Quale materiale per un piccolo prototipo?

Presenta i tuoi progetti fai da te, le tue nuove idee tecniche, le tue innovazioni da testare o i tuoi lavori di autocostruzione. Perché farlo da soli è spesso più economico e può essere più efficiente.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Quale materiale per un piccolo prototipo?




da Ahmed » 20/05/20, 20:48

Sono più uno "sfasciacarrozze", ma la parte che intendo realizzare sembra difficile da realizzare in lamiera, a causa delle sue curve piuttosto complesse per un non lamierino ... 'una conchiglia di circa 25x12 cm, la cui forma esatta non è stata ancora definita con precisione: il prototipo servirebbe proprio a regolarlo in base alle prove che si sarebbe poi possibile effettuare (sono convinto dall'interesse del 'empirismo). Richiederebbe una discreta resistenza meccanica, anche se la durata non è necessariamente un criterio determinante vista la vocazione di questa parte a dare le giuste indicazioni per la realizzazione finale.
Avevo pensato alla resina sintetica, come quella usata per la realizzazione di ortesi o stecche, ma non ho a portata di mano qualcuno competente ... Forse resina epossidica + vetroresina? Puzza, ma è accessibile e può essere applicato su uno stampo in gesso o altro ...
Avevo anche pensato al glulam (è più nelle mie corde), ma il pezzo ha delle curvature su diversi piani che mi sembrano presentare difficoltà difficilmente compatibili con questo processo ...
Hai altri suggerimenti?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Quale materiale per un piccolo prototipo?




da sicetaitsimple » 20/05/20, 21:04

Completamente a braccio, perché non necessariamente aver compreso lo scopo e le specifiche dell '"oggetto": un blocco di legno massello che vorresti lavorare?
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Quale materiale per un piccolo prototipo?




da GuyGadebois » 20/05/20, 21:17

Da parte mia, l'affermazione è troppo vaga per me avere un'idea e offrire sicuramente un elemento di una risposta valida.
In seguito, come gioielliere, ho realizzato pezzi solo martellando metalli duttili: oro, argento, rame. Il rame è relativamente facile da martellare per ottenere superfici concave e convesse (associate) perché ricottura facilmente, riacquista la sua "duttilità" e si riparte. Possiamo martellare su argilla più o meno bagnata, ad esempio, poiché possiamo riutilizzare questo materiale indefinitamente, in gioielleria, lo abbiamo fatto su "tamponi" (masse) di piombo a cui abbiamo dato una forma "neutra" dal dopo. Una volta realizzato il prototipo, è facile realizzare uno stampo con vari materiali: gesso, resina, ad es.
Puoi anche fare il tuo prototipo in cera "solida" (non cera d'api), fare un'impressione, uno stampo ... In effetti, non capisco bene il tuo progetto.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Quale materiale per un piccolo prototipo?




da Ahmed » 20/05/20, 22:48

L'oggetto che sto cercando di raggiungere assomiglia approssimativamente a un vassoio per shampoo da barbiere / è anche molto più piccolo ed è la parte concava che è importante. L'idea è di ottenere qualcosa di non troppo spesso e con un lato conforme alla forma desiderata, la parte posteriore non ha questo requisito ...
Sicetaitsimple, per quanto riguarda il blocco di legno, sì, non sarebbe una cattiva idea, perché è un materiale che penso di poter lavorare abbastanza facilmente ... Mi manca solo una sgorbia, ma è un dettaglio che può risolvilo (o con una motosega! :P ).
Tipo, il rame non mi ispira troppo, perché a parte l'impianto idraulico, non l'ho mai usato; inoltre, avrei bisogno di una certa rigidità ...
Cosa intendi per cera "solida"? Mi ricorda lo stucco: avevo già fatto un pasticcio (non ricordo affatto cosa : Oops: ) con ed è stato piuttosto interessante come materiale, perché può essere facilmente innestato su un telaio di metallo o di legno, inoltre è simile a quello che ho detto sopra su ortesi in resina, ma in un vecchio ... penso che sia o non sia stato usato male per le scenografie teatrali ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79313
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11040

Ri: Quale materiale per un piccolo prototipo?




da Christophe » 21/05/20, 01:04

Che dire della stampa 3D? In plastica la resistenza non è terribile ma è molto adatta per parti con forme complesse ...

Ci sono fablab che hanno stampanti 3D in resina ... vedi metallo ...

Lo svantaggio è ovviamente quello di dover modellare la tua parte.

Qui mi sembra che sia 5 € l'ora per una stampante pla o abs ... vedi cosa c'è nel tuo angolo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6513
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1636

Ri: Quale materiale per un piccolo prototipo?




da Macro » 21/05/20, 08:19

E in cemento ??? o in gesso per modellare ...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Quale materiale per un piccolo prototipo?




da Ahmed » 21/05/20, 08:36

La stampa 3D suppone davvero una modellazione per la quale questo proto dovrebbe essere usato, quindi non è buono, Christophe.
oui, Macro, Ci ho già pensato (vedi sopra) sulla modellazione dell'intonaco. Penso che una base di legno piatta su cui verrebbe sovrapposta la forma desiderata (che non è molto pronunciata) potrebbe essere adatta abbastanza bene. In breve, alcune strade da esplorare ... La parte più difficile ora è che io rifletta e convalidi (se possibile!) La funzionalità del sistema in cui questa parte deve svolgere il suo ruolo ...
Grazie in ogni caso per tutte le tue idee e per l'aiuto che ottengo da loro! :P
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Quale materiale per un piccolo prototipo?




da sicetaitsimple » 21/05/20, 09:57

Ahmed ha scritto: Mi manca solo una sgorbia, ma è un dettaglio che può essere organizzato (o con una motosega! :P ).


e / o piccole frese su un trapano.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Quale materiale per un piccolo prototipo?




da GuyGadebois » 21/05/20, 12:21

Ahmed ha scritto:Cosa intendi per cera "solida"?

Questa è la cera scolpente utilizzata dai gioiellieri per realizzare il loro modello a cera persa.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: Quale materiale per un piccolo prototipo?




da Flytox » 21/05/20, 20:24

Nei materiali di recupero, hai il giornale bagnato (inzuppato nella flotta per ore). (Non giornali con carta lucida / fotografica)
Finisce per produrre fogli rivestiti di fango / colla che prende bene la forma e si indurisce mentre si asciuga.
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “I tuoi assemblaggi tecnici, fai da te, innovazioni e autocostruzione: realizzare un oggetto o un'installazione”

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 118