I primi passi della mia turbina eolica in autocostruzione

Presenta i tuoi progetti fai da te, le tue nuove idee tecniche, le tue innovazioni da testare o i tuoi lavori di autocostruzione. Perché farlo da soli è spesso più economico e può essere più efficiente.
bobono
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 355
iscrizione: 08/09/07, 16:58
Località: bretagne
x 1

I primi passi della mia turbina eolica in autocostruzione




da bobono » 20/10/07, 22:55

Ho costruito la mia turbina eolica secondo i piani di un ingegnere inglese. Quasi tutto è in materiale di recupero.

Potenza 2 Kw Tri pal di 1..40 m ciascuno in legno Rotore realizzato con mozzi per auto Avvolgimento di 10 bobine da 250 giri.

Eccitazione da magnete permanente.

La macchina produce alternative in cinque fasi a 48 volt.

Una volta attraversato uno stagno di diodi, la macchina produce 48 volt continui.

L'albero di metallo in tubo 0.60 è incollato a un albero che mi permette di abbassare la macchina in pochi minuti e rimontarlo senza problemi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6

Ri: I primi passi della mia turbina eolica nell'autocostruzione




da bham » 21/10/07, 09:07

bobono ha scritto:Ho costruito la mia turbina eolica secondo i piani di un ingegnere inglese. Quasi tutto è in materiale di recupero.

Ciao bobono
Supponiamo che attacchi dappertutto, tra un generatore di idrogeno e una turbina eolica ...Immagine

Costruire la tua turbina eolica mi interessa molto. Potresti essere in grado di darci un rapporto fotografico con i dettagli tecnici, le parti utilizzate, ... ecc :D sarebbe bello!
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 21/10/07, 09:25

Ciao bobono

Se la tua turbina eolica funziona, ben fatto, altrimenti ben fatto anche per la motivazione (sviluppo e affidabilità, non è nemmeno un gioco da ragazzi)
Ripristino della maggioranza, è perfetto (non sempre semplice)

Per le foto, sono anche interessato
Hai effettuato misurazioni delle prestazioni? velocità di rotazione in funzione di vento, potenza, tensione a vuoto, ecc.

Ho un progetto in corso, con un generatore da 600 W 12V acquistato
(è un imbroglio per un costruttore di auto, lo ammetto, ma è il risultato che conta, anche il tempo risparmiato)
Il mio primo tentativo di modificare un alternatore automobilistico con magneti permanenti è sospeso perché ho un ultimo problema da risolvere, è il cogging (presto sarà testato)

Per quanto riguarda la tua macchina, direi che 5 fasi, questo non è comune, soprattutto che scrivi dopo aver messo 10 bobine
Ciò significherebbe che hai solo .... 2 poli (??)
Potrebbe esserci confusione tra il numero di fasi e il numero di poli
Nel tuo caso direi che hai 5 coppie di poli (10 magneti N&S alternati) ma solo 1 fase?

Per la potenza annunciata (2Kw) è molto considerando il diametro (circa 3 m se ho capito bene) ma forse stai beneficiando di venti favorevoli

Come intende utilizzare l'elettricità prodotta? Conservazione in batterie o altro?

In ogni caso buona fortuna e buoni venti

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
lio74
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 333
iscrizione: 15/03/06, 23:16
Località: Haute-Vienne e SAVOY

Ri: I primi passi della mia turbina eolica nell'autocostruzione




da lio74 » 21/10/07, 11:31

bobono ha scritto:Ho costruito la mia turbina eolica secondo i piani di un ingegnere inglese. Quasi tutto è in materiale di recupero.
................


hi,

superba iniziativa ... con più recupero ... 8) 8)

Potresti mettere online o fornire il link del tuo piano?

@+
0 x
"Fare qualcosa è costoso, non fare nulla costerà molto di più". Koffie Annan
prossimi specie in via di estinzione: l'uomo ... e sarà un bene per lui !!!
L'uomo è un naturale dell'ambiente molto pericoloso!
bobono
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 355
iscrizione: 08/09/07, 16:58
Località: bretagne
x 1

Turbina eolica autocostruita




da bobono » 21/10/07, 12:41

Naturalmente pubblicherò foto ed esibizioni.

Per rispondere alla domanda Pkoi 5 fasi e 10 bobine (facili due in serie).

Per il momento la macchina si sta svuotando poiché ho l'elettronica per costruire 5 ponti a diodi mi porterà due fasi continue a 48 volt che userò per caricare le batterie e ciao la nota per le batterie.

Mi appello. Oppure trova diodi più economici e batterie a secco. Ho già guardato Conrad.

Aggiungo che ho ordinato l'idrolizzatore portoghese, se la turbina eolica può caricarmi con le batterie che verranno utilizzate per far funzionare l'idrolizzatore sarà perfetto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
tieole
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 11/10/08, 18:35
Località: Valenza

produzione di turbine eoliche




da tieole » 11/10/08, 19:04

La scorsa settimana ci sono due bambini appena nati in Bretagna vicino a Vannes. Le due macchine sono state prodotte durante uno stage di una settimana organizzato dall'associazione La Marmite a La Vraie Croix con la formazione fornita da Tripalium.

Durante la settimana abbiamo realizzato due macchine, una di 4 m di diametro, acquistate dal Municipio della Vera Croce per soddisfare una parte delle esigenze del complesso sportivo. L'altro una macchina di 1m2 di diametro in 12v per la carica della batteria. La piccola macchina è stata vinta alla fine dello stage da Yohann per fornirgli elettricità.

Ci sono le foto su .... http://www.tieole.com/index.cfm?pageid=5106

Il prossimo corso è a Château Saint-Ferréol a Drome alla fine di ottobre

Buon vento

Jay
0 x
Jay

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “I tuoi assemblaggi tecnici, fai da te, innovazioni e autocostruzione: realizzare un oggetto o un'installazione”

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 150