collettore di acqua piovana per il fatto in casa giardino

Presenta i tuoi progetti fai da te, le tue nuove idee tecniche, le tue innovazioni da testare o i tuoi lavori di autocostruzione. Perché farlo da soli è spesso più economico e può essere più efficiente.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

collettore di acqua piovana per il fatto in casa giardino




da Christophe » 12/06/08, 20:32

Copio incollare qui una costruzione molto bella di un collettore di acqua piovana (trovato qui )

Snickers ha scritto:Sicuramente puoi trascorrere intere giornate alla ricerca di vasche gratuite. Io, ho deciso di realizzare ... due anni fa.
Metto in dettaglio il mio risultato, se può ispirare!

Ho deciso di costruire una riserva di acqua piovana da 2300L per diversi motivi:
- Il mio acquario richiede molta acqua dolce (bassa durezza).
- Il prezzo dell'acqua continua a salire
- Il lavaggio degli indumenti è preferibile con meno detersivo se si utilizza acqua molto dolce.
- Alcuni dispositivi non richiedono acqua "potabile" per funzionare. gabinetto!

Quindi ho cercato un modo economico per fare una riserva di buona capacità a seconda dell'area di recupero (60 metri quadrati).
La mia scelta è caduta su una cornice di legno per combinare estetica e solidità, un vecchio tappeto per la protezione del telo all'interno di un nuovo telo nero di 4 m X 4 m di vasca da 2 mm, una pentola ha un bouquet e un piattino per realizzare il pre-filtro.

Il primo passo:
La levigatura e la verniciatura delle lamelle di pino grezzo acquistate di 2 me 40 mm di spessore (prezzo di circa 18 E per metro quadrato nel negozio fai-da-te locale) e tagliate a metà per ottenere 8 m di altezza.
Immagine
L'installazione delle doghe in un cerchio ...
Immagine
Reggette con filo verde per mantenere la maglia
Immagine
Immagine
il telone nero di 16 metri quadrati (circa € 50)
Immagine
Il layout per il taglio
Immagine
I bordi sono stati ripiegati su se stessi in modo regolare per ottenere il diametro del serbatoio e registrati prima dell'installazione.
Immagine
Le cinghie aggiuntive mantengono tutto
Immagine
Il coperchio: (che protegge il serbatoio dai bambini e funge da supporto per il filtro)
Immagine
Il costo totale dei resi è di circa € 200. Aggiungi il booster a 3 bar con riserva, tubi e raccordi € 100.
Questo sistema fornisce circa 100 litri al giorno (lavatrice + WC + acquario) come detrazione dal mio consumo. Ho dettagliato i guadagni qui https://www.econologie.com/forums/loi-francaise-sur-la-recuperation-de-l-eau-de-pluie-t1742-40.html
Tempo di realizzazione circa 10H.
Immagine

Buon fai-da-te, per coloro che potrebbero ispirare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 12/06/08, 21:14

Eccellente ! Questo vale anche per la realizzazione di una piccola piscina economica.
0 x
georges100
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 338
iscrizione: 25/05/08, 16:51
x 1




da georges100 » 12/06/08, 21:21

per la piscina starei attento :D

possono mancare elementi .... ma sono sorpreso dalla mancanza di reggette in alto ... pieno deve crescere ....
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 12/06/08, 21:42

Cuicui ha scritto:Eccellente ! Questo vale anche per la realizzazione di una piccola piscina economica.


Visto il prezzo del ready made (500 €), direi che è un'idea per migliorare la finitura di tutto ciò che non conosco ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “I tuoi assemblaggi tecnici, fai da te, innovazioni e autocostruzione: realizzare un oggetto o un'installazione”

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 87