nemmeno un pezzo di alluminio nello scambiatore eppure una resa PHI (standard tedesco e non NF. Guarda la base di calcolo tra i due, capirai)

Alla Paul, gli scambiatori di calore sono semplicemente realizzati in tubo quadrato di alluminio....

più a lungo


Ho uno Zender da 6 anni a casa. È costoso, ma il risparmio e il comfort del riscaldamento (meno rumore esterno, meno polvere, meno zanzare, refrigeratore tenuto più a lungo in estate, umidità né troppo alta né troppo bassa, ottima distribuzione del calore dalla stufa in tutta la casa = nessuna stufa elettrica.. .) non farmi pentire di questo acquisto.

Bene, devi avere il budget (VMX + tubazioni + distributori + installazione) che era di 10 k€ per 109 m2 nel 2015-2016.

Avevo i mezzi per investire in quel momento e l'ho fatto perché il mio reddito scenderà in pensione mentre le energie continueranno ad aumentare...
Progettare a medio-lungo termine permette di vivere serenamente senza temere il giorno dopo.
La morte, le malattie gravi accadono qualunque cosa tu faccia... d'altra parte, puoi provare a vivere bene prima senza tentare troppo il diavolo...

È meno probabile che i beni fisici volino via rispetto a mucchi di denaro elettronico o cartaceo...
Ritengo quindi che gli investimenti che mi fanno ridurre le bollette siano i più redditizi perché attualmente non tassabili (che hanno a che fare con il futuro poritico...)


Ma ehi, in inverno mi riscaldo a 21-22° in soggiorno-cucina per 200 € all'anno (stufa a pellet). Non ho intenzione di lamentarmi.
0 x
abitudini passato deve cambiare,
perché il futuro non deve morire.
valore
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 06/11/22, 21:35

Ri: VMC: produzione di doppio recupero di calore




da valore » 11/11/22, 09:38

Ciao a tutti
post super interessante, lo scambiatore di Mich è interessante ma queste spiegazioni sul dimensionamento non sono molto esplicite.
Se qualcuno di voi avesse qualche ref motore a bassa potenza che potrebbe fare il lavoro.
0 x

Torna al "fai da te e di auto-costruzione: costruzione o montare un auto-installazione"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 100